Se non troverete più Grand Theft Auto IV su Steam, sappiate che non si tratta di un errore temporaneo o di un bug. Rockstar ha deciso di non vendere più il quarto capitolo della sua serie sulla piattaforma Valve, e la colpa sarebbe di Microsoft.
Lo sviluppatore ha infatti confermato a The Verge che smetterà di vendere Grand Theft Auto 4 su Steam dopo che Microsoft ha cessato il supporto della piattaforma Games for Windows Live da cui dipende il titolo. Rockstar ha dichiarato che “Non è più possibile creare le chiavi di gioco extra necessarie per vendere GTA IV”. Cosa significa? In sostanza, se avete acquistato in precedenza il gioco su Steam, potete tranquillamente giocare a quella versione, nessuno vi toglierà quella copia, ma i nuovi acquirenti dovranno andare altrove per vivere l’esperienza nei panni di Niko Bellic.
Games for Windows Live era un servizio aperto a sviluppatori di terze parti che permetteva di riprodurre i giochi su PC o su dispositivo con supporto a Windows. Allo stato attuale, si trova in stato di abbandono, tanto che l’ultimo update risale al febbraio del 2014. Il servizio non ha mai avuto i favori del pubblico per tante ragioni, la prima fu il prezzo richiesto per usufruirne, ben $ 49,99, finché, a seguito delle lamentele, Microsoft decise di fornire le prestazioni di GfWL gratuitamente. Altra polemica scaturita su questo servizio fu causata dalla notizia che Dark Souls ne avrebbe fatto parte, portando i giocatori a firmare una petizione contro questa decisione. E ora c’è Rockstar che toglie GTA IV da Steam.
Il portavoce di Rockstar ha anche dichiarato che tutta la squadra sta pensando a come venire incontro ai giocatori per offrire nuovi modi di acquisto del gioco e che, se dovessero esserci novità, le avrebbe divulgate al più presto. Questo è uno dei tanti esempi che si potrebbero fare di come non sempre sia un bene che un titolo sia strettamente legato a un servizio specifico perché, se questo venisse a mancare per un qualsiasi motivo, anche il videogioco potrebbe ritrovarsi in una spiacevole situazione
E voi cosa ne pensate di tutta questa storia? Ditecelo nei commenti.
This post was published on 14 Gennaio 2020 12:37
Siete amanti dei jrpg e volete rigiocarvi un classico di Capcom restaurato dal team di…
Se del brain rot non riuscite proprio a farne a meno, non temete, stanno per…
Nel 1987 Hollywood sconvolgeva il mondo proponendo l'immagine di un poliziotto androide con una corazza…
Anticipazioni Tradimento, la serie TV turca sta entrando sempre di più in dinamiche interessanti ed…
Sony annuncia Ghost of Yotei, annuncio che da molti viene visto come utile a evitare…
Se possiedi questo modello di smartphone e hai un problema puoi chiedere che ti venga…