Quando il fumetto diventa videogioco: Pendulo Studios, YS Interactive e Microïds hanno fatto sapere che Blacksad: Under the Skin, ispirato alla serie di fumetti Blacksad, sarà disponibile per PC, Mac, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
È stata anche individuata una data d’uscita, o meglio, il periodo approssimativo in cui il gioco verrà pubblicato: fra il quarto trimestre del 2018 e l’inizio del 2019.
Già preannunciato l’estate scorsa, Blacksad: Under the Skin andrà ad ampliare la lineup di Microïds, sviluppatrice e casa editrice di videogiochi fondata in Francia nel 1984, che dal 2010 appartiene alla Anuman Interactive; Microïds ha sedi anche a Milano e a Montréal, Canada, e proprio quest’ultima sede è stata acquistata, nel 2005, dalla ben più rinomata Ubisoft e assimilata in Ubisoft Montréal.
Per sfruttare al meglio l’ispirazione fumettistica, Blacksad: Under the Skin sarà un’avventura grafica in 3D, che ci permetterà di immergerci al meglio nell’atmosfera noir della New York dei primi anni Cinquanta. Inevitabile la solida presenza di elementi da mystery game, dato che vestiremo i panni di un detective.
L’intenzione degli sviluppatori è chiara fin dall’inizio: il giocatore si troverà ad esplorare non soltanto un’ambientazione ben specifica da film noir, ispirata ai fumetti del gatto antropomorfo Blacksad, ma anche le molteplici sfaccettature della complessa personalità del protagonista, fino a scegliere il lato che preferisce far crescere.
We want the player to discover all sides of John Blacksad’s complex personality and choose the one he wants to be.
– Josue Monchan, Game Designer, Pendulo Studios
Come già detto, il setting sarà quello di Blacksad, fortunata serie di fumetti francesi: New York, primi anni Cinquanta, un club di pugilato e il sottobosco criminale.
I lettori del fumetto avranno già riconosciuto il club di boxe, ma la storia ci porterà a visitare anche altre iconiche quanto importanti ambientazioni degli albi cartacei, come ad esempio le umide e malfamate strade della Grande Mela.
La trama parte dal ritrovamento del corpo impiccato del proprietario del club di pugilato, contemporaneamente alla sparizione del suo pupillo: un pugile in cui il patron riponeva gran parte delle proprie speranze sportive ed economiche.
La figlia del defunto proprietario non soltanto si accollerà oneri e onori del club di boxe, ma deciderà anche di coinvolgere il nostro peloso protagonista per indagare su una vicenda che, fin da subito, parrebbe squisitamente torbida.
Qualcosa non torna, dato che l’apparente suicidio e la misteriosa scomparsa avvengono proprio alla vigilia di un incontro dell’anno; se l’evento dovesse saltare, il club verrà sopraffatto dalle già gravi difficoltà che pendono su di esso.
John Blacksad s’immergerà nel cuore corrotto che pulsa dietro gli eventi sportivi della New York di quegli anni, e noi dovremo indagare con lui per svelare la verità.
Se escludiamo il protagonista felino, i personaggi presenti nel videogame, o almeno quelli annunciati finora, non saranno solo quelli già introdotti nei fumetti della serie.
La particolarità di questo gioco è che tutti i personaggi sono animali dalle fattezze, dai pregi e soprattutto dai difetti decisamente di natura più umana.
John Blacksad: il protagonista, un gatto antropomorfo nonché detective rinomato.
Joe Dunn: il defunto proprietario del club di pugilato, apparentemente suicidatosi.
Robert Yale: un promettente pugile, pupillo di Joe Dunn.
Sonia Dunn: la figlia di Joe, nonché novella cliente di John Blacksad.
Oltre a questi, ci saranno vari personaggi di spicco della malavita locale, con i relativi scagnozzi; non mancheranno i rappresentanti delle forze dell’ordine, più o meno corrotti, e tante altre immancabili figure della narrativa noir.
Il videogioco, che uscirà a fine 2018 o inizio 2019, si ispira alla serie a fumetti Blacksad, realizzata dagli spagnoli Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido, che ha vinto numerosi premi, tra cui: due Eisner Award, un Angoulême Prize, un Harvey Award nella categoria Best Graphic Album of Original Work e tre nella categoria Best American Edition of Foreign Material, oltre al prestigioso Premio Nacional de Cómic, organizzato dal Ministero della Cultura spagnolo.
La serie è stata scritta originariamente in francese e pubblicata per la prima volta dall’editore Dargaud, invece in Italia è stata pubblicata da Rizzoli Lizard, mentre l’edizione inglese è a cura di Dark Horse.
Il primo albo, Da qualche parte fra le ombre, è stato pubblicato nel Novembre del 2000. Il secondo volume, Arctic Nation, viene stampato nel 2003, mentre nel 2005 esce Anima Rossa. Nel 2010 viene distribuito il quarto, L’inferno, il silenzio, mentre nel 2014 è la volta di Amarillo. Finora i fumetti Blacksad sono disponibili in ventidue lingue.
This post was published on 27 Giugno 2018 18:30
Le scoregge diventano materia di ricerca in Australia, grazie a un'app che ne monitora vari…
Siete alla ricerca di un mouse da gaming di ottima qualità a un prezzo incredibile?…
Federico Chiesa sembra ormai non voler più restare in Inghilterra: l'esterno italiano prontissimo a tornare…
Abbiamo provato Fondamenti di Magic: The Gathering, la nuova espansione che farà da base per…
GOG ha avviato un programma per la preservazione dei videogiochi classici. Ecco come ha intenzione…
Se vuoi stare davvero bene è importante che tu consumi ogni giorno questi 12 importantissimi…