Durante il weekend abbiamo riportato sulla pagina Facebook di Player.it l’esistenza di un grave problema di hacking relativo alla chat dei messaggi del sistema PlayStation 4 che causa il blocco irreversibile della nostra console.
L’hack si trasmette tramite l’invio di un messaggio contenente due caratteri particolari. Il messaggio, una volta apparso come notifica oppure aperto nella chat, causa un freeze della console e l’errore CE-36329-3 ogni volta che si prova ad accedere all’account PlayStation 4. Una situazione molto simile a quella verificatasi con i dispositivi Apple diversi mesi fa.
L’errore è praticamente irreversibile, ovvero, l’unico modo per far tornare la console come prima è quello di procedere con l’hard reset. Questo significa anche perdere anche tutti i nostri file e salvataggi a meno che non abbiamo fatto un backup sul cloud in precedenza.
Sony ha informato che sta lavorando a una soluzione per questa minaccia e che la introdurrà nel prossimo aggiornamento. Attualmente l’unico modo per evitare questo hack è la prevensione. E’ consigliado dunque non giocare online o almeno disattivare la ricezione dei messaggi da sconosciuti.
Disattivare la ricezione dei messaggi da sconosciuti è davvero semplice. Basta andare su Opzioni > Account > Gestione Account > Impostazioni Privacy > Impostazioni personali/Messaggi > Messaggi e selezionare Solo Amici o, ancora meglio, Nessuno.
In questo modo dovremmo essere al sicuro almeno fino al prossimo update che risolverà completamente questo problema. Nel caso ci siano novità sulla questione, noi di Player.it vi aggiornaremo.
A quanto pare Sony ha già fixato l’errore causato dal messaggio, l’ha dichiarato su Twitter. Gli utenti non sono più a rischio di ricevere alcun freeze. Nel caso in cui abbiate ricevuto il messaggio in precedenza e la console continui a crashare, Sony stessa ha spiegato la procedura per risolvere il problema. Basta eliminare il messaggio dalla PlayStation App per cellulari e avviare la console in safe mode. Tutto dovrebbe tornare alla normalità con questa procedura.
Ci congratuliamo con Sony nella prontezza della risoluzione del problema che poteva causare non pochi danni agli utenti PlayStation 4.
This post was published on 16 Ottobre 2018 16:45
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…
Arriva la conferma ufficiale da parte di CD Projekt RED: The Witcher IV sarà totalmente…