Gli+sviluppatori+di+Plague+Inc+ricordano+che+il+gioco+non+%C3%A8+scienza.
player
/news/419846-plague-inc-coronavirus-gioco-scienza.html/amp/
News

Gli sviluppatori di Plague Inc ricordano che il gioco non è scienza.

Avete presente il Coronavirus che sta monopolizzando i telegiornali ultimamente?
Ecco, quello stesso Coronavirus sembra essere dietro un picco di successo senza particolari precedenti all’interno della storia di un videogioco a tema.

Se avete un telefono cellulare molto probabilmente avete già sentito parlare di Plague Inc: Evolved, un videogioco strategico in cui si deve allevare un virus con cui poi infettare (e condannare alla morte) il mondo intero.

Ora fate due più due: cosa succede quando nel mondo c’è una reale pandemia e Plague Inc: Evolved ha il suo posticino all’interno della cultura popolare mondiale?

Plague Inc come metodo per esorcizzare le paure

Con oltre ottocento casi confermati il Coronavirus è sicuramente una delle minacce sanitarie più importanti (specie dal punto di vista mediatico) durante il corso di questi primi mesi del 2020.

Il virus, originario dalla provincia cinese di Hubei, ha causato una ventina di morti circa e sta facendo parlare di sé a causa dell’allarmante tasso di diffusione all’interno della regione. Il governo cinese di pronta risposta ha sospeso ogni tipo di collegamento pubblico attivando anche imponenti protocolli di quarantena; tutte situazioni che ci starebbero benissimo all’interno di un espansione per il titolo di Ndemic Creations..

Secondo quanto raccolto dal New York Post, al momento il titolo sta vivendo una sua seconda giovinezza grazie ad un impressionante numero di utenti tornati a giocare, specie su Steam dove i grafici di Steam Chart mostrano chiaramente un boom di giocatori che ha dello stupefacente.

I giocatori nel corso dell’ultima settimana sono aumentati sostanzialmente del 50 percento, arrivando ad una media di quindicimila giocatori contemporaneamente connessi.

Secondo le fonti sentite dal NYP, sono moltissimi i giocatori cinesi ad essersi messi d’accordo su Weibo (social network super popolare) per giocare a Plague Inc durante questo periodo specifico, al fine di esorcizzare la paura che altrimenti serpeggia tra la strade.

Un utente, come segnalato da Quartz, ha infatti dichiarato che giocare a Plague Inc gli permette di liberarsi dalla paura senza rischiare veramente la vita, aiutandolo a sopportare questo difficile periodo.

Ndemic mette la mani avanti.

Ndemic Creations, dopo aver visto il proprio sito crashare più volte in seguito ai boom di visite ha deciso di dichiarare la sua posizione in merito alla vicenda attraverso un tweet.

Il nostro Plague Inc. è uscito ormai da otto anni e torna a scalare le classifiche ogni volta che c’è un focolaio di malattia. Questo perché i giocatori, solitamente, cercano di scoprire come si diffondono le malattie e cercano di usare il nostro videogioco come strumento per affrontare la complessità delle epidemie virali

Abbiamo progettato il gioco in modo specifico per essere realistico e informativo, pur evitando di fare i sensazionalistici sui seri problemi del mondo reale. Questo nostro intento è stato riconosciuto dal CDC e da altre importanti organizzazioni mediche di tutto il mondo.

Tuttavia, vi preghiamo di ricordare che Plague Inc. è un gioco e non un modello scientifico. L’attuale epidemia di coronavirus è una situazione tristemente reale che sta colpendo un numero enorme di persone. Consigliamo sempre ai giocatori di ottenere le informazioni direttamente dalle autorità sanitarie locali e globali senza affidarsi sul nostro gioco, privo di quella valenza che serve in queste situazioni.

Fa riflettere come Ndemic abbia avuto il buon cuore di sottolineare il fatto che il suo gioco viene sempre giocato maggiormente dagli utenti durante le epidemie o le crisi sanitarie che accadono di anno in anno. Il meccanismo che trasforma il videogioco in uno strumento per esorcizzare le paure ed il dolore sembra funzionare sempre con maggiore intensità durante questi casi ed è una delle belle cose che accadono quando si ha a che fare con un medium in perenne mutazione.

Come finirà questa incredibile partita di Plague Inc. nella vita reale?
Questo non possiamo ancora saperlo ma nel dubbio vi consigliamo di recuperare il titolo di Ndemic Creations, ancora oggi molto divertente e dotato di un’idea di base decisamente forte. Se volete rischiare il contagio potete sempre ripiegare su un gioco da tavolo come Pandemic, ricordandovi di invitare tutti i vostri amici che sembrano avere qualche problema di troppo con il proprio apparato respiratorio.

This post was published on 25 Gennaio 2020 16:09

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…