Se questa mattina Facebook vi ha chiesto di effettuare di nuovo il login, probabilmente il vostro è uno dei cinquanta milioni di account Facebook hackerati qualche giorno fa: per la precisione il 25 Settembre, sebbene lo staff di Facebook abbia ammesso la cosa soltanto oggi.
Com’è stato annunciato dallo stesso Mark Zuckerberk, presidente e amministratore delegato di Facebook, è stata sfruttata una vulnerabilità tecnica della piattaforma: gli hacker sono riusciti a sgraffignare i token d’accesso al social network di milioni e milioni di profili social, entrando quindi in cinquanta milioni di account Facebook.
Nella Newsroom di Facebook è stato pubblicato un aggiornamento sulla vicenda, che esprime il dispiacere della compagnia e spiega quali siano le iniziative dell’azienda per mettere una toppa sulla spinosa questione.
Il colosso dei social network ha già fatto scattare alcune contromisure:
Riassumendo, quindi, oltre novanta milioni di account Facebook di tutto il mondo sono stati interessati da questo attacco hacker, che ha sfruttato una vulnerabilità della piattaforma Facebook.
I token d’accesso sono una sorta di chiavi digitali: una volta inseriti i vostri dati d’accesso per la prima volta, non siete costretti a inserirli di nuovo ogni volta che usate l’app. Se da un lato si tratta di uno strumento molto utile per l’utente, è anche vero che rappresenta un fattore di vulnerabilità aggiuntivo che, com’è successo in questo caso, può essere sfruttato dai malintenzionati.
gli stalker gli altri.
Facebook si trova di nuovo a navigare in cattive acque per quanto riguarda la privacy degli utenti della propria piattaforma, dopo la brutta vicenda di Cambridge Analytica, gli attacchi simili già avvenuti, e considerando anche le non efficacissime misure per combattere le fake news e la disinformazione strumentalizzata politicamente.
This post was published on 28 Settembre 2018 20:33
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…