The+Witcher+3+supera+per+la+prima+volta+100.000+giocatori+simultanei+su+Steam
player
/news/417620-the-witcher-3-supera-per-la-prima-volta-100-000-giocatori-simultanei-su-steam.html/amp/
News

The Witcher 3 supera per la prima volta 100.000 giocatori simultanei su Steam

Continuiamo a parlare di The Witcher 3 che, in queste ultime settimane, sta monopolizzando i siti di informazione videoludica nonostante sia uscito nel 2015. Ciò sta avvenendo grazie al successo della serie Netflix che sta aiutando il videogioco a superare alcuni record.

Non che il gioco di ruolo di CD Projekt Red abbia bisogno di spintarelle, ma un videogioco di quasi cinque anni fa è normale che si trovi nella sua fase calante, nonostante sia uno dei più influenti della decade appena passata, ma è indubbio che la serie tv con Henry Cavill abbia dato nuova linfa al videogioco tratto dalle opere letterarie di Andrzej Sapkowski.

Il record più recente battuto da The Witcher 3 è quello dei giocatori simultanei su Steam. Il titolo è stato infatti giocato in contemporanea da 100.000 giocatori, un dato davvero impressionante se si pensa che il picco era stato raggiunto a maggio del 2015 con 92.268 giocatori simultanei.

Da quel momento, The Witcher 3 non si era più avvicinato così tanto alla cifra tonda, cosa che invece è avvenuta oggi grazie alla spinta data dalla serie tv che è riuscita, da un lato a far avvicinare i neofiti alle avventure di Geralt di Rivia, dall’altro a far rinascere nei giocatori di vecchia data la voglia di esplorare le bellissime ambientazioni e uccidere mostri.

Come potete vedere nell’immagine qui sopra, The Witcher 3 è riuscito a superare anche Destiny 2, di pochissimo, gioco molto più recente e che si basa sull’incontro simultaneo dei giocatori. Ovviamente, non è invece riuscito a scalzare dei mostri sacri della competitività come PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS, Dota 2 e Counter Strike: Global Offensive, videogiochi che sono in vetta a questa classifica ormai da mesi e che sono stati concepiti proprio per far giocare simultaneamente migliaia di utenti.

Anche Grand Theft Auto V, anch’esso non di primo pelo, è difficilmente superabile visto che il titolo Rockstar rimane ancora oggi uno dei videogiochi più venduti in tutto il mondo, arrivando addirittura a fatturare più di qualsiasi altro prodotto d’intrattenimento.

Sicuramente si tratta di una fase che avrà una durata più o meno limitata, ma c’è senza dubbio da rimarcare il fatto che è bastata l’uscita della serie tv per rimettere sulla cresta dell’onda un gioco che aveva ormai già dato. Chi dei nostri lettori ha riscoperto The Witcher 3 dopo aver visto la serie Netflix? Ditecelo nei commenti.

This post was published on 2 Gennaio 2020 20:44

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…