I forum hanno segnato parte della storia di Internet. Ben prima dei social, hanno permesso di scambiarsi opinioni e condividere esperienze per poi venire schiacciati proprio dalla maggior versatilità di Facebook, Twitter e Instagram, solo per citare i più famosi.
Pochi forum, delle vere e proprie agorà del web, hanno resistito fino a oggi grazie, in taluni casi, alla loro specificità e al fatto di essere legati a grandi marchi e aziende che hanno offerto alla community uno spazio per avere un supporto veloce e con poca burocrazia.
Tra questi, ci sono senza dubbio i forum collegati all’assistenza delle console per videogiochi, i quali facevano anche da punto di incontro per i fan di vecchia data, restii ad entrare in un gruppo Facebook, ad esempio, luogo virtuale che più o meno svolge la stessa funzione di un forum.
Ebbene, anche questa era sembra aver sbattuto sul suo punto di rottura: è ormai ufficiale che tutti i forum di PlayStation chiuderanno i battenti il 27 febbraio. La spiacevole news è stata data su playstation.com e con essa si avverte la community che da quel giorno non sarà più possibile “incontrarsi” sulle piattaforme dedicate.
Il messaggio è stato pubblicato sia sul sito americano sia su quello europeo, pertanto la chiusura dei forum Playstation sarà universale. Nel post non viene dichiarata la motivazione che ha portato a questa decisione, anche se possiamo presumere che si tratti di una scelta obbligata dai tempi in corso. Difatti, l’invito è ben preciso: “We invite you to continue the conversation via PlayStation.Blog, Twitter, Facebook, and Instagram“.
Gli utenti iscritti sono invitati a continuare qualsiasi discussione sui social e, al limite, sul blog ufficiale che rimarrà attivo. Ricordiamo che, in passato, Sony ha offerto diversi modi ai fan di connettersi. Ad esempio, c’era PlayStation Home, che consentiva alle persone di avere un avatar, creare uno spazio di vita virtuale e interagire; c’era anche un’app PlayStation Communities per dispositivi mobili, per consentire alle persone di scambiare informazioni.
Non tutti l’hanno presa benissimo e la pagina in questione è piena di messaggi di disappunto e di forte dispiacere per un pezzo di storia che se ne va.
This post was published on 18 Febbraio 2020 12:39
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…