VIGAMUS%3A+ecco+i+dettagli+del+secondo+convegno+di+DIGRA
player
/news/29725-vigamus-dettagli-del-secondo-convegno-digra.html/amp/
News

VIGAMUS: ecco i dettagli del secondo convegno di DIGRA

Made in Italy: il secondo convegno di DIGRA Italia al Museo del Videogioco

Venerdì 15 dicembre al VIGAMUS, una giornata con professionisti, accademici ed esperti per esplorare il panorama italiano del Videogioco 

Roma, 11 dicembre 2017 – VIGAMUS, Il Museo del Videogioco italiano, è lieto di annunciare che venerdì 15 dicembre, dalle 9:30 alle 18:30 nella sede di Via Sabotino 4 a Roma, ospiterà il secondo convegno di DiGRA Italia (Italian Digital Games Research Association), associazione volontaria e no-profit composta da una rete di studiosi interessati allo sviluppo e alla diffusione della ricerca sul videogioco.

L’evento segue il successo di DiGRA Italia 2017 svoltosi alla IULM di Milano a maggio 2017 e anticipa la conferenza internazionale DiGRA di luglio 2018, che si terrà presso l’Università di Torino.

In particolare, il tema dell’edizione di dicembre 2017 di DiGRA Italia sarà il Made in Italy: la conferenza intende esplorare la produzione, il consumo, la preservazione e il discorso critico e teorico sui videogiochi in Italia, volto a illustrarne tanto le specificità culturali e storiche quanto le loro relazioni con un più ampio contesto europeo e internazionale.

Made in Italy incoraggia fortemente ricerche su vari ambiti, tra i quali la produzione di videogiochi in Italia e il suo ruolo rispetto ad altri mercati tenendo conto dell’evoluzione, dei contesti e dei pubblici di riferimento nei quali si evolve il mondo dei videogiochi. Un altro ambito di ricerca e studio fondamentale sostenuto da Made in Italy è quello relativo alla tutela e alla preservazione dei videogiochi in Italia, dove archivi e musei rivestono un ruolo decisamente importante, insieme ad accademie e percorsi disciplinari.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Di seguito, il programma completo della giornata di studi:

09.30   Apertura dei lavori –– Made in Italy

Intervengono:

Prof. Marco Accordi Rickards, VIGAMUS

Micaela Romanini, VIGAMUS

Paolo Ruffino, Presidente DiGRA Italia

Marco Benoît Carbone, Vicepresidente DiGRA Italia

10.00   Ospite istituzionale:

Marzio Zanantoni, Storico e editor, Unicopli Editore

L’editoria di studio dei videogiochi in Italia

10.45   Sessione di studi A: Rappresentazioni dell’Italia nei videogiochi

Intervengono:

10.45 – Matteo Bittanti (IULM)

Siete in un paese meraviglioso: la guida simulata nel Belpaese

11.10 – Giulio Pitroso (Associazione Generazione Zero)

La mafia italiana nei videogame: l’influenza del cinema di mafia

11.35 – Michael Castronuovo (Università degli Studi di Udine)

L’Italia nei picchiaduro giapponesi

12.15 Pausa

12.30 Sessione di studi B: videogiochi e altri media: una storia italiana

Intervengono:

12.30 –– Matteo Genovesi (Università degli Studi di Udine)

Simulmondo: uno sguardo al passato per comprendere il presente

12.55 –– Roberto Cappai (Università di Pisa)

Sfogliare lo schermo: l’importanza del paratesto nella trasposizione videoludica del fumetto italiano

13.20 –– Andrea Angiolino (Game Designer)

Il gioco da tavolo Made in Italy

13.45 Pausa pranzo

15.00   Sessione di studio C: politiche e metodologie di critica e ricerca in Italia

Intervengono:

15.00 –– Prof. Marco Accordi Rickards (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

La sindrome di Asteroids. La frammentazione del videogioco e la necessità di una nuova critica videoludica

15.25 – Federico Giordano (Università Telematica San Raffaele Roma e Università per Stranieri di Perugia)

La cultura del videogioco in Italia: opportunità e lacune nell’ambito accademico

15.50 – Manuel Maximilian Riolo (Sapienza Università di Roma)

Trasporto, Illusione e profondità

16.30   Pausa

16.45   Sessione di studio D: testimonianze al femminile e dibattito su studi di genere (in preparazione della prossima conferenza DiGRA Italia)

Ospiti istituzionali: Alessandra Contin, La Stampa; Micaela Romanini, ViGAMUS

18.30 Chiusura dei lavori e saluti

DiGRA Italia & VIGAMUS

Per ulteriori informazioni: www.vigamus.com

This post was published on 11 Dicembre 2017 14:33

Sebastiano Pezzile

Veneziano di provincia, nato e cresciuto a pane e sale giochi, tra una partita a Metal Slug e una sudata sul DDR. Appassionato di Esports e tutto ciò che concerne la competizioni nei videogiochi. Nel tempo libero speedrunna giochi ormai dimenticati, si fa ammazzare di botte su Tekken e gioca quei giochini indipendenti sperimentali che piacciono gli hipster come lui.

Pubblicato da

Recent Posts

Google Play Store: addio ufficiale a questa funzione, non potrai più usarla

Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…

Fortnite: una sorpresa nel ghiaccio si presenta ai fan come regalo di Natale

Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…

ChatGPT arriva su WhatsApp: ecco come usarlo

Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…

Di nuovo disponibili gli auricolari Google Pixel Buds, stavolta ad un prezzo ribassato mai visto prima

Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…

Cosa vedere in TV durante le feste di Natale: il palinsesto

Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…

Le carte migliori de L’Isola Misteriosa | Guida nuova espansione Pokémon TCG Pocket

Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…