Durante il weekend abbiamo riportato sulla pagina Facebook di Player.it l’esistenza di un grave problema di hacking relativo alla chat dei messaggi del sistema PlayStation 4 che causa il blocco irreversibile della nostra console.
L’hack dei messaggi avviene tramite i due caratteri
L’hack si trasmette tramite l’invio di un messaggio contenente due caratteri particolari. Il messaggio, una volta apparso come notifica oppure aperto nella chat, causa un freeze della console e l’errore CE-36329-3 ogni volta che si prova ad accedere all’account PlayStation 4. Una situazione molto simile a quella verificatasi con i dispositivi Apple diversi mesi fa.
L’errore è irreversibile, o quasi
L’errore è praticamente irreversibile, ovvero, l’unico modo per far tornare la console come prima è quello di procedere con l’hard reset. Questo significa anche perdere anche tutti i nostri file e salvataggi a meno che non abbiamo fatto un backup sul cloud in precedenza.
Il prossimo update risolverà il problema
Sony ha informato che sta lavorando a una soluzione per questa minaccia e che la introdurrà nel prossimo aggiornamento. Attualmente l’unico modo per evitare questo hack è la prevensione. E’ consigliado dunque non giocare online o almeno disattivare la ricezione dei messaggi da sconosciuti.
Come disattivare la ricezione dei messaggi da sconosciuti
Disattivare la ricezione dei messaggi da sconosciuti è davvero semplice. Basta andare su Opzioni > Account > Gestione Account > Impostazioni Privacy > Impostazioni personali/Messaggi > Messaggi e selezionare Solo Amici o, ancora meglio, Nessuno.
In questo modo dovremmo essere al sicuro almeno fino al prossimo update che risolverà completamente questo problema. Nel caso ci siano novità sulla questione, noi di Player.it vi aggiornaremo.
[Aggiornamento] Sony ha risolto il problema del freeze
A quanto pare Sony ha già fixato l’errore causato dal messaggio, l’ha dichiarato su Twitter. Gli utenti non sono più a rischio di ricevere alcun freeze. Nel caso in cui abbiate ricevuto il messaggio in precedenza e la console continui a crashare, Sony stessa ha spiegato la procedura per risolvere il problema. Basta eliminare il messaggio dalla PlayStation App per cellulari e avviare la console in safe mode. Tutto dovrebbe tornare alla normalità con questa procedura.
We've since fixed the issue, and it wasn't bricking consoles, just sending them into a crash loop that can be quickly fixed in under 5 minutes. Delete the message on the PS mobile app, go into Safe Mode, use Option 5, console back to normal. ^DB
— Ask PlayStation UK (@AskPS_UK) October 15, 2018
Ci congratuliamo con Sony nella prontezza della risoluzione del problema che poteva causare non pochi danni agli utenti PlayStation 4.