Avete presente il gioco di carte collezionabili di valve, tale Artifact?
Se la risposta è no, non abbiate paura, probabilmente fate solo parte di quel gruppo di persone che hanno deciso di non gettarsi nel nuovo TCG presente all’interno del mercato videoludico, già abbastanza conquistato dalla Blizzard e dal suo Heartstone.
Molti pensavano che questo nuovo titolo di carte made in Valve avrebbe potuto farci allontare in modo sostanzioso dal mondo che la Blizzard ha creato intorno al focolare ma, dati alla mano, questi molti sono sono decisamente sbagliati.
Vediamo insieme cosa è successo.
I numeri purtroppo per Valve parlano chiaro.
Artifact è stato ufficialmente lanciato sul mercato il 28 Novembre 2018; il 29 Novembre 2018 ha avuto il suo picco di giocatori con oltre 60.740 giocatori connessi in contemporanea e poteva fregiarsi dell’essere uno dei cinque titoli più giocati del momento.
A due settimane della sua uscita il titolo ha circa 7000 giocatori contemporaneamente connessi, uno zoccolo duro che però rappresenta una perdita di oltre l’80% della playerbase originaria del gioco; il titolo secondo Steam Charts ha un pool di circa diecimila giocatori di massima che tutto prospettano meno che un successo strepitoso.
Ovviamente tutti questi numeri potrebbero rappresentare semplicemente una flessione importante per il titolo Valve, vista anche la sua giovinezza; nessuno si aspetta da Artifact i numeri di un Counter Strike: Global Offensive (diventato gratis da poco) o di un Left 4 Dead. Purtroppo, se andiamo a vedere i voti degli utenti all’interno della pagina dedicata di Steam troviamo un vero e proprio cimitero pieno di critiche fatte nei confronti del paywall che il titolo presenta per tutti quei giocatori che vogliono diventare competitivi; paywall che è obbligatorio vista la completa assenza di metodologie di acquisto/ottenimento carte attraverso meccaniche gratuite.
Artifact in sostanza non sta passando un bel momento e non è detto che smetterà mai di passarlo; per accontetare la community Valve dovrebbe cambiare uno degli aspetti più importanti del titolo e perdere, probabilmente, una bella parte di guadagni dovuti alla monetizzazione delle componenti del gioco.
Vedremo Artifact diventare free to play?
This post was published on 13 Dicembre 2018 19:57
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…