Sviluppatori+sempre+pi%C3%B9+impegnati+in+videogiochi+con+loot+box
player
/news/35375-sviluppatori-sempre-piu-impegnati-videogiochi-loot-box.html/amp/
News

Sviluppatori sempre più impegnati in videogiochi con loot box

GDC ha condotto un sondaggio per verificare lo stato attuale dell’industria videoludica. Secondo quanto è stato rilevato, un team di sviluppo su dieci sta lavorando a videogiochi che presentano loot box e contenuti aggiuntivi a pagamento. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della presenza di loot box in Dragon Ball FighterZ e in Ghost Recon: Wildlands. Ciò conferma che le casse-bottino oberano sempre più di lavoro i team di sviluppo.

Il sondaggio è stato proposto a circa 4.000 sviluppatori.

Alla domanda “Quali sono i modelli di business che prevedi di utilizzare per il tuo prossimo gioco?l’11% degli intervistati ha indicato che stava lavorando a qualcosa che avrebbe incluso loot box.

Il 49% degli intervistati ha indicato di avere in programmazione giochi pay-to-download, mentre il 39% ha dichiarato di avere in cantiere titoli free-to-play. Il 22% e il 21%, quindi, percentuali molto vicine, degli sviluppatori ha dichiarato rispettivamente che i loro prossimi giochi conterranno oggetti che si potranno sbloccare solo previo pagamento e valuta in game.

Il 20% ha invece affermato di essere al lavoro su giochi con aggiornamenti e DLC gratuiti. Come avete notato, le percentuali non raggiungono il 100% se sommate, questo perché gli intervistati avevano la possibilità di scegliere più di un’opzione.

Le risposte a questo sondaggio rivelano una sempre maggior attenzione a contenuti sbloccabili attraverso una valuta in game o una valuta reale. L’11% degli sviluppatori si sta occupando di giochi con loot box, dunque, le proteste dei consumatori non sembrano sortire molto effetto, probabilmente perché i giochi con loot box ottengono comunque buoni risultati di vendita.

Grande interesse verso Nintendo Switch

Il sondaggio di GDC non si è fermato alla questione loot box. È stato analizzato anche il settore dei videogiochi mobile.

Più sviluppatori stanno attualmente lavorando a giochi per dispositivi mobili. Per quanto riguarda le console domestiche, la più popolare rimane il PC, infatti, il 60% degli sviluppatori intervistati sta lavorando su un gioco per PC, seguito dal 36% che si sta occupando, appunto, di dispositivi mobili e tablet, mentre PS4 e Xbo One si dividono la il resto della piazza con 30% e 26%.

Nonostante solo il 12% degli sviluppatori stia lavorando su Nintendo Switch, c’è un interesse significativo per la console. Alla domanda “Quali piattaforme ti interessano maggiormente come sviluppatore in questo momento?“, il 59% ha detto PC, il 39% ha detto PS4 e il 36% ha detto proprio Nintendo Switch.

This post was published on 25 Gennaio 2018 15:20

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Di nuovo disponibili gli auricolari Google Pixel Buds, stavolta ad un prezzo ribassato mai visto prima

Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…

Cosa vedere in TV durante le feste di Natale: il palinsesto

Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…

Le carte migliori de L’Isola Misteriosa | Guida nuova espansione Pokémon TCG Pocket

Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…

A dieci anni dall’annuncio, nel 2025 arriverà il videogioco che mescola Devil May Cry e Final Fantasy

I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…

Se ti compare questo su Google Calendar stanne alla larga: è una truffa

Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…

Plenitude sta regalando questo per 2 anni a tutti i nuovi clienti

Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…