Black+Friday%3A+ecco+come+evitare+i+vecchi+modelli+di+Nintendo+Switch
player
/news/414655-black-friday-nintento-switch.html/amp/
News

Black Friday: ecco come evitare i vecchi modelli di Nintendo Switch

L’accoppiata Black Friday e Cyber Monday, si sa, rappresentano due occasioni imperdibili per acquistare qualsiasi tipo di oggetto a prezzo scontato, e tutti, veramente tutti, sembrano approfittarne: sia consumatori che produttori. È il caso di Nintendo che, stando a quanto rivelato da un dipendente Gamestop, avrebbe sfruttato i periodi di saldi in questione per liberarsi definitivamente degli stock più “attempati” di Nintendo Switch, la sua console ibrida.

Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in una delle (in verità non molte) offerte riguardanti l’ultimo hardware della grande N; ebbene, sappiate che quello su cui stavate per mettere le mani (o che avete già acquistato) potrebbe essere un modello vecchio di Switch, la cui batteria ha una durata di gran lunga inferiore rispetto ai modelli più recenti, nonché un processore meno performante.

Nelle righe che seguono, vi diremo come evitare i modelli incriminati, ripercorrendo anche il rapporto tra Nintendo e la sua utenza, da sempre contraddistinto da grande trasparenza.

Come riconoscere i modelli vecchi di Nintendo Switch

La “soffiata” è di quelle calde, ed è arrivata direttamente dall’utente @Remnoct su Twitter, definitosi un dipendente di Gamestop, che avrebbe rivelato che la società giapponese avrebbe fatto ricorso ai saldi pre-natalizi per eccellenza per mettere in vendita le proprie scorte di magazzino, in particolare i modelli di Switch più vecchi. Nonostante queste console fossero in vendita ad una cifra non molto distante dal prezzo pieno, si trattava delle console first gen, caratterizzate, come detto in apertura, da un processore più datato e da una minore durata della batteria.

Secondo Remnoct, queste Switch non sono usualmente in vendita presso Gamestop, in quanto modelli vecchi; tuttavia, queste console sono state messe in vendita durante il Black Friday, in bundle con Mario Kart 8.

Come riconoscere i vecchi modelli di Switch? Fortunatamente, la risposta risiede nella scatola esterna.

In occasione del lancio delle nuove versioni della sua console, Nintendo ha rifatto il look dei box in cui sono vendute, pensando ad un colore rosso sgargiante per gli hardware più recenti. Le versioni first e mid gen, invece, sono dotate di un box prevalentemente bianco; in particolare, fate attenzione alle console vendute in bundle con Mario Kart 8.

I rapporti tra Nintendo ed i suoi clienti

Per intenderci, questo è il nuovo modello di Nintendo Switch.

Spieghiamoci bene: se per voi avere una batteria ed un processore meno performanti non rappresenta un grosso problema, potete tranquillamente procedere all’acquisto (a patto di ricevere un minimo di sconto, si intende). Tuttavia, nonostante il modus operandi in questione non sia così diverso da quello dei suoi competitor, si tratterebbe di una delle prime volte in cui Nintendo gioca un tiro mancino del genere alla sua utenza.

A parere di chi vi scrive, il rapporto tra la grande N ed i suoi fan è stato sempre contraddistinto da una grandissima trasparenza. A differenza di Sony e Microsoft, che hanno trasposto nell’industria di settore delle politiche non troppo diverse da quelle adottate nei loro rispettivi core business, Nintendo ha sempre seguito la propria strada, contraddistinta da un approccio semplice, diretto e, soprattutto, onesto.

Uno dei casi lampanti è senza dubbio rappresentato dal rinvio di Metroid Prime 4. Come i fan più appassionati sicuramente ricorderanno, l’attesissimo nuovo capitolo della saga era in lavorazione; tuttavia, Nintendo ha deciso di azzerare quanto finora svolto e di ricominciare lo sviluppo da zero, affidando il titolo a Retro Studios.

Cosa c’è di speciale, direte voi. Ebbene, per l’occasione, la società giapponese pubblicò un video di scuse, in cui affermava che la qualità del prodotto non era in linea con i desideri e le aspettative dei fan, e chiedeva perdono per l’ulteriore attesa che avrebbero dovuto affrontare. Come potrete facilmente intendere, in un mondo estremamente sfavillante ed autoreferenziale come l’industria videoludica, quanto ora detto rappresenta una graditissima eccezione alla regola.

Non è dato sapere quale sarà la replica di Nintendo a quanto riportato nel corpo di questo articolo ma, per ora, l’unica cosa che possiamo fare è prestare attenzione a ciò che compriamo. Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.

This post was published on 2 Dicembre 2019 11:56

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…