Square+Enix+vuole+portare+i+suoi+vecchi+titoli+su+Switch
player
/news/29781-square-enix-vecchi-titoli-switch.html/amp/
News

Square Enix vuole portare i suoi vecchi titoli su Switch

Tra le varie console attualmente sul mercato, quella che più di tutte si trova sulla cresta dell’onda è proprio Switch. La nuova console Nintendo, sin dal suo lancio, è riuscita a convincere tantissimi giocatori, che hanno deciso di acquistarla anche grazie a titoli esclusivi di indiscussa qualità. Con questo suo nuovo hardware, la grande N sta guadagnando nuovamente la fiducia dei third party, riuscendo ad attirare sulla propria console alcuni dei multipiattaforma più in voga. È di poche ore fa la notizia che anche Square Enix sarebbe interessata a riportare alcuni dei suoi titoli “storici” su Switch, per consentire ai gamer di più giovani di conoscere e provare alcune delle pietre miliari del suo catalogo.

Tante vecchie glorie di Square Enix in arrivo su Switch

Se c’è qualcosa su cui Nintendo, soprattutto negli ultimi anni, è stata un po’ carente è stato nei titoli dei third party. Provate a dare uno sguardo ai videogame usciti per Wii e Wii U: vi renderete conto che la stragrande maggioranza è rappresentata da titoli prodotti dalla grande N o da studi affiliati. Anche a causa di un hardware non esattamente al passo coi tempi, era praticamente impossibile trovare un Assassin’s Creed, un Grand Theft Auto, un Call of Duty, un Battlefield. Va da sé che questa linea ha avuto la conseguenza di allontanare da Nintendo una fetta piuttosto consistente di giocatori.

Tante vecchie glorie in arrivo per Switch.

Tuttavia, nonostante ci siano ancora adesso degli scettici, Switch è riuscita a riconquistare le luci della ribalta, anche grazie all’approdo di multipiattaforma del calibro di Skyrim, FIFA 18, Doom e tanti altri titoli del genere. Anche Square Enix si sta preparando a supportare la nuova console Nintendo. Yosuke Matsuda, CEO del publisher giapponese, ha le idee chiare: intende portare su Switch alcuni dei suoi oldies più famosi. Il suo scopo è quello di garantire anche ai più giovani la possibilità di scoprire alcune perle che hanno fatto la storia dei videogiochi. Di seguito, riportiamo un estratto delle parole di Matsuda ad MCV.

“Una delle nostre altre grandi iniziative è quella di ottenere la disponibilità del maggior numero dei nostri titoli del passato attraverso il formato digitale. Tra le giovani generazioni di giocatori, ci sono molte persone che potrebbero aver sentito parlare dei nostri titoli precedenti, ma che non hanno mai avuto l’opportunità di giocarli.

Quindi pensiamo che il programma di porting e trasferimento dei titoli precedenti su piattaforme più recenti, come Nintendo Switch, sia molto importante. In modo che la gente raggiunga la giusta consapevolezza del nostro catalogo più datato. Ma limitarsi a realizzare un semplice porting non è sufficiente, dobbiamo aggiornare e modernizzare quei giochi, per creare qualcosa che funzioni anche per i giocatori moderni.”

Tanti giochi in arrivo per Nintendo Switch

Se Square Enix non nega il suo supporto, è altrettanto vero che le esclusive Nintendo rappresentano ancora oggi il vero punto di forza di Switch. The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Splatoon 2 hanno fatto da apripista, Super Mario Odyssey rappresenta il system seller per eccellenza, mentre ai Game Awards 2017 la grande N ha annunciato Bayonetta 3, piazzando un vero e proprio colpo da 90. Se a tutto questo aggiungessimo i porting dei due precedenti capitoli del gioco, possiamo veramente dire che di validi motivi per comprare una Switch ne abbiamo in abbondanza.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.

This post was published on 11 Dicembre 2017 20:45

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…