Per+Michael+Pachter+le+esclusive+non+contano+pi%C3%B9+nulla
player
/news/31655-per-michael-pachter-le-esclusive-non-contano-piu-nulla.html/amp/
News

Per Michael Pachter le esclusive non contano più nulla

Il famoso analista di mercato Michael Pachter ha rilasciato alcune dichiarazioni che distruggono le convinzioni di milioni di giocatori e, forse, delle aziende di videogiochi stesse.

Fino a oggi il pensiero comune voleva che fossero le esclusive il fattore fondamentale per decretare il successo di una console rispetto alla concorrenza. Quanti hanno scelto Playstation 4 per giocare Uncharted 4, Bloodborne e Horizon: Zero Dawn? Stessa cosa può dirsi di Quantum Break, Cuphead e Halo 5: Guardians per quanto riguarda Xbox One.

Nintendo Switch è addirittura l’esempio più lampante dell’importanza delle esclusive, visto che i brand Nintendo sono sempre stati in grado di smuovere i giocatori nonostante spesso le console dell’azienda giapponese non fossero all’avanguardia sul piano hardware rispetto ai concorrenti. Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Splatoon hanno portato molti giocatori ad acquistare una Switch. L’annuncio di Bayonetta 2, oggi disponibile solo su WiiU, e del terzo capitolo hanno rincarato la dose.

Ebbene, Michael Pachter ha rilasciato un’intervista a Gamingbolt in cui smentisce questo dogma. Una volta era vero che le esclusive fossero importanti, ma oggi non contano più nulla. Il suo ragionamento ruota intorno al fatto che oggi chiunque possiede una o più console, dunque, l’uscita di nuove esclusive non cambia assolutamente niente:

C’è troppa enfasi sulle esclusive. Allo stato attuale del ciclo vitale delle console, che sono state lanciate nel 2013, chi è che non ne possiede ancora una? Sony è attorno ai 70 milioni di unità vendute e Microsoft attorno ai 35 milioni. Le uniche persone che non hanno ancora una console e ne compreranno una sono lavoratori o ragazzini molto giovani che la riceveranno in regalo dai genitori. Penso che le esclusive potranno attirare  qualcuno che non gioca a Mario da un po’ sul fronte Switch, ma non è la stessa cosa per Halo 6. Se vi piace Halo avete già una Xbox One per Halo 5.

Pachter si focalizza soprattutto sulle esclusive Microsoft dicendo che queste migliorano la lineup della console, ma non fanno davvero la differenza come la fanno Splatoon, Super Mario Odyssey e Breath of the Wild  per Nintendo Switch.

In sintesi, una lineup Microsoft con Halo è migliore di una lineup senza Halo, ma non cambierà di molto le cose

Pachter continua adducendo quest’altra motivazione in difesa della sua tesi: secondo lui, la maggior parte dei consumatori che hanno acquistato una PS4 lo hanno fatto per poter giocare ai titoli della serie Call of Duty e a Destiny e ai loro DLC. Entrambi i titoli sono multipiattaforma, quindi, l’uscita di God of War e Detroit: Become Human non cambia assolutamente nulla visto che molti la PS4 già ce l’hanno.

Siete d’accordo con le parole di Michael Pachter?

This post was published on 25 Dicembre 2017 14:51

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…

Non mi dire che hai Postepay e non hai mai usato questa opzione

Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…

Game Pass Ultimate a prezzo stracciato: l’offerta di cui stanno approfittando tutti è una bomba!

Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…