Secondo le ultime dichiarazioni fatte dai vertici dell’azienda, Sony non ha ancora ben chiaro in mente quale sarà il prezzo finale di Playstation 5. La motivazione dietro questo ritardo nel processo decisionale sembra strettamente legata ad un dato molto importante: il costo al dettaglio di Xbox One X.
La dichiarazione è stata fatta dalla compagnia in seguito alla conference call con i guadagni del terzo trimestre, avvenuta durante questa settimana.
Nonostante la compagnia ancora mantenga saldo il suo primo posto nel reparto vendite hardware, con il natale appena passato, ha avuto le festività più deboli del solito con solo 6.1 milioni di unità vendute durante Natale 2019. Due milioni di unità in meno rispetto alle vendite fatte durante il natale del precedente anno.
Durante tale evento il direttore finanziario della compagnia, Hiroki Totoki, ha rilasciato dichiarazioni riguardanti quello che adesso viene definito come il periodo di transizione tra PS4 e PS5; periodo che chiede alla compagnia di delineare una strategia di mercato ben precisa fatta di prezzi, annunci e indirizzi.
No ok, non sappiamo onestamente quanto costerà Playstation 5 ma dalle dichiarazioni fatte dal direttore finanziario di Sony potrebbe sembrare che la compagnia stia valutando il prezzo in base all’equazione sopra descritta.
Secondo il direttore finanziario di Sony la compagnia ha in primis la necessità di controllare i costi di manodopera e del personale; una volta fatto questo sarà in grado di valutare il corretto volume produttivo da adottare per rifornire i negozi prima del lancio, previsto per le vacanze natalizie 2020.
“Magari al pubblico non sembrerà ma in questo momento Sony e Microsoft stanno competendo per il prezzo a cui lanciare le proprie console. Al momento riteniamo difficoltoso parlare del prezzo di lancio perché abbiamo bisogno di un maggiore numero di dati per poter tirare fuori qualche previsione affidabile; c’è da immaginare il sistema di promozione da applicare, il numero di costi da poter sopportare e così via.
L’unica cosa, a detta del direttore, che non dipende direttamente da Sony, è prezzo plausibile a cui andrà a costare la console. Questo perché, implicitamente, per VGC ed il resto della stampa mondiale Totoki vuole aspettare di vedere il prezzo di lancio della principale concorrente di PS5, Xbox Series X.
Così facendo Sony potrà trovare una fascia di prezzo entro la quale essere competitiva, andando quindi a riprodurre una strategia vincente come il prezzo aggressivo che ha portato al boom iniziale di Playstation 4.
Al momento la strategia comunicativa di Sony non sembra essere delle migliori: dopo leak e indizi che sembravano portare ad un importante evento i reveal durante il mese di Febbraio, sul sito nipponico della compagnia sono comparse in sordina le specifiche tecniche ufficiali della nuova console Sony.
Che la compagnia stia passando un momento di transizione rocambolesco e abbia a che fare con qualche problemino interno?
Probabilmente lo scopriremo fra qualche anno, con un inchiesta ben piazzata di qualche giornalista molto più vicino ad un ufficio Sony di quanto lo siamo noi in questo momento; nel dubbio non scoraggiatevi e fateci sapere nei commenti cosa pensate della vicenda e quanto potrebbe costare la nuova Playstation.
This post was published on 5 Febbraio 2020 10:30
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…