Per quanto riguarda noi italiani difficilmente vedremo uno spot di Doom Eternal in TV, la storia è diversa nel mercato estero e soprattutto Americano.
Un paio di giorni fa è sbucato il nuovo spot pubblicitario e la community si è letteralmente incendiata con una ratio di dislike vicina a quella dello youtube rewind 2019.
Cos’è andato storto?
Il rap.
Ma come vi è venuto in mente.
Ok calma, facciamo un po’ di premesse; Doom Eternal rientra in quella community di disadattati affamati di sangue, riff purulenti, djent e heavy metal al sentore di motosega, il mercato Americano però è diverso, in TV i ragazzini e i Redneck li attiri con quattro versi in croce rappati. Che guaio.
Non si è badato alla community per mera diffusione a fasce di mercato che ne sarebbero rimaste fuori e i commenti ne sono la testimonianza:
Sinceramente non credo siano folli nel reparto comunicazione di Bethesda e IDSoftware, avranno fatto un ragionamento banale e semplice “I fan compreranno comunque il gioco, schiaffiamo un po’ di m***a rap decontestualizzata e attiriamo colonie di ragazzini affamati di fortnite e gta, in barba al pegi666”.
Oramai il danno è fatto, probabilmente questo è l’unico video nella storia di Doom con una ratio simile di Dislike, un guaio se pensiamo a quanto la community sia attaccata alla figura di Mick Gordon e alla colonna sonora più Metal di sempre.
Per finire, il rap non è un genere che stona poi così tanto ma la scelta del pezzo lascia a desiderare, li fuori ci sono artisti che avrebbero potuto sposarsi bene con il breve gameplay, ad esempio chiamando gli hacktivist:
Il trailer della community
Arrivando al punto, il canale “Hai Dudu Three” ripropone banalmente il trailer con la colonna sonora di Doom Eternal, tanto banale quanto d’effetto.
E da bravi Slayer ci accontenteremo di questa versione, che ha la sua dignità:
La versione italiana dello spot TV
Fosse stato per noi invece avremmo scelto il re dei rapper cruenti italiani, SPERANZA. (Si scherza, o quasi).