Inutile girarci troppo intorno: Electronic Arts è decisamente finita nell’occhio del ciclone. Basta andare sui social per rendersi conto dell’enorme quantità di attacchi ed offese (spesso anche gratuite) che il publisher americano è costretto a subire. La causa di tanto dibattere non poteva che essere Star Wars: Battlefront II. Il nuovo ed attesissimo gioco basato sull’universo creato da George Lucas è stato tempestato di critiche sia sui social network che su testate di settore come Metacritic. Il motivo di tutto ciò è ascrivibile al sistema di progressione che il gioco offriva. Chiunque volesse sbloccare tutti i perk, le abilità ed i personaggi speciali che il gioco offre, sarebbe stato costretto a centinaia di ore di grinding, oppure a ricorrere alle tanto vituperate microtransazioni.
Ebbene, la polemica si arricchisce di un nuovo capitolo. Sembra proprio che, almeno all’inizio, le casse ricompensa del titolo EA dovessero contenere unicamente oggetti estetici, come skin e shader.
A meno che non abbiate trascorso le ultime due settimane in una caverna e senza connessione ad Internet, è praticamente impossibile che non abbiate percepito l’enorme bufera in cui è stata coinvolta EA. Per farvela breve, al centro della polemica ci sono ancora le microtransazioni. Alcuni utenti di Reddit avevano critica il publisher per la scelta di rendere non immediatamente disponibili per il gameplay alcuni personaggi iconici della saga, come Darth Vader e Luke Skywalker. Gli unici due modi per sbloccare i due eroi erano quello di imbarcarsi in oltre 40 di gioco online “a testa”, oppure quello di aprire il portafogli ed ottenere loot box, da cui si sarebbe ottenuta in game da utilizzare per ottenere i personaggi in questione. Il clamore è stato tale da costringere Electronic Arts, nella giornata di ieri, a rimuovere gli acquisti in game, almeno temporaneamente.
Ci siamo già soffermati sulle posizioni in materia degli sviluppatori di titoli come Gran Turismo Sport e Monster Hunter: World. Sappiamo anche della simpatica risposta di Blizzard sull’argomento. Tuttavia, sul sito Venture Beat, è emerso un clamoroso retroscena. Sembra proprio che, in origine, le loot box di Star War: Battlefront II avrebbero dovuto contenere unicamente oggetti estetici e cosmetici. In parole povere, al massimo si sarebbero potute ottenere delle skin e degli shader alternativi, esattamente come accade con le casse di Overwatch. Anche nel celebre MMOFPS Blizzard è possibile effettuare acquisti in game, ma le ricompense delle loot box sono meramente estetiche, prevenendo sul nascere qualsiasi discorso relativo al pay-to-win. A questo punto, la domanda sorge spontanea: perché questa idea è stata poi scartata? Sembrerebbe che la divisione Disney Star Wars, Lucasfilm, abbia bocciato la proposta, spingendo gli sviluppatori verso una strada diversa.
Va da sé che EA non ha ancora diramato alcun comunicato o rilasciato alcuna dichiarazione. L’unica cosa di cui si deve prendere atto è, come abbiamo detto prima, la chiusura dello shop in game di Battlefront II. Di recente, vi riportiamo un estratto di quanto detto da EA sulla decisione presa in merito alle accuse di pay-to-win.
“Tuttavia, mentre ci avviciniamo al lancio del gioco, è chiaro che molti di voi sentono che ci sono ancora delle sfide nel design. Abbiamo sentito della preoccupazione riguardo il poter dare potenzialmente vantaggi sleali ai giocatori. E abbiamo sentito che questo sta mettendo in ombra quello che, altrimenti, sarebbe considerato un grande gioco. Questa non è mai stata la nostra intenzione. Vi chiediamo scusa, non avevamo compreso tutto ciò.
Vi abbiamo sentito forte e chiaro, quindi interromperemo tutti gli acquisti in-game. Ora passeremo più tempo ad ascoltare, adattare, bilanciare e modificare il gioco. Ciò significa che l’opzione per acquistare cristalli nel gioco ora è offline, e tutta la progressione sarà guadagnata attraverso il gameplay. La possibilità di acquistare cristalli in-game sarà disponibile in un secondo momento, solo dopo aver apportato modifiche al gioco. Condivideremo maggiori dettagli nel corso dei nostri lavori su questo fronte.”
Inutile dire che la decisione presa sia dovuta non solo alla tutela del gioco, ma anche a quella del franchise Star Wars. Una bufera di questo calibro attorno a Battlefront II, avrebbe attirato non poca pubblicità negativa anche su Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il prossimo film della serie, in uscita il prossimo 13 Dicembre.
Ricordiamo ai nostri lettori che Star Wars: Battlefront II è disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC.
Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.
This post was published on 18 Novembre 2017 12:47
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