Civilization+e+altri+5+videogames+che+puoi+giocare+su%26%238230%3B.Microsoft+Excel%3F
player
/news/404076-civilization-giochi-microsoft-excel.html/amp/
News

Civilization e altri 5 videogames che puoi giocare su….Microsoft Excel?

Amanti dei giochi di strategia del passato e dei giochi da tavolo, unitevi! Se venite dall’epoca in cui il gameplay era più importante della grafica e se il computer aziendale vi blocca l’accesso a tutto tranne che a al foglio di calcolo ecco la soluzione perfetta per passare dalla contabilità alla creazione di un impero: scoprite Civilization e tanti altri giochi che funzionano su Microsoft Excel.

Civilization su Excel: alla conquista di un regno tra una griglia e l’altra

Ribattezzato [Cell] ivization dal suo creatore, lo sviluppatore Solly, il gioco viene eseguito in un semplice foglio di calcolo e ha le caratteristiche di base del gioco originale come il supporto per due giocatori, la possibilità di spostare unità o la telecamera per guardare il territorio circostante e persino l’opzione per costruire più tipi di unità ognuna con le proprie statistiche. E  Civilization sarebbe senza la Nebbia di Guerra, il velo oscuro che nasconde i movimenti avversari? Sembra proprio che non manchi nemmeno quello.

 

Lo sviluppatore S0lly afferma di aver creato il gioco in “appena una settimana” come parte del OLC CodeJam 2019 una sessione di creazione videoludica in cui il tema centrale di quest’anno era la Distruzione. Solly ha affermato che:

È un tema perfetto per la versione 1.0 di questo gioco, dato che l’unico modo per vincere è distruggere la squadra avversaria.

Se volete provare questa versione di Civilization in formato foglio di calcolo, potete scaricarla gratuitamente dal sito Web di S0lly.

3D Maze: quando le griglie di Excel diventano un vero labirinto

Prima di Solly però ci sono stati tantissimi altri annoiati utilizzatori di Excel che hanno pensato bene di rendere il foglio di calcolo di Microsoft molto più interessante. Nel 2013 Jordan Goldmeier ha sviluppato in una griglia di Excel e un vero e proprio labirinto 3D navigabile grazie ad una mappa e ai pulsanti freccia del foglio di calcolo.

Se siete interessati a provarlo potete scaricare 3D Maze per console Excel da questo link in cui potrete trovare anche una pratica guida per creare il vostro labirinto.

Candy number Crunch Saga: la versione per soli contabili di Candy Crush

In soli 4 giorni, il commercialista canadese Cary Walkin ha creato Candy Number Crunch Saga una versione satirica del più famoso Candy Crush Saga per dispositivi mobile realizzato da King.

La descrizione del gioco presenta anche una sorta di storyline di sfondo:

Il gioco si svolge in un futuro non troppo lontano in cui King ha ricevuto una buona offerta pubblica per quotarsi in borsa (IPO). La gestione finanziaria è nelle tue mani, coraggioso operatore di borsa, dovrai investire saggiamente e diventare ricco oltre i tuoi sogni più selvaggi!

Nel gioco ci sono oltre 35 notizie sull’andamento finanziario che possono influenzare realisticamente il prezzo delle azioni ed è incluso persino un ticker azionario in tempo reale. Un gioco per veri trader che potete scaricare gratuitamente da qui.

Arena.Xlsm: ruolare con Excel è possibile

 

Walkin è però diventato uno sviluppatore provetto di titoli per Excel e dopo il remake satirico di Candy Crush ha creato un vero e proprio gioco di ruolo a 360 gradi.  Arena.Xlsm è stato in lavorazione per circa 5 mesi e presenta oltre 2.000 tipologie di nemici, 1.000 possibili combinazioni di oggetti, una trama con quattro finali diversi e ben 31 incantesimi.

Se volete gettarvi nell’Arena potete scarica il gioco gratuitamente da questo indirizzo.

Monopoli: il classico intramontabile

Poteva forse mancare il gioco da tavolo per eccellenza? No! E infatti in sole 14 ore di lavoro Andrew Werner ha creato Monopoli per Microsoft Excel.

Il gioco permette fino a 4 giocatori di sfidarsi ed è inoltre possibile scegliere anche di competere con l’IA del computer. Se volete provarlo eccovi il link per scaricarlo gratuitamente.

Dave VS Ziggy: Doom racchiuso in un foglio di calcolo

Gli esperimenti su Excel non si sono mai fermati e se cercate in rete “Excel Games” troverete tantissimi titoli a riguardi. Uno dei più interessanti e recenti arriva dall’utente youtube Александр Шумаков che con l’aiuto del figlio Nick ha creato, nel 2018, un omaggio ai giochi preferiti della sua infanzia ovvero due famose IP di ID Software: Doom e Wolfenstein 3D.

 

Il gioco è realizzato grazie a Excel VBA (Visual Basic For Applications) con audio e pixel art originali, un autentico motore 3D (ottimizzato da zero con design “multi-piano”), voxel e oggetti poligonali testurizzati, shader, meccaniche interattive, puzzle, segreti, mini-giochi e naturalmente sanguinose sparatorie. Un vero videogioco nato da Excel con tanto di linea narrativa.

I livelli creati sono davvero enormi  e interamente realizzati nei fogli di lavoro di Excel con tutti i dati (inclusi musica e suoni) memorizzati su singoli file xls. L’autore ci tiene a precisare che non è uno “sviluppatore professionista legato all’industria videoludica”, eppure il suo lavoro ha dell’incredibile.

Se volete provare Dave VS Ziggy potete scaricarlo gratuitamente da questo link ad un peso inferiore ai 7 mega.

Veri e propri capolavori o piccole follie di povere anime snervate dalle troppe ore di lavoro in ufficio? Non lo sappiamo, ma magari Microsoft potrebbe farci un pensierino e inserire ufficialmente uno di questi giochi nella sua suite di lavoro.

>>Leggi anche: Twitter invaso da bot pornografici? Successe anche al PSN <<

This post was published on 10 Settembre 2019 16:32

Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network. Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale". Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty. Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…