Il Black Friday ed il Cybermonday sono oramai alle spalle, ed hanno decretato un unico vincitore incontrastato, che risponde al nome di Nintendo Switch. Stando ad un analista di CNN, la console della società giapponese avrebbe letteralmente dominato le vendite di questa ultima settimana di saldi, finendo in tantissimi “carrelli della spesa virtuali” e, con buona probabilità, sotto parecchi alberi di Natale.
I dati ora riscontrati non fanno altro che consolidare ancora di più i già strabilianti numeri della grande N che, con buona probabilità, andranno ad incrementare ancora di più nel prossimo futuro.
Sappiamo che, oramai, la next gen è alle porte, e che Nintendo non ha intenzione di tornare sul mercato con una nuova console. Proprio per questa ragione, la domanda che in molti si pongono è la seguente: come farà Switch a tenere il passo di Playstation 5 e Scarlett? Cercheremo di dare una risposta nelle righe che seguono.
Se, leggendo il titolo di questo paragrafo, avete avuto una sensazione di deja vu, vi rassicuriamo subito: non siete pazzi, semplicemente nulla è cambiato rispetto a Natale 2018. Proprio così: dallo scorso Natale ad oggi, Switch ha continuato a vendere in maniera costante, dominando tutti i saldi (natalizi e non) e riuscendo a ritagliarsi uno spazio sempre più consistente nel panorama videoludico. Un analista di CNN ha infatti affermato quanto segue.
Switch è stata tra gli articoli più popolari venduti il Black Friday; secondo gli analisti, la console ha beneficiato dell’invecchiamento della concorrenza.
Nintendo ha offerto lo stesso affare dell’anno scorso: una console Switch e un download gratuito di “Mario Kart 8” per $ 299, che consente agli acquirenti di risparmiare circa $ 60. Gli analisti di Wedbush Securities hanno affermato che, ancora una volta, Nintendo ha attirato i consumatori, in previsione dell’oramai prossima uscita delle console next gen, prevista entro il 2020.
Nonostante il fatto che, come da noi scritto, il modello di Switch in questione fosse una versione first gen, tantissimi appassionati hanno comunque optato per la console ibrida Nintendo. Le ragioni di questa scelta sono da ascrivere, come detto poc’anzi, alla “anzianità” di Xbox One e PS4, oramai prossime alla pensione, ed al fatto che la grande N non ha intenzione di rilasciare nuovi hardware nel breve termine, se non una versione “Pro” di Switch, ancora neanche annunciata.
Allo stato attuale, la piattaforma Nintendo ha superato i 41 milioni di unità di base installata, un traguardo decisamente ragguardevole, soprattutto considerando gli appena due anni e mezzo di “vita” della console. Secondo Kazunori Ito, analista presso Morningstar Investment Services, è altamente probabile che, nei prossimi tre anni, Switch possa agevolmente superare i 100 milioni di unità, continuando la sua ascesa e consolidando dei record che già ora hanno del clamoroso.
Nel corso della sua intervista a Bloomberg, Ito ha affermato che questi numeri sempre in crescita potrebbero, di fatto, allungare la vita di Switch, facendola quindi “sconfinare” nella next gen. Tuttavia, secondo l’analista, nonostante un hardware più limitato rispetto alla concorrenza, anche Nintendo avrebbe tutte le carte in regola per dire la sua.
Questo è in genere il punto in cui le vendite iniziano a raggiungere il picco, ma sembra che Switch possa avere un ciclo di vita più lungo. Con una console da salotto e portatile in un unico hardware, Nintendo ha una piattaforma molto efficace per la vendita di software di gioco.
Switch può vendere 20 milioni di unità all’anno per i prossimi tre anni. Quindi dovrebbe facilmente arrivare a 100 milioni.
Stando al parere degli addetti al settore, quindi, Switch avrebbe ancora un lungo avvenire dinnanzi a sé, soprattutto alla luce della tanto paventata Switch Pro, nonché delle numerose ed illustri esclusive previste nel prossimo futuro, tra cui Animal Crossing: New Horizons, il sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Metroid Prime 4 e Bayonetta 3.
In parole povere, Switch sembra la piattaforma ideale su cui comprare giochi; lo stesso designer di Shovel Knight ha affermato che quasi il 25% delle vendite complessive del suo titolo proviene dalla console ibrida Nintendo, che potrà anche essere inferiore in termini di hardware ma che, rispetto alla concorrenza, può vantare una versatilità unica nel suo genere. A parere di chi vi scrive, è proprio questa l’aspetto su cui la grande N punterà, soprattutto in ottica next gen.
Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.
>> Se ti è piaciuto, leggi anche Ecco perché Nintendo non investe nel 4K e nella realtà virtuale <<
This post was published on 3 Dicembre 2019 17:23
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…
Arriva la conferma ufficiale da parte di CD Projekt RED: The Witcher IV sarà totalmente…