L’ultimo Nintendo Direct ha confermato una cosa tanto basilare quanto essenziale: Nintendo ha grandi progetti per il futuro della sua Switch. Se Nintendo Labo è rivolta più che altro ad una fascia ben precisa di giocatori, ecco arrivare una carrellata di annunci con la “A” maiuscola. Super Smash Bros. è sicuramente uno di questi. Il brevissimo trailer mostrato ha letteralmente mandato in visibilio i fan. Tuttavia, una domanda si è fatta strada nelle menti di tutti: quanto visto rappresenta il porting del Super Smash Bros. per Wii U oppure si tratta di un gioco completamente nuovo? Nonostante del videogame si sappia ancora poco, noi propendiamo per la seconda opzione, e in questo nostro articolo vi spiegheremo il perché.
Super Smash Bros: tutti gli indizi portano ad un nuovo gioco
L’ultimo capitolo della serie, come tutti sappiamo, è uscito nel 2014 per Nintendo Wii U, e non ha più ricevuto aggiornamenti a partire dal 2016. Ora, abbiamo già visto in passato quanto la grande N sia disposta ad effettuare dei porting dei giochi della sua precedente console per Switch. Mario Kart 8 e Pokken Tournament DX sono due esempi lampanti di quanto ora detto. Tuttavia, in entrambi i casi, l’azienda giapponese aveva dichiarato sin da subito la loro natura di porting, cosa che non è avvenuta per questo Super Smash Bros. Il gioco non è stato introdotto con la dicitura “for Nintendo Switch” che invece ha accompagnato tutti gli altri porting precedentemente effettuati.
Un altro indizio di un certo rilievo è il logo del videogame. I caratteri sono leggermente diversi rispetto a quanto visto in precedenza, senza considerare le due intersezioni, una verticale e l’altra orizzontale, presenti anche nel simbolo del videogame. Anche la modalità con cui le lettere del logo compaiono ricordano più quanto visto in Super Smash Bros. Meelee o in Super Smash Bros. Brawl che non nell’ultimo capitolo del franchise. È altamente probabile che anche questo nuovo gioco possa ricevere delle versione Brawl e Meelee.
Il ritorno di HAL Laboratory
Nel caso in cui vi foste persi questo dettaglio, ve lo ricordiamo noi: questo Super Smash Bros. è in sviluppo presso HAL Laboratory, lo studio distintosi per la creazione delle prime tre fortunatissime incarnazioni del frachise. Super Smash Bros. per Wii U e 3DS era stato sviluppato da Bandai Namco e Sora Ltd. Proprio per questa ragione, se si fosse trattato di un porting, Bandai Namco e Sora Ltd. sarebbero stati indubbiamente citati, cosa che non è avvenuta.
Inoltre, il sito internet di Super Smash Bros. è stato completamente ristrutturato. Come potrete tranquillamente constatare, sono scomparsi tutti gli artwork relativi al capitolo per Nintendo Wii U, insieme ai nomi delle società che vantavano i diritti d’autore sui personaggi presenti nel gioco. Potrebbe forse significare che, nel nuovo Super Smash Bros., ci sarà un roster di personaggi completamente rinnovato? È ancora prestissimo per questo tipo di ipotesi, ma non possiamo nascondere che si tratti di una possibilità molto concreta.
Il tweet del designer della serie
いまはまだタイトルを発表しただけの段階ですが、黙して日々制作に取り組んでいます。内容公開、あるいは発売できるその時まで、お待ちください!! https://t.co/vnfNUoGZ0J
— 桜井 政博 (@Sora_Sakurai) 8 marzo 2018
L’ultimo indizio in questa direzione porta il nome di Masahiro Sakurai, creatore e lead developer di Super Smash Bros., che ha dichiarato di essere stato a lavoro sul gioco, rimanendo però in silenzio, senza attirare i riflettori della stampa. Di seguito, vi alleghiamo la traduzione del tweet di Sakurai.
“In questo momento siamo solo nella fase in cui abbiamo rivelato questo gioco, ma ho lavorato a questo gioco in silenzio giorno dopo giorno. Attendete fino a quando non avremo ulteriori informazioni o fino al giorno della release!”
Nonostante la sensazione sia che ci sarà ancora un po’ da attendere, non possiamo non sottolineare il fatto che tutto ciò che è stato rimarcato in questa sede porti nella direzione di una new entry.
Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.