Il 28 Febbraio è un’altra importantissima data da incorniciare per i fan di Kingdom Hearts: è infatti stata pubblicata in Giappone la Kingdom Hearts 3: Ultimania, ovvero l’enciclopedia/guida strategica ufficiale del gioco, scritta anche dallo stesso Tetsuya Nomura.
L’Ultimania non è però soltanto questo: tra le sue pagine infatti compaiono anche alcune delucidazioni dello stesso Game Director su alcuni punti poco chiari della trama di Kingdom Hearts 3.
Andiamo con ordine, partendo dalle domande che Nomura risponde all’interno dell’Ultimania riguardo i cosiddetti “buchi di trama” di Kingdom Hearts 3. Tutto ciò che verrà scritto in seguito è classificabile come spoiler di alto livello per Kingdom Hearts 3, quindi qualora non aveste ancora finito il gioco o non volete rovinarvi la sorpresa in alcun modo, vi consigliamo di proseguire a vostro rischio e pericolo.
Uno dei misteri che più ha intrigato i giocatori è senza dubbio la “misteriosa ragione” di Larxene che l’ha costretta a schierarsi con la Vera Organizzazione XIII. Nomura spiega che questa misteriosa ragione altro non è che il suo desiderio di stare insieme a Marluxia. I due infatti erano già molto legati molto prima di diventare Nobody o i Vessel di Xehanort, come abbiamo potuto vedere in Union X [Cross]
Perché Malefica è invece così interessata al contenuto della Scatola Nera? Secondo la perfida strega, all’interno della Scatola vi è infatti l’originale Libro delle Profezie del Master of Masters di Kingdom Hearts X Back Cover. Il libro è stato usato dal Master of Masters per predire tutti gli eventi futuri della saga, e potrebbe anche nascondere numerosi poteri riguardo alla reincarnazione o ai viaggi nel tempo e nei mondi.
Malefica è a conoscenza di tutto ciò fin dai tempi di KH 1, quando dopo esser stata uccisa da Riku è riuscita a fare un viaggio nel tempo indietro di 16 anni, per poi incontrare una misteriosa figura incappucciata che le ha spiegato alcune meccaniche dei viaggi.
Per tutta la durata di Kingdom Hearts 3, Young Xehanort chiede spesso a Sora se sia davvero a conoscenza delle conseguenze del Potere del Risveglio, rivelandogli che potrebbe pagare un prezzo fin troppo alto. In verità il prezzo altissimo è proprio quello della misteriosa “scomparsa” del protagonista dopo aver riportato in vita il Cuore di Kairi. Nomura spiega anche che Sora ha sfruttato il Potere del Risveglio in un modo diverso da quello consono, e questo potrebbe giustificare anche il Finale Segreto “Yozora”
Perché Terra non è riuscito a tornare al suo corpo originale dopo la dipartita di Ansem (KH1) e Xemnas (KH2)? Perché Xehanort, ritornato in vita, ha potuto controllare nuovamente il Cuore del giovane, intrappolato nel Guardian di Ansem. Il corpo di Terra è invece stato inviato tramite un viaggio nel tempo nel passato, e così Xehanort ha potuto riappropriarsene per formare un altro Vessel.
Uno dei misteri più semplici da risolvere è invece quello della comparsa repentina di Roxas nella battaglia contro la Vera Organizzazione XIII. Demyx e Vexen sono stati in grado di riportare a Ienzo una Replica vuota, riempita poi con i dati di Roxas provenienti dalla Crepuscopoli virtuale. La tremenda battaglia tra Lea e Xion, invece, ha innescato il potere dei Keyblade di Roxas che gli ha permesso di viaggiare verso il Cimitero dei Keyblade.
Riku è riuscito a vincere l’Oscurità moltissime volte in KH3 grazie anche all’aiuto della sua Replica di Chain of Memories, il cui ricordo era insito dentro di lui. Per ripagare l’aiuto offertogli, Riku è quindi partito per prendere Naminè con la propria Gummyship in modo molto cavalleresco, un po’ come per far rivivere quel desiderio di proteggere ed amare una principessa che la Replica aveva.
Come è riuscito il X-Blade a prender forma se Xehanort era in possesso unicamente delle 13 parti d’Oscurità? In verità, i Guardiani della Luce di Kingdom Hearts 3 erano già morti nel primo scontro contro la Demon Tide, quindi Xehanort è riuscito ad ottenere anche i loro Cuori, seppur Sora sia riuscito tramite il Potere del Risveglio a salvare tutti i suoi amici in un secondo momento.
Per evitare complicazione a riguardo, Nomura ha anche spiegato che l’interezza di Kingdom Hearts Union X [Cross] è ambientato all’interno dei Data World, e per questo sono facilmente esplorabili da chiunque abbia a portata il Super Computer di Radiant Garden.
Sempre secondo Nomura, Eraqus è in realtà molto più importante del previsto: il Maestro di Keyblade può venir considerato infatti come una sorta di “nobile” all’interno della complessa gerarchia dei Maestri di Keyblade. Il suo sangue blu discenderebbe da un Dandelion, l’Unione segreta formata da Ava prima della Guerra dei Keyblade per far sopravvivere la Luce ed il potere dei Keyblade.
Per finire, abbiamo una delucidazione sulla frase iniziale dell’opening di Kingdom Hearts 3. L’intero discorso e situazione di Sora fa pensare alla sua dipartita alla fine del gioco. “They can take your World, they can take your Hearts […] Every step foward is a step closer to Home” indica la volontà del protagonista ad accettare il proprio nefasto Destino, ma anche la sua incrollabile determinazione nel non arrendersi lo stesso e cercare una via per casa.
Con ciò, sembra proprio che Kingdom Hearts 3 non possa darci più ulteriori risposte. Per sapere quindi come finirà la storia di Sora, dovremo attendere i prossimi capitoli della saga, già annunciati dallo stesso Nomura
This post was published on 28 Febbraio 2019 16:27
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…