%5B+AGGIORNATA+%5D+Final+Fantasy+X%2FX-2+introducono+l%26%238217%3Balways+online+DRM
player
/news/374217-final-fantasy-x-x-2-introducono-always-online-dmr.html/amp/
News

[ AGGIORNATA ] Final Fantasy X/X-2 introducono l’always online DRM

In un clima sempre più ostile nei confronti di chi infrange i vari copyright, sembra proprio che anche il mondo fittizio dei videogiochi stia adattando le proprie contromisure, ma non senza suscitare qualche clamore da parte dei videogiocatori.

Con l’ultimo aggiornamento, infatti, Square Enix ha introdotto nella versione Steam di Final Fantasy X/X-2 Remaster una funzione di continua autenticazione online per il suo titolo. In breve, un DRM che non permetterà di giocare al capolavoro Square offline.

 

Difendere gli autori a scapito dei consumatori?

 

 

Per chi ancora non lo conoscesse, il DRM (Digital Rights Management) è un sistema di autenticazione che restringe e controlla l’uso di determinate proprietà, hardware ed opere protette da copyright. La presenza di tale DRM implica una connessione permanente ad Internet per poter giocare a titoli anche singleplayer. 

Negli ultimi anni è diventato lo strumento più utilizzato per proteggere dalla pirateria e dallo sfruttamento illecito numerosi titoli, specialmente Tripla A. Purtroppo però niente è servito a scoraggiare i pirati del web, che spesso riescono a craccare un gioco protetto da DRM anche lo stesso giorno del lancio  

Oltre all’apparente inutilità, il DRM comporta numerosi disagi per i videogiocatori che non possono permettersi per i motivi più svariati di giocare costantemente online, e quindi ecco spiegata la nascita di numerose discussioni e proposte atte ad abolire questa pratica per molti controproducente.

Fa dunque molto riflettere il comportamento di Square Enix, uno dei publisher e software house che fa più uso del sistema DRM e che ha deciso di applicarlo anche alla remaster di Final Fantasy X e X-2 su Steam, a circa 3 anni dal suo rilascio. 

 

 

L’aggiornamento 1.0.1 è l’unico aggiornamento che il titolo ha ricevuto dal Maggio del 2016, ed è stato introdotto ad inizio Marzo. Solo ora però gli animi e le discussioni si sono accesi su Internet, creando molti thread e petizioni per rimuovere la funzione da Final Fantasy X/X-2.

Infatti non solo ora il titolo richiede una costante connessione alla rete, ma a quanto pare la funzione DRM genera numerosissimi crash e problemi tecnici che non erano presenti nella versione originale.

Il tweet di ResetEra NT ed il thread postato direttamente sui forum Square Enix sta facendo il giro del mondo, e molti hanno invece iniziato a bombardare di recensioni negative il decimo capitolo della storica serie.

Square Enix ancora non si è espressa al riguardo, ma secondo alcuni i problemi tecnici non proverebbero dall’introduzione del DMR ma da un bug dell’aggiornamento. Il publisher nipponico potrebbe quindi risolvere la situazione con una patch correttiva il prima possibile.

Possiamo solo attendere una risposta definitiva da Square Enix, ma questo singolare episodio non farà altro che gettar benzina sull’attuale diatriba riguardo al DRM.

 

[ AGGIORNAMENTO ] Ora è di nuovo possibile giocare a Final Fantasy X/X-2 offline

 

 

A quanto pare Square Enix non è stata con le mani in mano, ed ha affrontato le lamentele e la situazione di petto. Il publisher ha dunque deciso di annullare completamente l’aggiornamento del 7 Marzo e di riportare il gioco alla versione base. 

Square Enix si è scusata per il disagio causato dall’aggiornamento, e ha dichiarato di star sviluppando una nuova patch correttiva che però non impedirà ai giocatori di vivere Final Fantasy X e X-2 offline.

This post was published on 26 Marzo 2019 16:18

Riccardo Liberati

Classe 1997, cresciuto immerso dai libri, cartoni e videogiochi, ho sempre desiderato e provato fin dalla tenera età a creare storie fantasiose che rendessero un po' più brillante la mia vita monotona. Ho trascorso l'infanzia in solitaria, giocando a quanti più titoli possibili, spaziando dai vecchi J-RPG di Square Enix fino ai più violenti sparatutto su PC, non disdegnando nel frattempo RTS, platform e giochi di corse automobilistiche. Alle superiori riesco finalmente ad aprirmi e a trovare dei compagni con i miei stessi gusti e sogni, e capisco che non amo tanto i videogiochi, quanto la cultura ed i messaggi dietro di essi, gli stessi che ho sempre trovato nei libri, film e qualsiasi altro tipo di medium artistico. Inizio a lottare per questo concetto scrivendo all'impazzata ed accrescendo la mia cultura ancor di più, sia attraverso la scuola che attraverso gli incontri e le persone d'ogni giorno. Questo bel sogno finisce con l'arrivo all'università, periodo peggio di qualsiasi film horror che abbia mai visto e che mi costringe a mollare tutto e rifugiarmi nella mia Fortezza della Solitudine per tre anni, perdendo interesse e linfa vitale per qualsiasi cosa. Nel frattempo ho lavorato in numerosi settori, dall'aiuto vendita al libraio al tutor privato, e nel 2018 inizio a scrivere per Player.it, il mio primo incarico ufficiale come giornalista videoludico e che mi ha formato moltissimo sia nell'ambito dei videogiochi che in quello della scrittura basilare. Oggi ho ripreso a studiare grazie alla scelta repentina ed irrazionale di iscrivermi alla Scuola Holden di Torino, luogo da cui vi scrivo, abbandonando casa per la prima volta ed il luogo natale di ogni mio piccolo successo e grande fallimento. La mia speranza? Quella di poter riuscire a trovare una strada ben delineata, facendo quello che mi piace fare senza dovermi sottomettere a nessuno

Pubblicato da

Recent Posts

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…