Sebbene abbia stabilito un record per le vendite digitali nel suo giorno di lancio, le vendite fisiche di apertura del fine settimana per Call of Duty: Black Ops 4 sono diminuite di quasi il 50%. Questo è il dato confrontato con le vendite fisiche di Call of Duty: WW2 che è stato rilasciato l’anno scorso. Inoltre, le vendite fisiche sono diminuite del 59% rispetto a Call of Duty: Black Ops 3.
Detto questo, in termini di lanci fisici, il sequel di Treyarch è ancora il secondo più grande lancio dell’anno (con FIFA 19 che sta primeggiando). La diminuzione delle vendite fisiche, quindi, non è poi un così grosso problema visto che ormai le stesse software house si stanno avvicinando sempre di più al digitale e a concetti come streaming e cloud gaming.
Riguardo invece alla console su cui sta riscuotendo maggior successo, PlayStation 4 primeggia visto che il 58% delle vendite di Black Ops 4 è avvenuto proprio sulla console Sony. Su Xbox One è avvenuto il 41% delle vendite, mentre il PC rappresenta la percentuale rimanente, ma vende ancora il doppio delle copie di Call of Duty: WW2 sulla piattaforma.
I dati ci dicono che le vendite fisiche nel Regno Unito hanno subito un duro colpo da un po’ di tempo, soprattutto con l’aumento della popolarità dei download digitali. Ad esempio, le vendite fisiche di FIFA 19 sono diminuite del 25% rispetto a FIFA 18, ma sono ancora al top nelle classifiche del Regno Unito. Si difende bene invece Forza Horizon 4, il titolo più venduto del franchise nel Regno Unito.
Il download digitale sta prendendo il sopravvento in un’era in cui la copertura internet, compresa quella iper veloce della fibra, avanza con passi da gigante. Certo, va detto che in Italia il discorso un po’ cambia visto che le nostre linee internet non sono tra le più veloci, ma questo è un problema che verrà dritto in testa se un giorno i videogiochi saranno fruibili in streaming. Scaricare un gioco dagli Store ci è ancora possibile, anche se ricordiamo che Black Ops 4, oltre a un peso già abbastanza corposo, prevedeva anche una patch al day one di 50 GB.
This post was published on 15 Ottobre 2018 12:45
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…