Sony+potrebbe+finalmente+consentire+ai+suoi+utenti+di+cambiare+ID
player
/news/37360-sony-cambiare-id.html/amp/
News

Sony potrebbe finalmente consentire ai suoi utenti di cambiare ID

Il mondo dei videogame, si sa, viaggia sempre ad alta, altissima velocità. In poco tempo è possibile che colui che domina il mercato possa diventare “inseguitore”. Proprio per questa ragione, nessuno può permettersi il lusso di adagiarsi sugli allori. Lo sa bene Sony, che, nonostante le sue vendite record, continua ad elaborare le sue strategie per consolidare la sua posizione di leader del mercato. Ebbene, sembra proprio che il colosso nipponico possa finalmente implementare una feature da tempo richiesta da suoi fan: la possibilità di cambiare ID. Stando a quanto riportato dal sito PushSquare, un questionario di recente diffuso dalla multinazionale giapponese menzionerebbe proprio l’aggiunta di questa funzione.

Sony apre alla possibilità del cambio di ID

Il successo passa anche dal Playstation Plus.

Se c’è una cosa che ci ha sempre lasciato un po’ perplessi, è stata proprio l’impossibilità, per qualsiasi utente Playstation, di cambiare il proprio ID. Nonostante si tratta di una funzione, all’apparenza, piuttosto semplice e banale, Sony, al di là delle tante dichiarazioni rilasciate sul punto, non ha mai realmente deciso di implementarla.

Tuttavia, le cose potrebbero presto cambiare. PushSquare sarebbe infatti entrato in possesso di un questionario/sondaggio del colosso nipponico, in cui viene riportato il fatto che Sony stia “esplorando la possibilità di aggiungere una feature che consenta ai suoi utenti di cambiare ID“. Stando a quanto è stato possibile leggere, i giocatori potranno modificare più volte il loro ID, in maniera completamente gratuita, anche se soltanto una volta ogni sei mesi. Con il sistema adottato, se si decidesse di cambiare il proprio ID e si volesse poi tornare indietro sui propri passi, bisognerebbe mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti Sony.

Tanti giochi con cui trascorrere il 2018.

Il sondaggio in questione non aggiunge ulteriori dettagli. Non è dato sapere se, ad esempio, si andrebbe incontro al pagamento di una commissione se decidessimo di cambiare ID più volte rispetto al consentito, né a quanto ammonterebbe tale commissione. Microsoft, ad esempio, consente ai propri utenti di cambiare il gamertag dell’Xbox Live una volta in maniera gratuita, mentre ulteriori modifiche richiedono un costo aggiuntivo. Proprio per questa ragione, sarebbe bello constatare che Sony, dopo aver atteso tanto tempo per implementare la feature, consenta ai propri gamer di cambiare ID del PSN in maniera del tutto gratuita.

Tuttavia, è bene ricordare che tale sondaggio non è assolutamente vincolante, come apprendiamo dalle righe finali, che recitano: “Non possiamo essere sicuri se questa funzione verrà aggiunta o meno, ma ti assicuriamo che le tue opinioni sull’argomento saranno ascoltate“.

Le ragioni dietro una singolare scelta

Le vendite PS4 continuano a crescere.

In tanti anni, non è mai stata molto chiara la ragione che ha spinto sono a titubare su questa feature. Le spiegazioni date dal colosso nipponico sul motivo di questa singolare scelta sono state varie, nel corso degli anni. Nel 2014, ad esempio, Shawn Layden ha spiegato che non si trattava di un problema tecnico che impediva l’implementazione della funzione, ma che invece si fondava sugli sforzi di Sony per impedire il trolling. Nel 2015, invece, Shuhei Yoshida di PlayStation ha detto che gli ingegneri di Sony avevano esaminato la possibilità, ma non erano sicuri se sarebbe mai stato possibile fornire tale funzione.

Alla PlayStation Experience dello scorso Dicembre, tuttavia, il boss di PlayStation, Shawn Layden, ha detto che spera che dalla prossima PlayStation Experience del 2018, non dovrà più rispondere ad altre domande in merito alle modifiche dell’ID del PSN. Si spera che il vero significato di queste dichiarazioni sia che, entro la prossima Playstation Experience, gli utenti Playstation abbiano la possibilità di cambiare ID. La Playstation Experience si tiene solitamente a Dicembre. Non ci resta, quindi, che attendere fiduciosi.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.

This post was published on 13 Febbraio 2018 10:14

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

Il miglior GDR del 2024 non avrà né DLC né sequel e tutto questo ci rende molto tristi

L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…

Arriva il nuovo Evangelion e lo puoi “mangiare”: l’assurda collaborazione con McDonald’s

In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…

Anticipazioni gennaio Il Paradiso delle Signore: Irene confessa il suo amore per lui

Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…

Paypal 2025: ecco la cifra massima rateizzabile in 3 rate

Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…

Il giradischi migliore di sempre con il coupon più grande si sempre, approfittane subito

Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…

Google Play Store: addio ufficiale a questa funzione, non potrai più usarla

Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…