Nintendo+ha+guadagnato+348+milioni+nel+2018+solo+dai+giochi+mobile
player
/news/366692-nintendo-giochi-mobile.html/amp/
News

Nintendo ha guadagnato 348 milioni nel 2018 solo dai giochi mobile

Il successo dei giochi mobile su scala mondiale non era difficile da prevedere. Nell’era digitale degli smartphones, i giochi per cellulare stanno diventando una grossa fonte di guadagno per molte aziende. Tra queste c’è anche Nintendo che può ritenersi molto soddisfatta del successo commerciale di Nintendo Switch, ma non si è fermata certo alla console ibrida nel 2018. Una grossa fetta dei suoi introiti, infatti, proviene dai giochi mobile, su cui l’azienda giapponese ha deciso di fare affidamento ormai da un po’.

Possiamo dire senza ombra di dubbio che, ormai, Nintendo difficilmente può fare a meno dei guadagni provenienti dai giochi per dispositivi mobili se le cifre che ballano sono quelle dell’anno appena trascorso.

Cifre record per Nintendo sui giochi mobile

Il business dei giochi mobile ha portato nelle casse di Nintendo cifre da record che fanno ben sperare per progetti futuri, anche dal punto di vista delle uscite su console casalinga. Nell’anno 2018, i giochi per dispositivi mobili di Nintendo hanno totalizzato la bellezza di 348 milioni di dollari di entrate cumulativamente, sostenuti principalmente da Fire Emblem Heroes e dal lancio di Dragalia Lost, secondo i dati pubblicati da Sensor Tower.

La ripartizione delle entrate è la seguente: 117 milioni di tali entrate sono arrivate nel quarto trimestre, si tratta del maggior reddito che i giochi per dispositivi mobile abbiano mai generato per Nintendo in un solo trimestre. Come già detto, Fire Emblem Heroes è stato il principale gioco mobile per incassi, facendo guadagnare all’azienda circa 225 milioni di dollari; Dragalia Lost arriva secondo, con poco più di 50 milioni di dollari, mentre Animal Crossing Pocket Camp completa i primi tre posti con poco meno di 50 milioni generati.

La notizia più sorprendente? Questi introiti derivano principalmente da quattro giochi messi insieme, come abbiamo visto, ma non raggiungono neanche la metà della cifra incassata da Nintendo l’anno scorso, grazie alle vendite di Pokemon GO. Il franchise dei Pokemon è uno dei più conosciuti al mondo e ha garantito a Nintendo incassi pari a 800 milioni di dollari in un anno solare.

This post was published on 5 Gennaio 2019 12:31

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…