Microsoft+vuole+un+2019+all%26%238217%3Binsegna+del+PC+gaming
player
/news/365570-microsoft-vuole-un-2019-allinsegna-del-pc-gaming.html/amp/
News

Microsoft vuole un 2019 all’insegna del PC gaming

Negli ultimi anni, Microsoft si è impegnata a non lasciare indietro lo sviluppo di giochi per PC. Negli ultimi due anni, ad esempio, molti titoli first party dell’azienda americana sono stati lanciati anche su PC. Un titolo come Sunset Overdrive, che era esclusivo di Xbox One al momento del lancio, è poi arrivato anche sui personal computer dei giocatori.

Secondo Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox di Microsoft, il focus sui giochi per PC è qualcosa che dovrà continuare e crescere nel 2019. Recentemente, in un’intervista rilasciata a GamesIndustry, Spencer ha dato qualche informazione su cosa ci sarà in serbo per Xbox One e Windows 10.

Un 2019 all’insegna del PC gaming

Phil Spencer ha iniziato, ovviamente, parlando di Xbox. dicendo che il “2019 sarà un grande anno per i giochi”. D’altronde, le acquisizioni di alcuni studi di sviluppo come Ninja Theory e Obsidian Entertainment vanno in una direzione ben precisa, cioè dare ai giocatori più titoli esclusivi.

Spencer ha poi continuato dicendo:

Sono entusiasta di ciò che stiamo facendo, ci sono Crackdown 3, Ori and the Will of the Wisps e Gears 5, nonché l’incredibile line-up di giochi che appariranno in seguito su Xbox One. Mentre continuiamo a migliorare le nostre prestazioni su console, vedrete Xbox mostrarsi in più modi ai giocatori su tutti i dispositivi.

Spencer passa quindi a parlare del ruolo di Microsoft nei giochi per PC e di come abbia intenzione di espandere ulteriormente la propria presenza su quel fronte nel 2019.

Come ho detto prima, riteniamo di poter giocare un ruolo più importante per i giocatori PC su Windows. Non abbiamo sempre avuto grande attenzione o coerenza nel nostro approccio con i PC gamer. L’ecosistema dei giochi per PC è incredibilmente vivace e di successo, quindi iniziamo a chiederci in quale ruolo possiamo giocare e cosa possiamo aggiungere sia per i giocatori che per gli sviluppatori.

Uno sguardo alla line-up di Microsoft dei giochi per PC previsti per il lancio nel 2019 mostra che ci sono piani seri per la piattaforma. Titoli sopracitati come Ori and the Will of the Wisps, Crackdown 3 e Gears 5 sono ovviamente in uscita anche per PC il prossimo anno, ma oltre a quelli c’è Gears Tactics, che uscirà anche su PC, mentre Age di Empires 4, in fase di sviluppo presso Relic Entertainment, potrebbe essere uno dei titoli rilasciati il prossimo anno. Qualcos’altro da considerare è che Microsoft ha recentemente acquisito inXile Entertainment e Obsidian Entertainment, che sono storicamente studi di sviluppo incentrati su giochi per PC.

This post was published on 19 Dicembre 2018 12:32

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Sconto del nuovo anno anche per l’iPhone 16 Pro Max che costa quasi 100 euro in meno

Il nuovo anno inizia col botto con Apple: sconto pazzesco sull'iPhone 16 Pro Max che…

Occhio a questo prefisso europeo, la chiamata è una truffa: come difendersi

I telefoni sono subissati di chiamate da parte di un particolare prefisso europeo: si tratta…

Lutto nel mondo dei videogiochi: ci lascia il creatore di Worms

Martyn Brown, co-fondatore di Team17 e autore dietro al franchise di Worms, è morto all'età…

Square Enix cambia tutto: d’ora in poi Final Fantasy seguirà una nuova strategia poco usata nella saga

Dopo aver esaminati i dati di vendita degli ultimi titoli usciti, Square Enix prende una…

Spotify, Italia regina di questi due generi musicali: niente di simile in tutta Europa

Secondo Spotify, a dominare gli ascolti in Italia sono due generi musicali: i dati rivelano…

Stop Whatsapp: su quali cellulari non funzionerà più da gennaio

Su alcuni smartphone bisognerà dire addio al noto social network Whatsapp a partire dal mese…