Half-Life: Alyx non verrà rimandato, parola di Valve

half-life alyx non verrà rimandato

Non è stato un periodo felice per i cuori di tantissimi giocatori che hanno rischiato duri contraccolpi, a causa del rinvio di molti videogiochi attesissimi, tra cui Cyberpunk 2077 e il remake di Final Fantasy VII. Ebbene, molte persone hanno iniziato a temere che anche Half-Life: Alyx avrebbe potuto subire la stessa sorte e hanno iniziato a tempestare Valve di messaggi per chiedere lo stato di salute dello sviluppo del gioco.

La compagnia di Gabe Newell ha risposto e ha rassicurato i fan: Half-Life: Alyx non verrà rinviato, anzi, lo sviluppo è praticamente finito. Ricordiamo che il prossimo titolo della saga, che farà la sua comparsa nel mondo della realtà virtuale, è previsto per marzo 2020. Su Reddit, il portavoce ha scritto queste parole:

Ad eccezione di alcune modifiche alla scena finale, il gioco è fatto. Molti di noi di Valve, così come i playtester, hanno giocato tutto il gioco più volte. In questo momento stiamo principalmente lucidando e correggendo i bug, punto dello sviluppo in cui speravamo di essere adesso. Siamo sicuri che confermeremo la data di uscita prevista.

Valve ha preso la palla al balzo e ha deciso di rilasciare anche ulteriori informazioni sul gioco, ad esempio la gestione delle armi e il fattore accessibilità. Su questo secondo punto, il team ha tenuto a precisare che le funzionalità VR saranno adatte anche ai mancini e a chi ha disabilità.

Le nostre armi richiedono tutte solo una mano. Volevamo davvero concentrarci sulla possibilità di fare cose diverse con le due mani, quindi avevamo bisogno che il giocatore fosse sempre in grado di avere facilmente una mano libera.

Altra caratteristica unica nel franchise riguarda la loquacità del protagonista; in Half-Life: Alyx, infatti, parlerà. Lo scrittore Erik Wolpaw ha così motivato la scelta:

Far parlare il personaggio è per lo più liberatorio. Certamente rende più facile scrivere le scene ed è anche più facile far sentire al giocatore di essere effettivamente un partecipante attivo alla scena.

Insomma, a meno che non succeda l’irreparabile, Half-Life: Alyx sarà disponibile sui nostri PC tra circa due mesi. Vi ricordiamo che su Steam è fin da ora possibile scaricare gratis l’intera saga, fino alla data di uscita di Alyx.