Nonostante la recente release del film reboot della saga, i fan di Lara Croft devono prepararsi ad una non indifferente doccia fredda. Qualche tempo fa vi avevamo parlato della Tomb Raider Trilogy Remaster, ovvero dell’opera di rimasterizzazione dei mai troppo celebrati primi tre capitoli della saga, che li avrebbe resi giocabili con una nuova veste grafica a 1080p ed a 60 fps. Nonostante fossero in molti ad attenderne l’approdo sulla piattaforma Steam, poche ore fa è arrivata una cattiva, cattivissima notizia: sembra proprio che Realtech VR, lo sviluppatore che si era interessato al progetto, abbia definitivamente “staccato la spina”. Il motivo è da rinvenire nella mancata approvazione da parte di Square Enix, che detiene i diritti sul franchise.
[amazon_link asins=’B00GOOGN8O,B01IR6C0AG,B07BF25DQT,B00R49GSAQ’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c01a6056-2e77-11e8-83c7-6feaa031b8b8′]
Qualche tempo fa ci eravamo soffermati sull’intrigante progetto portato avanti da Realtech VR. Come tutti i fan della mitica Lara Croft sicuramente sapranno, nonostante sia possibile giocare ai primi tre capitoli di Tomb Raider, le versioni presenti non girano esattamente in maniera soddisfacente. Proprio per questa ragione, lo sviluppatore aveva deciso di realizzarne una rimasterizzazione. Si sarebbe trattato di vere e proprie mod, basate sulla versione mobile dei titoli, che sarebbero state addirittura gratuite per chi già possedesse i tre giochi su Steam. È inutile sottolineare quanto la notizia avesse riscosso l’entusiasmo dei fan. I tre titoli, con un engine tutto nuovo ed una veste grafica aggiornata, sarebbero stati giocati anche dalle “nuove leve“.
Tuttavia, come tutti sappiamo, i diritti del franchise sono detenuti da Square Enix. Il publisher, nonostante l’entusiasmo precedentemente menzionato, non aveva ancora dato la sua approvazione al progetto. In parole povere, Realtech VR, per poter continuare il suo lavoro, necessitava della “benedizione” della società giapponese. Ebbene, a causa del mancato arrivo dell’endorsement ufficiale, lo sviluppatore si è trovato costretto ad un brusco stop. Di seguito, vi riportiamo le dichiarazioni rilasciate da Crystal Dynamics sulla questione.
“Mentre accogliamo sempre con passione ed entusiasmo il franchise di Tomb Raider, i remaster in questione sono stati avviati e pubblicizzati senza chiedere la nostra approvazione. In quanto tali, non sono mai stati ufficialmente sanciti. Garantire che i fan ricevano esperienze di gioco di alta qualità è al centro della nostra missione come azienda, che richiede che tutti i progetti passino attraverso i canali appropriati. Siamo entusiasti del futuro di Tomb Raider e non possiamo ringraziare abbastanza i fan per il loro continuo supporto ed entusiasmo per il marchio.”
Attraverso un tweet ufficiale, lo sviluppatore ha annunciato di aver ufficialmente abbandonato la Tomb Raider Trilogy Remaster, cancellando i video che mostravano il lavoro finora realizzato. Come è possibile rendersi conto dal contenuto del post, Realtech VR, nel prossimo futuro, si concentrerà maggiormente su progetti che coinvolgano la realtà aumentata su iOS e la realtà virtuale su PC.
Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.
This post was published on 23 Marzo 2018 10:03
Amazon Prime Gaming ha annunciato i nuovi titoli gratuiti di questo inizio 2025: uno di…
Gli otto lavori più richiesti e pagati del 2025: la lista sintetica delle professioni meglio…
Su Telegram nel 2025 arrivano delle novità non di poco conto frutto del nuovo aggiornamento.…
Ben sei anni fa, Warhorse Studios sorprendeva l'intero panorama videoludico con una promessa direttamente dal…
Ubisoft ha annunciato un ulteriore rinvio per Assassin's Creed Shadows. Ecco perché e quando è…
Come si fa a chiedersi se Squid Game sia tratto da una storia vera? Ma…