Finalmente la Riot Games ha deciso di far luce sulle proprie intenzioni riguardo alla Season 8, la nuova stagione competitiva di League of Legends: e dobbiamo proprio ammetterlo … Non vedevamo l’ora!
Ma prima sediamoci comodi, prendiamo i nostri pop corn e ripercorriamo assieme i momenti salienti della scorsa Season!
“C’era una volta …”
La stagione competitiva della Season 7 è durata dall’11 Gennaio al 7 Novembre e in questo lasso di tempo abbiamo visto veramente tanti cambi di gameplay: all’inizio c’è stato il cosiddetto “Lethality meta“, un momento in cui l’introduzione della Letalità e uno stato di generale inadeguatezza degli ADC ha permesso a personaggi come Jhin, Varus, Miss Fortune e Ashe di farsi strada e abusare le proprie abilità a distanza potenziate a dismisura grazie ad una build 100% Letalità.
Dopo questa oscura parentesi, e qualche nerf alla Letalità, il 3 Maggio è arrivato il Mid Season Update: con esso, un massiccio rework dei Tank, dei loro oggetti e, fra le altre cose, alcune modifiche ad un particolare oggetto da support: l’Ardent Censer.
Passato più o meno inosservato fino a Luglio, l’Ardent Censer si è rilevato una macchina di distruzione inarrestabile, permettendo a tantissimi support di procurare una power spike mostruosa per i propri ADC con un dispendio di gold relativamente basso: ogni personaggio che riceveva uno scudo dal possessore dell’Ardent avrebbe ricevuto anche un notevole bonus di velocità d’attacco e del danno magico bonus ai propri attacchi base.
Oltre a questo, anche il possessore dell’Ardent avrebbe ricevuto tali bonus e, ciliegina sulla torta, le statistiche base dell’item non erano per niente male (60 AP, +10% riduzione CD, +10% alle cure e agli scudi, +50% rigenerazione base del mana e +8% velocità di movimento).
L’esplosione del “fenomeno Ardent Censer” ha pesantemente modificato il meta: gli hyper carry da late game (sia “on-hit” sia “crit”) come Kog’Maw, Varus, la new entry Xayah, Tristana e Twitch hanno dominato la bot lane per mesi, affiancati dai support che meglio potevano abusare l’effetto passivo del Censer come Janna, Lulu, Soraka e anche Morgana.
Infine, il resto del team doveva cercare di proteggere il carry di turno, motivo per cui c’è stata una vera e propria invasione di top laner e jungler tank come Maokai, Cho’Gath, Galio, Shen, Sejuani e Gragas.
Questo è stato il metagame con cui si è disputato il World Championship 2017, l’ultimo evento della stagione, vinto dai Samsung Galaxy.
L’ultima patch è stata la 7.21, che ha decretato una volta per tutte la fine dello strapotere dell’Ardent Censer e ha riportato equilibrio nel meta.
Ma basta con la nostalgia, perchè è ora di guardare al futuro!
Sul sito di LoL è stata aggiornata la pagina relativa alla fine della Season 7 con una succosa novità: la data d’inizio della Season 8 è stata fissata per il 16 Gennaio!
Dopo più di 2 mesi di Pre-Season, tra Rune Riforgiate e l’introduzione di Zoe, direi che siamo più che pronti per addentrarci in una nuova stagione competitiva!
Tra ranked vinte per un soffio e promo throwate malissimo, tutte le emozioni delle LCS e gli inevitabili “broken champ pls rito nerf“, i nove mesi di stagione competitiva sono il cuore pulsante di League of Legends!
Buona fortuna, evocatori!