La tecnologia della realtà virtuale si sta prendendo una fascia di mercato sempre più ampia: se una volta i costosi devkit potevano essere un lusso di pochi giocatori, adesso, grazie a PlayStation VR, è possibile portarsi a casa una visore per la realtà virtuale ad un prezzo accessibile a tutti.
Certo, non aspettiamoci la qualità di prodotti come l’HTC Vive, che costa il doppio, ma comunque, la vastità del parco titoli disponibili per PlayStation VR rende questo primo assaggio di realtà virtuale per il grande pubblico più che accettabile.
Sembra strano che mentre Sony con PlayStation VR si stia dando da fare, Microsoft se ne stia con le mani in mano. Xbox One non ha mai rilasciato un suo visore a realtà virtuale, ma come riporta CNET un prototipo c’è stato. Purtroppo non è mai stato rilasciato sul mercato.
Il motivo della sospensione del progetto “Xbox VR” è che la tecnologia attuale non è adatta. La qualità del visore progettato era discreta ma non poteva assolutamente competere con HTC Vive o l’Oculus Rift. Se pensiamo che per far girare fluidamente un gioco su HTC Vive serve almeno una Gtx 1070 capiamo come sia impossibile per le console di attuale generazione, arretrate almeno di 4 anni dal punto di vista della gpu, ottenere risultati dello stesso livello.
Microsoft starebbe dunque aspettando la prossima generazione videoludica per lanciarsi nel mondo della realtà virtuale. Il perfezionamento della tecnologia permetterà, inoltre, di ottenere visori meno ingombranti di quelli attuali e, sopratutto, che funzionino tramite la tecnologia wifi. Intanto, negli ultimi due anni, la casa di Redmoond si è già messa in contatto con diversi partner “non specificati” per la realizzazione di giochi in VR.
Attualmente Microsoft si sta interessando anche della tecnologia a realtà mista. All’E3 2015 furono presentate le HoloLens, degli occhiali che permettevano di vedere oggetti tridimensionali nel mondo reale. Attualmente il devkit è disponibile al pubblico, ma sopratutto agli sviluppatori ad un prezzo non proprio accessbile a tutti: più di €3000.
Insomma che lo vogliate o no, sembra che in futuro tutti investiranno nella realtà virtuale. Nessuno escluso, sembra che persino Nintendo sia interessata, lo si è scoperto tramite un file trovato in un suo firmware, potete leggere quì la notizia.
This post was published on 29 Agosto 2018 13:05
Quattro chiacchiere faccia a faccia con Alexey Pajitnov e Henk Rogers, le grandi menti dietro…
Recensione di Arborea, gioco da tavolo strategico di piazzamento meeple a forma di spiritelli colorati…
Una nuova funzione disponibile per tutti gli iscritti a TikTok che ancora in pochissimi stanno…
Errore Netflix NW-2-5, sempre più persone lo stanno segnalando in giro per il web ed…
Baldur's Gate 3 continua a vendere senza freni ed espande i suoi orizzonti, arrivando a…
Il nuovo videogioco dedicato a Dragon Ball sta spopolando e a ragione: Dragon Ball: Sparking!…