Playstation+4+supera+i+91.6+milioni+di+unit%C3%A0+vendute
player
/news/366825-playstation-4-unita-vendute.html/amp/
News

Playstation 4 supera i 91.6 milioni di unità vendute

Con l’Epifania, le festività natalizie possono dirsi purtroppo concluse, e con esse diciamo definitivamente addio anche al 2018. Questo periodo dell’anno è quello in cui, di solito, le grandi aziende tirano le somme, facendo un bilancio del proprio andamento. Ebbene, Playstation 4 si conferma essere ancora in pienissima forma.

Nonostante la “data di scadenza” di questa gen sia sempre più prossima, PS4 continua ad essere la regina delle console domestiche, continuando a macinare vendite con una facilità disarmante. È di pochi minuti fa, infatti, il comunicato ufficiale con cui Sony afferma che il suo hardware ha ufficialmente superato i 91,6 milioni di unità vendute in tutto il mondo, confermando il suo status e puntando sempre più in alto.

Playstation 4 e Spider-Man dominano il Natale 2018

Tutti i gamer più “attempati” non potranno non aver fatto qualche parallelo tra le vendite dell’ultima console Sony e quelle degli altri due hardware più venduti di sempre. Stiamo parlando di Playstation 2 e di Nintendo Wii. Se la console Nintendo ha infatti sfiorato i 102 milioni di unità, PS2 può vantare una base installata di oltre 157 milioni di unità, vendute nell’arco dei suoi quasi 13 anni di “vita”.

Ebbene, forse Playstation 4 non riuscirà a raggiungere nessuna delle pietre miliari appena menzionate, ma i suoi dati di vendita sono assolutamente in linea, se non addirittura superiori, a quelli delle due “scatole magiche” targate Sony e Nintendo.

In un suo comunicato ufficiale, Sony ha diramato i dati di vendita PS4 relativi alle festività natalizie appena concluse. Stando a quanto riportato, fino al 31 Dicembre 2018, Playstation 4 ha superato i 91,6 milioni di unità vendute in tutto il mondo, piazzandone circa 5,6 milioni soltanto nel periodo delle feste di Natale.

Analizzando le vendite Software, i dati di vendita sono ancora più rosei. In queste ultime festività, infatti, sono stati venduti circa 50,7 milioni di giochi Playstation 4, che fanno raggiungere al colosso nipponico un totale di 876 milioni di titoli venduti fino al 31 Dicembre 2018.

Tra i giochi di maggior successo, un ruolo di primaria importanza è rivestito da Spider-Man. Il titolo Insomniac è stata una delle esclusive PS4 di maggior pregio, capace di vendere oltre 9 milioni di copie in neanche un anno dalla sua release.

Le dichiarazioni di Sony sul successo di Playstation 4

Spider-Man si conferma come l’esclusiva di maggior peso del 2018 Sony.

Oltre ai dati di vendita appena menzionati, il comunicato ufficiale comprende anche delle dichiarazioni a dir poco entusiastiche di John Kodera, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment.

“Grazie al continuo supporto dei nostri fan durante le festività natalizie, siamo lieti di annunciare che PS4 ha raggiunto 91,6 milioni di unità vendute a livello globale. Siamo inoltre lieti di annunciare che gli utenti attivi mensili del PlayStation Network continuano a mostrare una forte crescita, superando i 90 milioni a partire dalla fine di Novembre 2018. Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine alla nostra appassionata community in tutto il mondo ed ai nostri partner, per aiutarci a raggiungere queste pietre miliari. Quest’anno porteremo esperienze di gioco più avanzate ai nostri fan, insieme ad una serie di titoli molto attesi che sono disponibili solo su PS4. Mentre guardiamo al prossimo traguardo di PS4, SIE continuerà ad evolversi ed amplieremo ulteriormente la piattaforma per offrire le migliori esperienze di intrattenimento interattivo al mondo.”

Allo stato attuale, sappiamo che Sony non prenderà parte alla prossima E3 2019. Tuttavia, c’è aria di grandi annunci in casa della multinazionale giapponese, con Playstation 5 in rampa di lancio.

Non è ancora dato sapere quando sarà annunciato il successore di Playstation 4, ma il 2019 targato Sony ha tanti titoli di primissimo rilievo in uscita, tra cui The Last of Us: Part II, Days Gone, Death Stranding e Ghost of Tsushima.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.

This post was published on 8 Gennaio 2019 11:35

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…