Nintendo+nel+suo+futuro+potrebbe+non+avere+console+casalinghe
player
/news/366731-futuro-nintendo-no-console-casa.html/amp/
News

Nintendo nel suo futuro potrebbe non avere console casalinghe

Durante un’ intervista con il magazine finanziario giapponese Nikkei il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha rilasciato una serie di dichiarazioni che fanno presagire quello che potrebbe essere il futuro della compagnia nipponica: un futuro privo di console casalinghe.

La Switch, a tal proposito, potrebbe essere il primo passo in questa nuova direzione per la compagnia grazie alla sua natura ibrida.

Vediamo con più precisione cosa è stato detto dal presidente della compagnia!

Il futuro di Nintendo.

L’intervista, nonostante fosse di carattere prettamente finanziario, ha avuto i suoi momenti relativi al mondo dell’innovazione videoludica e della cultura aziendale di Nintendo.

Furukawa ha, ad esempio, ammesso di come la cultura aziendale di Nintendo punti unicamente a dare agli sviluppatori il terreno che desiderano per tirare fuori il loro gioco, senza star necessariamente a pensare ad un fallimento in termini di vendito o chissà cosa. Nintendo stesso vuole offrire semplicemente ai suoi acquirenti la famosa Nintendo Experience, ovvero un modo unico e innovativo per videogiocare al giorno d’oggi.

Ovviamente questo genere di libertà è in ogni caso veicolato ad un concetto molto caro alla cultura giapponese: la disciplina; motivo per cui esistono figure di riferimento come Furukawa o gli altri leader del settore che devono ricordare agli sviluppatori che si tratta pur sempre di un lavoro all’interno di un’ azienda.

Parlando del futuro dell’azienda, però, è arrivata la cosidetta batosta: Nintendo in un certo futuro potrebbe abbandonare del tutto il concetto di home console per passare ad altro. Questo potrebbe venir fatto perché per Furukawa l’azienda non deve rimanere fissa sui suoi successi ma deve continuamente trovare nuovi modi per portare la sopracitata Nintendo Experience all’acquirente.

Per il presidente di Nintendo è importante che l’azienda sia flessibile, per questo motivo egli non esclude che il futuro di Nintendo possa vedere al suo interno una completa assenza di console casalinghe in favore di altro. Al momento nelle intenzioni della società c’è un potenziamento relativo al settore mobile, ovvero i videogiochi su Smartphone in grado di portare una fonte costante di ricavi al suo produttore; questo servirà a rendere più stabile la società e a evitare tutti gli eventuali danni che potrebbero mostrarsi in seguito a scossoni del mercato.

Considerando che Nintendo Switch è stato un successo formidabile e che l’azienda ha dichiarato di non avere in mente eventuali versioni mid-gen della console, possiamo intendere che Nintendo stia pensando ad una prossima console completamente portatile o ancora ibrida come l’attuale hardware. Certo, probabilmente non vedremo mai un titolo del calibro di Red Dead Redemption 2 su tale console, ne probabilmente vedremo mai il Cloud Gaming arrivare e cambiare completamente le carte in tavola.

Cosa ne pensate della scelta di Nintendo? Credete che continuare a  puntare su qualcosa di diverso dalla console casalinga sia la scelta giusta per l’azienda?
Fatecelo sapere nei commenti e argomentate, descrivendoci magari cosa vorreste vedere dalla prossima console di Nintendo!

This post was published on 6 Gennaio 2019 16:00

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il miglior GDR del 2024 non avrà né DLC né sequel e tutto questo ci rende molto tristi

L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…

Arriva il nuovo Evangelion e lo puoi “mangiare”: l’assurda collaborazione con McDonald’s

In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…

Anticipazioni gennaio Il Paradiso delle Signore: Irene confessa il suo amore per lui

Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…

Paypal 2025: ecco la cifra massima rateizzabile in 3 rate

Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…

Il giradischi migliore di sempre con il coupon più grande si sempre, approfittane subito

Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…

Google Play Store: addio ufficiale a questa funzione, non potrai più usarla

Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…