Side+quest%3A+sondaggio+indica+le+linee+guida+e+in+quali+giochi+si+trovano+le+migliori
player
/news/39056-side-quest-sondaggio-indica-le-linee-guida-e-in-quali-giochi-si-trovano.html/amp/
News

Side quest: sondaggio indica le linee guida e in quali giochi si trovano le migliori

In un videogioco molto vasto e che viene sviluppato con l’intenzione di incollare allo schermo per ore e ore, sono molto importanti le side quest, cioè le quest secondarie. Solitamente queste si trovano nei giochi di ruolo e non possono fare da mero riempitivo, ma devono necessariamente divertire e avere degli standard molto alti per non annoiare i giocatori e per invogliarli a completarle.

Andare dal punto A al punto B in un gioco di ruolo non è il miglior modo per affrontare l’avventura, però, a volte capita che le side quest pensate per livellare, aumentare la longevità, esplorare il mondo di gioco e approfondire la trama non siano coerenti con il videogioco o semplicemente non siano divertenti.

Il portale Gamasutra ha fatto un sondaggio in cui ha intervistato alcuni sviluppatori, per mettere nero su bianco le linee guida per sviluppare side quest degne di tal nome e, soprattutto, per stilare una classifica dei sette videogiochi con le migliori side quest nella storia dei videogiochi.

Linee guida side quest

Dal sondaggio sono venute fuori delle linee guida molto precise che, se seguite, dovrebbero riuscire ad accontentare i giocatori più esigenti. Ecco le regole che i i team di sviluppo dovrebbero seguire per fare le side quest:

  • Una buona quest secondaria è coerente con la trama principale o l’area in cui si trova in tutti i suoi aspetti – la storia, gli NPC, anche i premi che ottieni.
  • Una brutta missione secondaria è una quest che stravolge quella principale in termini di obiettivi, nemici o persino di trama.
  • Le missioni secondarie dovrebbero essere veloci e divertenti da completare (15 minuti è la durata di riferimento).
  • Le side quest dovrebbero usare la meccanica di gioco di base ed evitare nuove funzionalità, a meno di situazioni speciali. Esse devono vere anche scelte che causano conseguenze nella trama principale.

Sette videogiochi con le migliori side quest

Dopo aver stilato queste regole, il sondaggio è andato più nello specifico. È stato chiesto agli sviluppatori di stendere una classifica “ufficiale” di sette videogiochi da prender come punto di riferimento quando si creano side quest. Ecco il risultato:

  • The Witcher 3: Wild Hunt
  • Fallout 2
  • Fallout: New Vegas
  • Baldur’s Gate 2
  • Gothic 1 e 2
  • Planescape: Torment
  • Yakuza 0

Come c’era da aspettarsi, sei su sette sono giochi di ruolo, l’unico titolo che spezza questa continuità è Yakuza 0 che, comunque, ha delle meccaniche ruolistiche. Non sorprende la presenza di Fallout 2 visto che da molti è considerato uno il migliore della saga proprio per la varietà delle queste e per la meccanica del decision making.

The Witcher 3 e Yakuza 0 sono gli unici titoli di questa classifica ad essere stati sviluppati dopo il 2010. Prima le side quest si facevano meglio? Secondo questo sondaggio è così.

Voi cosa ne pensate di queste linee guida e di questa classifica?

This post was published on 26 Febbraio 2018 13:46

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

I 5 migliori Smart TV del mercato DAVVERO in sconto per il Black Friday (anche OLED)

Se siete alla ricerca di un nuovo Smart TV, ecco quale prendere approfittando degli sconti…

Mediaset, programmazione rivoluzionata: fuori due programmi

Grandi cambiamenti quelli appena annunciati da Mediaset che ha studiato a tavolino un nuovo piano…

Una delle più importanti saghe di picchiaduro della storia sta finalmente per arrivare su PC

Il catalogo di titoli PC sta per arricchirsi con un titolo d'eccezione: uno dei picchiaduro…

Gli aerei del futuro saranno migliori grazie a… dei piccioni robot!

L'aviazione civile andrà sempre a migliorarsi in futuro e lo farà grazie a dei piccioni…

Windows, 3 trucchi fenomenali per aumentare e stabilizzare la connessione Internet

Non sempre la connessione internet è stabile come vorremmo e come dovrebbe: ecco 3 trucchi…

Libretti Poste, occhio alla scadenza del 9 gennaio: riguarda tutti

Per tutti i possessori di Libretti Poste c'è una scadenza da tenere assolutamente a mente…