Questo 2018 sarà l’anno che vedrà l’arrivo di tanti, tantissimi videogame. Sono moltissimi infatti i giochi, più o meno blasonati, che approderanno sulle varie piattaforme. Abbiamo tripla A, abbiamo titoli indie, nessun tipo di produzione sembra mancare all’appello. Cosa manca, quindi, per rendere questo 2018 un “anno da gaming” simile a quelli che l’hanno preceduto? Un rimando, che domande! Ebbene, proprio oggi è arrivato il primo rimando dell’anno. Double Fine ha infatti pubblicato un video in cui avverte i giocatori di tutto il mondo che Psychonauts 2, la prossima creatura di Tim Schafer, uscirà nel 2019, e che ci toccherà aspettare almeno un anno per mettere le mani sulla nuova avventura di Raz.
Diciamocelo senza mezzi termini: Tim Schafer è uno dei creativi più apprezzati dell’industria videoludica. Quasi tutti i giochi partoriti dalla sua mente geniale sono stati apprezzati dai giocatori di tutto il mondo, diventando spesso dei titoli di culto. È accaduto con Grim Fandango e con Maniac Mansion: Day of the Tentacle, due avventure grafiche della compianta Lucas Arts; è accaduto con Brutal Legends e soprattutto con Psychonauts. Il gioco in questione era un platform decisamente atipico. Se in platform come Rayman, Super Mario e Crash Bandicoot, lo scopo è quello di “collezionare oggetti”, in Psychonauts c’è una forte componente narrativa, nonché una forte cura per i personaggi. Forse anche per questa ragione, il gioco riuscì a vendere solo 400.000 copie al suo lancio, diventando un flop a tutti gli effetti.
Tuttavia, la current gen ha costituito una specie di seconda giovinezza per la creatura di Schafer. Lo scorso 21 Febbraio 2017 è stato pubblicato Psychonauts in the Rhombus of Ruin, un’esperienza in realtà virtuale, rilasciata in esclusiva per Playstation 4. Il gioco in questione si colloca a metà strada tra quanto narrato nel primo Psychonauts e quanto invece avverrà in Psychonauts 2. In una recente intervista ai nostri microfoni, Tim Schafer aveva confermato che il sequel avrebbe mosso i passi dagli eventi accaduto nel gioco VR, ma che si sarebbe avvalso di quanto imparato dal creativo e dal suo team nel corso degli anni. Ci saranno comandi più reattivi, una telecamera meglio calibrata e, complessivamente, un’esperienza di gioco al passo coi tempi. Ma non temete: la non linearità che ha reso celebre il titolo sarà presente anche in Psychonauts 2!
L’unica controindicazione è che, stando a quanto si vede nel video pubblicato da Double Fine, dovremo attendere il 2019 per mettere le mani sul nuovo Psychonauts. Non è dato sapere quanto resti da attendere. Zak McClendon, Project Lead di Psychonauts 2, ha infatti affermato che il team è consapevole, a grandi linee, di quanto tempo serva per ultimare lo sviluppo, ma che non è ancora possibile fornire date precise. Un’eventuale release date sarà comunicata quando ci sarà maggiore sicurezza sullo stato dello sviluppo.
Ricordiamo ai nostri lettori che Psychonauts 2 uscirà nel 2019 per Playstation 4, Xbox One e PC.
Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.
This post was published on 3 Gennaio 2018 12:50
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…