Trastevere73 è il primo campione del MotoGP Esport Championship
I motori sono una delle più grandi passioni degli italiani, se poi questi si abbinano ai videogiochi il gioco è fatto. La MotoGP è uno degli eventi sportivi più seguiti in Italia e, dopo il calcio, è lo sport più amato nel Bel Paese.
Non ci meraviglia sapere, dunque, che ben cinque sono gli italiani che si sono classificati nelle prime sedici posizioni del MotoGP eSport Championship Grand Final, il primo torneo eSport dedicato alle due ruote e al titolo Milestone organizzato da Dorna Sports.
La soddisfazione sarebbe stata tanta anche se le cose si fossero fermate qui, ma c’è di più: il vincitore del MotoGP eSport Championship è proprio un italiano, il romano Trastevere73, (vero nome: Lorenzo Daretti).
Il primo torneo virtuale di MotoGP va a un italiano
Il torneo è stato trasmesso su Twitch, Youtube, Facebook e Periscope ed è stato commentato da Guido Meda. Meda è uno dei massimi esperti di MotoGP e aver affidato a lui il commento dimostra la grande importanza che si è voluta dare al primo evento ufficiale del gioco Milestone. Ad accompagnarlo in questa avventura lo youtuber Favij.
La vittoria finale è andata al romano Trastevere73 in un match disputatosi durante il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana. Lo scontro è stato affascinante e ricco di colpi di scena proprio come avviene quando si assiste a una sfida tra piloti reali.
Il favorito sembrava essere lo spagnolo Mmandzukic17 che si è lasciato gli avversari dietro di lui, ma Trastevere73, al quarto giro, ha recuperato le distanze per poi andare a trionfare.
La posta in palio era coerente con il tipo di torneo: una BMW M240i.
Se vi siete persi la finale, cliccando qui potete vedere la registrazione pubblicata su Youtube.
Una MotoGP italiana
Oltre a Trastevere73, ci sono stati altri piloti virtuali italiani ad aver fatto un’ottima figura. Ivangamer2346, membro del team Mkers, è arrivato terzo e ha portato a casa una SMART TV Samsung dopo aver combattuto fino all’ultima curva col tedesco Timothymcgarden.
Al quinto posto, invece, troviamo Luigi48GP.
Questa edizione del MotoGP eSport Championship è andata molto bene riscuotendo un buonissimo successo. Si sono registrati circa 14 mila spettatori simultanei nelle fasi finali. Non è escluso un bis nel 2018.
MotoGP eSport Championship: una settimana alle finali a Valencia
MotoGP eSport Championship è ormai arrivato alle fasi finali, dimostrando l’impegno di Milestone per aiutare a decollare l’eSport in Italia su lidi diversi dai soliti sparatutto o MOBA. Andiamo a scoprirne di più grazie al comunicato ufficiale.
MotoGP eSport Championship: Per chi ama le sfide
Per la prima volta al mondo, Dorna Sports riunisce i 16 giocatori più veloci per la finale del MotoGP™ eSport Championship
Milano, 3 novembre 2017: Il 2017 ha visto l’entrata della MotoGP™ nel mondo degli eSport, una nuova avventura che permette a tutti i fan del campionato motociclistico più veloce del mondo di vivere l’ebrezza della competizione in prima persona.
Il primo MotoGP™ eSport Championship, iniziato a Luglio in esclusiva su Sony PlayStation®4, ha visto sfidarsi gli appassionati durante sei fasi di qualificazione online, ognuna delle quali della durata di 10 giorni. A Novembre verrà decretato il campione mondiale eSport durante il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana.
La finale vedrà i 16 migliori giocatori contendersi il titolo durante l’evento live che si terrà al Circuit Ricardo Tormo il 10 Novembre. A partire dalle 17.00, la finale verrà trasmessa in oltre 190 paesi, sia sui canali TV ufficiali della MotoGP™ che online su motogp.com, YouTube, Facebook, Twitch, e Twitter.
I numerosi sponsor, molti dei quali già partner della FIM MotoGP™ Championship, hanno contribuito ai fantastici premi in palio per i finalisti, tra cui una BMW M240i Coupé, la KTM390, una Samsung Smart TV e la possibilità di poter vivere un’esperienza unica al Red Bull Hangar 7. Sarà un viaggio di 5 giorni che vedrà i finalisti vivere momenti indimenticabili sfidandosi gli uni contro gli altri.
Il MotoGP™ eSport Championship ha già conquistato milioni di appassionati delle due ruote, totalizzando più di 17 milioni di visualizzazioni e una reach globale di più di 58
milioni di utenti.
Alla finale di Valencia si sfideranno giocatori provenienti da tutto il mondo: 6 dalla Spagna, 5 dall’Italia, 2 dal Regno Unito e altri finalisti dall’Olanda, dal Sud Africa e dalla Germania, che avranno anche la possibilità di assistere alla gara decisiva del campionato mondiale 2017 della FIM MotoGP™.
Alle fasi di qualificazione online sono stati percorsi più di 2.5 milioni di km e sono state necessarie più di 15.000 ore di gioco per correre il giro più veloce.
Sviluppato da Milestone, il MotoGP eSport Championship include alcuni tra i migliori piloti e manufacturer del mondo della MotoGP™: campioni del calibro di Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo hanno partecipato alle fasi di qualificazione dando consigli sulle piste presenti nel gioco ai potenziali finalisti, giocando in prima persona a MotoGP™17.
Pau Serracanta, Dorna Sports’ Commercial Area Managing Director: “Siamo felici e in un certo senso anche sorpresi dall’incredibile interesse dei fan durante questo primo campionato eSport di MotoGP. Sono stupito dal livello dei partecipanti che renderà la finale davvero competitiva: tuttora è difficile immaginare chi sarà il vincitore. Non ho dubbi che il MotoGP eSport World Champion continuerà a crescere e ad attrarre nuovi fan, come successo quest’anno“.
MotoGP 17: il calendario dell’eSport Championship
Tutti in sella: sta per partire l’eSport Championship 2017 di MotoGP 17. I dettagli sul torneo internazionale nel comunicato che segue.
Milano, luglio 2017 – Tutti in griglia di partenza, il primo MotoGP™ eSport Championship al mondo sta per iniziare. Dorna Sports ha annunciato il calendario, i circuiti, i piloti, le condizioni climatiche e i premi in palio nel rivoluzionario Campionato ambientato nell’adrenalinico mondo delle corse. Console accese e gamepad alla mano, ci si sfiderà con il videogioco ufficiale MotoGP™17 realizzato dallo storico licenziatario milanese Milestone. In esclusiva per SONY PlayStation® 4, il Campionato eSport sarà strettamente connesso alle gare in calendario, con ben 6 eventi online che premieranno i 16 tempi migliori con la partecipazione alla finalissima live di Valencia.
Date Circuito Pilota Condizioni meteo N° qualificati
27/07 – 06/08 Jerez Marquez Asciutto 2
10/08 – 20/08 Austria Pol Espargarò Asciutto 2
24/08 – 03/09 Silverstone Lowes Bagnato 3
07/09 – 17/09 Misano Lorenzo Asciutto 3
21/09 – 01/10 Aragon Rossi Asciutto 3
12/10 – 22/10 Phillip Island Iannone Asciutto 3
Si parte con il GP di Jerez in Spagna: dal 27 luglio al 6 agosto, le migliaia di appassionati in lizza giocheranno in casa sfrecciando a tutta birra in sella all’Honda di Marc Marquez, con l’obiettivo di registrare il miglior tempo ed essere il più veloce in assoluto. Nella gara successiva del MotoGP™ eSport Championship i più audaci si troveranno a pilotare sull’asciutto la KTM di Pol Espargarò direttamente a Spielberg, in Austria, dal 10 al 20 agosto. Dopo di che, in contemporanea con il calendario ufficiale della MotoGP™, cioè dal 24 agosto al 3 settembre, sarà la volta del Silverstone Circuit in Gran Bretagna: qui si correrà sul bagnato alla guida dall’Aprilia del Team Gresini di Sam Lowes. Dal 7 al 17 settembre invece i partecipanti italiani avranno un notevole vantaggio, sfidando tutti i player del mondo direttamente a Misano, nel circuito dedicato all’indimenticabile Marco Simoncelli, in sella alla Ducati di Jorge Lorenzo. Il bello arriva dal 21 settembre al 1° ottobre: finalmente ci si potràimmedesimare nel mitico VR46 (Valentino Rossi) e guidare la sua potentissima Yamaha tra le curve a gomito di Aragon in Spagna. Per finire, dal 12 al 22 ottobre, si va sull’asciutto di Phillip Island in Australia per chiudere in bellezza le sei gare di qualificazione a bordo della Suzuki dell’abruzzese Andrea Iannone.
I 16 giocatori più veloci parteciperanno di diritto alla finalissima per dar prova delle loro abilità nel primo MotoGP™ eSport Championship live in assoluto. Ad accedervi il 1° e il 2° classificato delle prime due gare, per un totale di 4 player, e il podio delle restanti due sfide, cioè altri 12 videogiocatori. Per loro l’appuntamento sarà dal vivo nel circuito di Valencia, in Spagna, in occasione dell’ultima gara della MotoGP™ prevista dal 10 al 12 novembre. L’evento sarà trasmesso in diretta dai partner televisivi di Dorna Sports, in palio dei premi che fanno già gola a tanti: il primo classificato porterà a casa una BMW M240i, il secondo una KTM RC 390 e il terzo una Smart TV.
MotoGP 17 non arriverà su Switch, conferma ufficiale
MotoGp 2017 è disponibile da pochi giormi per PC, Xbox e PS4, ma il gioco non arriverà su Nintendo Switch. La conferma arriva direttamente dal lead programmer Michele Caletti durante un’intervista per Red Bull Games.
La buona notizia però è che i prossimi capitoli della saga grazie al passaggio all’ Unreal Engine potrebbero esser portati sulla console Nintendo.
Ecco le sue parole in merito: “MotoGP 17 è l’ultimo titolo che faremo con il nostro engine in-house. I futuri titoli sranno realizzati con l’Unreal Engine e potrebbero anche arrivare su Switch, è qualcosa di possibile dal prossimo anno in poi. Effettuare ora un porting non sarebbe una scelta giusta.
MotoGP 17 disponibile da oggi
Milestone celebra oggi l’uscita in contemporanea in tutto il mondo di MotoGP 17 con il trailer e le nuove immagini che trovate qui di seguito. I dettagli nel comunicato appena giunto in redazione.
Milano, 15 giugno 2017 – Tutti i piloti, le moto e le piste della stagione 2017 del Campionato Ufficiale MotoGP™, a cui aggiungere oltre 70 piloti storici, delle vere leggende che hanno fatto la storia del Motomondiale. E poi la nuova modalità Carriera Manageriale, per vivere il doppio ruolo di pilota e team manager, e il primo rivoluzionario MotoGP™ eSport Championship, che, in esclusiva per PS4™ e PS4™Pro, permetterà di mettersi alla prova e dimostrare di essere il più veloce al mondo.
L’attesa è terminata: il videogioco firmato da Milestone, uno tra i più importanti e longevi sviluppatori, specializzati nel segmento racing a livello mondiale, è finalmente disponibile a partire da oggi per PS4™, PS4™Pro, Xbox One®, the all-in- one games and entertainment system al prezzo di 69.99 € e per Windows PC/STEAM™ a 49,99 €.
Un vero tributo, un omaggio videoludico al mondo delle due ruote. A cominciare dal sound design: i suoni, infatti, sono reali al 100%, grazie alla registrazione diretta delle moto. In più, l’intelligenza artificiale e la fisica di MotoGP™17 sono state ulteriormente migliorate. Gli avversari sono più competitivi, i sorpassi e le collisioni iper realistiche, per un’esperienza di gioco del tutto appassionante e stimolante. Il clou arriva con i 60 frame per secondo, che garantiranno un maggior controllo della moto e un’esperienza di gioco più godibile e vicina alla realtà, per derapare come non mai e piegare da vero professionista.
Chi ama mettersi in gioco, oltre a completare la carriera da pilota a partire dalla Red Bull MotoGP™ Rookies Cup, da quest’anno potrà anche cimentarsi nella modalità Carriera Manageriale, creando e gestendo un team MotoGP™ a tutti gli effetti. Si parte dalla Moto3™ e si arriva fino alla classe regina, ma occorre selezionare per bene piloti e staff, dagli ingegneri ai nutrizionisti, puntando su moto sempre più competitive, per aumentare ulteriormente le prestazioni di tutto il team e attirare l’attenzione degli sponsor.
MotoGP™ 17 sarà giocabile sia offline, con gare singole e cronometrate, oltre all’imperdibile campionato, ma soprattutto online, grazie alla modalità Cooperativa e al nuovissimo e rivoluzionario MotoGP™ eSport Championship. Un’opportunità senza precedenti, un torneo esclusivo per PS4™ e PS4™Pro, che offre a tutti la possibilità di sfidare i migliori giocatori al mondo. I 16 giocatori più veloci potranno qualificarsi attraverso 7 eventi online per aggiudicarsi l’accesso alla finalissima che si terrà in occasione del Gran Premio di Valencia e verrà trasmessa in diretta mondiale. In palio una fiammante BMW M240i e altri fantastici premi.
Motogp 17 da oggi finalmente disponibile
Milano, 15 giugno 2017 – Tutti i piloti, le moto e le piste della stagione 2017 del Campionato Ufficiale MotoGP, a cui aggiungere oltre 70 piloti storici, delle vere leggende che hanno fatto la storia del Motomondiale. E poi la nuova modalità Carriera Manageriale, per vivere il doppio ruolo di pilota e team manager, e il primo rivoluzionario MotoGP eSport Championship, che, in esclusiva per PS4™ e PS4™Pro, permetterà di mettersi alla prova e dimostrare di essere il più veloce al mondo.
L’attesa è terminata: il videogioco firmato da Milestone, uno tra i più importanti e longevi sviluppatori, specializzati nel segmento racing a livello mondiale, è finalmente disponibile a partire da oggi per PS4™, PS4™Pro, Xbox One®, the all-in-one games and entertainment system al prezzo di 69.99 € e per Windows PC/STEAM™ a 49,99 €.
Un vero tributo, un omaggio videoludico al mondo delle due ruote. A cominciare dal sound design: i suoni, infatti, sono reali al 100%, grazie alla registrazione diretta delle moto. In più, l’intelligenza artificiale e la fisica di MotoGP 17 sono state ulteriormente migliorate. Gli avversari sono più competitivi, i sorpassi e le collisioni iper realistiche, per un’esperienza di gioco del tutto appassionante e stimolante. Il clou arriva con i 60 frame per secondo, che garantiranno un maggior controllo della moto e un’esperienza di gioco più godibile e vicina alla realtà, per derapare come non mai e piegare da vero professionista.
Chi ama mettersi in gioco, oltre a completare la carriera da pilota a partire dalla Red Bull MotoGP™ Rookies Cup, da quest’anno potrà anche cimentarsi nella modalità Carriera Manageriale, creando e gestendo un team MotoGP™ a tutti gli effetti. Si parte dalla Moto3™ e si arriva fino alla classe regina, ma occorre selezionare per bene piloti e staff, dagli ingegneri ai nutrizionisti, puntando su moto sempre più competitive, per aumentare ulteriormente le prestazioni di tutto il team e attirare l’attenzione degli sponsor.
MotoGP™ 17 sarà giocabile sia offline, con gare singole e cronometrate, oltre all’imperdibile campionato, ma soprattutto online, grazie alla modalità Cooperativa e al nuovissimo e rivoluzionario MotoGP™ eSport Championship. Un’opportunità senza precedenti, un torneo esclusivo per PS4™ e PS4™Pro, che offre a tutti la possibilità di sfidare i migliori giocatori al mondo. I 16 giocatori più veloci potranno qualificarsi attraverso 7 eventi online per aggiudicarsi l’accesso alla finalissima che si terrà in occasione del Gran Premio di Valencia e verrà trasmessa in diretta mondiale. In palio una fiammante BMW M240i e altri fantastici premi.
Fonte: comunicato ufficiale
MotoGP 17: il trailer di lancio
Tra due settimane inizia la nuova stagione di MotoGP 17. Sì, lo sappiamo che i bolidi sono già partiti da qualche settimana, ma in partenza ci sono quelli virtuali. Il gioco di Milestone infatti è atteso per il 15 giugno prossimo.
Oggi gli sviluppatori hanno rilasciato il trailer di lancio, che trovate in fondo all’articolo, l’ultimo prima dell’arrivo del gioco. Nel trailer sono riassunte le principali caratteristiche del gioco che comprenderà non solo la MotoGP, ma anche le Moto 2 e 3, la Red Bull MotoGP e la Rookies Cup. Il titolo contiene anche le licenze ufficiali di 111 piloti, 48 team e 15 modelli di bikes. Insomma, da non perdere per gli appassionati delle due ruote! Buon divertimento col trailer.
Ecco il video pubblicato tramite il profilo Twitter ufficiale di Milestone:
Prepare yourself to live the most epic challenge ever.
More than a race: this is the 2017 @MotoGP Season.
All the MotoGP™ classes included! pic.twitter.com/U7xTZhZaa3— Milestone (@MilestoneItaly) 31 maggio 2017
MotoGP 17: annunciato l’eSport Championship
MotoGP 17 ospiterà il primo campionato eSport con licenza Dorna del mondo dei videogiochi. I dettagli su questa partnership nel comunicato che segue.
Milano, 17 maggio 2017 – Dorna Sports lancia un nuovo e rivoluzionario Campionato ambientato nell’adrenalinico mondo delle corse. Il videogioco ufficiale MotoGPTM17 – realizzato dallo storico licenziatario Milestone – ospiterà, infatti, il primo MotoGPTM eSport Championship al mondo, che permetterà agli appassionati videogiocatori di partecipare a emozionanti sfide online durante tutta la stagione motociclistica, con l’obiettivo di qualificarsi per la finale che si terrà a novembre nel circuito di Valencia, in concomitanza con l’ultima gara del Motomondiale, e che verrà trasmessa in diretta dai partner televi sivi di Dorna Sports.
In esclusiva per SONY PlayStation® 4, il MotoGPTM eSport Championship sarà strettamente connesso alle corse del campionato, con ben 7 eventi online che premieranno i tempi migliori. I 16 giocatori più veloci verranno invitati a dar prova delle loro abilità nel primo live event di Valencia, previsto poco prima dell’ultima gara del Campionato MotoGPTM, con la possibilità di portarsi a casa un gran bel premio: una fiammante BMW M240i.
Questa prima incursione nel mondo degli eSport porrà le basi per la prossima stagione, che prevede già un calendario eventi ancora più fitto e il coinvolgimento di diversi partner, molti dei quali già particolarmente attivi nel mondo delle corse motociclistiche in qualità di sponsor.
Pau Serracanta, Direttore Commerciale Dorna Sports conferma: “Entrare nel mondo degli eSport significa portare la MotoGPTM in una nuova era. È un modo unico per coinvolgere la nostra solida community di appassionati, ma anche un messaggio a tutti i videogiocatori per confermare che la MotoGPTM non è solo una delle più importanti licenze motociclistiche della vita reale, ma anche una delle più divertenti esperienze digitali che una console possa offrire. Stiamo preparando un’esperienza di gioco emozionante, che combina incontri virtuali e reali, unendo due mondi distinti, ma non separati, per offrire la massima autenticità. Stiamo già lavorando con i team della MotoGPTM, con le emittenti televisive e con i migliori partner del settore per un’entrata in scena spettacolare nel panorama degli eSport, proprio come si addice agli altissimi standard della MotoGPTM”.
MotoGP 17: il trailer della Carriera Manageriale
MotoGP 17 avrà una modalità manageriale. Di questa novità vi avevamo già dato conto in un precedente articolo. Per i dettagli sulla modalità vi invitiamo a rileggerlo.
Oggi gli sviluppatori fanno un passo in più e ci mostrano anche le immagini della modalità che ci troveremo a giocare. Qui non solo gestiremo i campioni e le moto in ogni singolo pezzo, ma potremo persino prendere decisioni sulle telecamere televisive, gli sponsor e tantissimi altri aspetti che hanno poco a che fare con il brivido della corsa, ma che attraggono gli appassionati di questo bellissimo sport. Dunque buona visione del trailer della Carriera Manageriale di MotoGP 17.
MotoGP 17: svelata la modalità carriera manageriale
Con l’avvicinarsi dell’uscita di MotoGP 17 gli sviluppatori di Milestone hanno svelato una nuova modalità: la carriera manageriale. Per questo e ulteriori dettagli vi rimandiamo al comunicato appena giunto in redazione, ricco di nuove immagini.
04 Maggio 2017, Milano – Milestone, uno tra i più importanti e longevi sviluppatori, specializzati nel segmento racing a livello mondiale, è lieta di svelare la Carriera Manageriale, sicuramente una delle novità più entusiasmanti di MotoGP™17, il videogioco dedicato alla stagione 2017 del Motomondiale.
Quest’anno la sfida si rinnova: se sino ad ora era stato possibile vivere le emozioni del campionato scendendo in pista e dimostrando di essere il pilota più forte, gara dopo gara a colpi di gas, adesso con la nuova carriera manageriale si avrà l’opportunità di calarsi nei panni di un Team Manager e decretare con le proprie scelte il successo del proprio team nel Motomondiale.
Da dietro il muretto dei box, si nasconde un meticoloso e duro lavoro per preparare al meglio il team di un campione; le scelte di un Team Manager determineranno la vittoria del team, a cominciare dalla gestione delle proprie risorse per ampliare il proprio team e motivare i giovani rider fino alla conquista del titolo! Ogni vittoria conseguita nei week-end di gara permetterà di accrescere la reputazione e acquisire nuovi crediti e, contestualmente, le performance dei piltoti.
Il Team Manager come deus ex machina dovrà gestire ogni aspetto del team a cominciare da:
– Gli Sponsor: accrescere la fama del proprio team, vittoria dopo vittoria, permetterà di aumentare la propria visibilità e ricevere offerte dai più importanti sponsor ufficiali del campionato che permetteranno di acquisire nuovi crediti in game.
– Le Bike: essere competitivi significa poter gareggiare con moto ad elevate prestazioni ed essere un Team Manager vuol dire poter investire nell’acquisto dei migliori modelli. Naturalmente, la scelta sarà tanto più ampia quanto più il team sarà blasonato!
– I Riders: nella stagione di debutto uno dei task principali sarà proprio quello di scegliere i migliori piloti per la propria squadra; il giocatore, oltre a gareggiare con il proprio custom rider, dovrà infatti ingaggiare altri 5 centauri che guidati dall’intelligenza artificiale, competeranno in tutte le categorie e gestire tutta la crew che li segue e li prepara per affrontare ogni sfida. Organizzare al meglio l’attività e i costi della squadra oltre che dei piloti permetterà di raggiungere più velocemente il successo.
– I Reparti del Team: Nei panni del Team Manager, il giocatore deve gestire i vari reparti che compongono il suo team, investendo risorse per migliorare la crescita dei suoi piloti e gli introiti dopo ogni gara. Il team è composto da oltre 10 reparti (Nutrizionisti, Team di Preparazione Atletica, Direzione Sportiva, etc) e con un oculata gestione il giocatore potrà riuscire nell’obiettivo di vincere il mondiale in ben tre classi diverse!
– Il dipartimento R&D: seppur vero che un team è prevalentemente fatto di persone e attività da gestire quotidianamente al meglio, un bravo Team Manager sarà chiamato a investire proprio nel dipartimento R&D per garantire sempre, oltre che le migliori moto, anche le componenti più performanti che assicurino prestazioni superiori, sfida dopo sfida!
Con la nuova modalità Carriera Manageriale, per la prima volta si potrà vivere il campionato di MotoGP™ da protagonista assoluto! Il gioco sarà disponibile dal 15 giugno 2017 su PS4™, PS4™Pro, Xbox One®, the all-in- one games and entertainment system, e Windows PC/STEAM™.
MotoGP 17 annunciato ufficialmente
Milestone ha annunciato ufficialmente MotoGP 17, nuova edizione della longeva serie motociclistica. L’annuncio è arrivato tramite comunicato stampa, con tanto di primo trailer dedicato al gioco.
9 Marzo 2017, Milano – Milestone, uno tra i più importanti e longevi sviluppatori, specializzati nel segmento racing, a livello mondiale, è lieta di annunciare MotoGP™17, il videogioco dedicato alla stagione 2017 del Motomondiale. Il gioco sarà disponibile dal 15 giugno 2017 su PS4™, PS4™Pro, Xbox One®, the all-in-one games and entertainment system, e Windows PC/STEAM™.
L’edizione 2017 del videogioco ufficiale della MotoGP™ porta con sè tutta l’adrenalina e la voglia di velocità della nuova stagione del motomondiale. Il titolo includerà tutti i piloti, team e circuiti del 2017, le nuove regolamentazioni e il campionato Red Bull Rookies Cup. Questa edizione raggiungerà per la prima volta i 60 fps garantendo una resa senza precedenti ed un’estrema godibilità per il consumatore finale. Tutto ciò sarà infatti possibile grazie alle competenze e all’esperienza che gli sviluppatori degli studi Milestone hanno accumulato nel corso di oltre 20 anni.
“Stiamo lavorando moltissimo per rendere MotoGP™17, non solo un aggiornamento della stagione, ma un gioco godibile e ricco di tutte quelle novità che i fan della serie ci hanno richiesto nel corso di questi anni. Avremo una nuova modalità online competitiva e avvincente, una carriera rivoluzionata e molto altro. Non voglio svelare ancora nulla, ma vi assicuro che ne vedrete delle belle nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo mettetevi comodi e guardate con noi l’inizio della nuova stagione”, afferma Matteo Pezzotti, Lead Designer Milestone.
Valentino Rossi The Game: ecco il DLC MotoGP Legendary Bikes
Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi sul mondo racing, annuncia l’arrivo del DLC MotoGP Legendary Bikes dedicato a Valentino Rossi The Game.
LEGGI ANCHE: Recensione Valentino Rossi The Game
Il DLC sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Windows PC/STEAM al prezzo di 9,99€.
Il nuovo DLC permetterà di rivivere la storia della MotoGP attraverso 29 piloti, 18 team e 14 moto storiche aggiuntive prodotte dal 1992 al 2006.
MotoGP 15 Compact Edition esce oggi
Milestone annuncia oggi l’uscita di MotoGP 15 Compact Edition, una versione “compatta” della vecchia MotoGP 15. In che cosa differirà? Lo scopriamo nel seguente comunicato.
10 Dicembre 2015, Milano – Milestone s.r.l., uno dei più importanti sviluppatori e publisher al mondo specializzati nel segmento racing, annuncia che dal 10 Dicembre 2015 sarà disponibile MotoGP™15 Compact Edition. Il titolo sarà giocabile su PlayStation®4, PlayStation®3 e STEAM™.
Rispetto alla versione completa del gioco, la versione compatta di MotoGP™15 includerà le modalità di gioco: Instant race, Grand prix, Championship, Split screen, Time Attack e Online Grand Prix. Tutte le modalità saranno giocabili con la classe regina del motomondiale – MotoGP™ – e saranno disponibili tutte le opzioni di gioco insieme a tutti i 18 tracciati della stagione 2015.
Sviluppato presso lo studio italiano Milestone, MotoGP™15 Compact sarà disponibile per PlayStation®4 al prezzo di 19,99€, PlayStation®3 al prezzo di 14,99€, STEAM™ al prezzo di 9,99€.
MotoGP 15: risolti i problemi su Xbox One
La versione Xbox One di MotoGP 15 adesso dovrebbe filare liscia. Lo ha dichiarato Milestone all’indomani della release della patch chiamata Content Update 2.
27 Luglio 2015, Milano – Facendo seguito alla comunicazione che informava di alcune problematiche note con la versione Xbox One di MotoGP™15, Milestone s.r.l., uno dei più importanti sviluppatori e publisher al mondo specializzati nel segmento racing, informa gli utenti che è disponibile, a partire dal 24 luglio 2015 il Content Update 2.
Il CHANGELOG della patch include:
- · Risolto crash passando da una sessione di qualifica ad una di gara
- · Corretto il comportamento dell’Achievement “Milano-Valencia solo andata”
- · Corrette imprecisioni grafiche in alcune moto
MotoGP 15: disponibile la prima patch
Facendo seguito alla comunicazione che informava di alcune problematiche note con la versione Xbox One di MotoGP 15, Milestone s.r.l., uno dei più importanti sviluppatori e publisher al mondo specializzati nel segmento racing, informa gli utenti che è disponibile, a partire da oggi, il download di una patch.
Il CHANGELOG della patch include:
· Migliorata la stabilità in diverse aree di gioco
· Risolti alcuni problemi di matchmaking e inviti della modalità Sprint Season
· Migliorate le regole di matchmaking
· Risolti problemi di supporto ai DLC nelle gare online
· Sistemate le leaderboard Amici
· Migliorato il livello di dettaglio delle moto (LOD)
· Sistemati gli effetti graffiato e sporco su moto e piloti
MotoGP 15: tre nuovi tracciati si mostrano in video
Milestone rilascia il secondo video dedicato a MotoGP 15, terzo capitolo dedicato ad uno dei più adrenalinici campionati del mondo: MotoGP. Il video mostra i tracciati del Gran Premi Monster Energy de Catalunya – Catalunya –, del Motul Grand Prix of Japan – Motegi e del Gran Premio Movistar de Aragón – Aragón – in una veste grafica migliorata e che dà il meglio di se sulla nuova generazione di console. Il titolo sarà, infatti, giocabile a giugno 2015 – su PlayStation 4, Xbox One, Windows PC, STEAM, PlayStation 3 e Xbox 360.
CIRCUITO DI CATALUNYA:
Situato a 20 chilometri a nord di Barcelona, fu inaugurato nel settembre del 1991 e, in quello stesso mese, accolse la sua prima prova internazionale, il Gran Premio di Spagna della Formula 1. Divenne subito lo scenario del Gran Premio d’Europa di Motociclismo prima di diventare l’anfitrione, dal 1995, del Gran Premio di Catalunya. Considerato uno dei tracciati migliori disegnati dell’ultima generazione, il Circuito di Catalunya ha ricevuto nel 2001 il prestigioso trofeo al Miglior Gran Premio che concede annualmente IRTA.
CIRCUITO DI MOTEGI:
Situato su un posto montano di grande bellezza, nel distretto di Kanto, il circuito giapponese di Twin Ring Motegi possiede un ovale di 2,5 km e una pista classica di una lunghezza di 4,8 km. Costruito dalla Honda come laboratorio di prove delle loro differenti produzioni nell’agosto 1997, il circuito di Twin Ring è diventato dal 1999 lo scenario di un Gran Premio del Campionato del Mondo, mentre il tracciato ovale ha permesso di introdurre nel paese le competizioni automobilistiche di ispirazione americana.
CIRCUITO DELLA COMUNITA’ DI ARAGÓN:
Circuito ultramoderno, MotorLand Aragón si è conquistato un posto nel mondiale grazie alla storia motociclistica di Alcañiz, che ha ospitato corse stradali dal 1963 al 2003. Con il supporto delle istituzioni locali, l’architetto tedesco Hermann Tilke ha disegnato questo tracciato lungo 5.077 km e composto da 17 curve. Disegno apprezzatissimo dai piloti MotoGP che lo hanno testato per la prima volta nel 2010.
Annunciato MotoGP 15
Milestone è lieta di annunciare MotoGP 15, il terzo capitolo dedicato ad uno dei più adrenalinici campionati del mondo: MotoGP. Il titolo sarà giocabile nella primavera 2015 – su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Windows PC, Steam, Xbox 360.
Personalizzazione della moto, del pilota e del team. Modalità carriera potenziata. Una nuova modalità di gioco. Moto leggendarie a 2 tempi. La Stagione 2015 della MotoGP. Real Events 2014. Ecco il mix che si ripromette di rivoluzionare l’esperienza di gioco per tutti gli appassionati del genere racing a due ruote e del campionato MotoGP.
Primo elemento del nuovo capitolo dedicato alla stagione del motomondiale e protagonista dell’edizione 2015 del videogioco ufficiale della MotoGP è la personalizzazione di moto, piloti e team con oltre 100 parti acquistabili.
Moto: scegli tra oltre 20 modelli di moto divise in 3 classi MotoGP, Moto2 e Moto3, seleziona 40 differenti livree con colorazioni ufficiali e accetta le offerte dei main sponsor con cui gareggiare.
Pilota: cambia la colorazione della tuta in base alla quella della moto, compra stivali e guanti e personalizza il volto del pilota.
Motorhome: rivoluziona la tua esperienza con 3 differenti Motorhome (Basic, Medio e Top) e fai vivere al tuo avatar l’ebrezza di uno spazio adatto alla sua notorietà.
Tutti gli oltre 100 elementi e i 3 Motorhome saranno disponibili sin da subito e acquistabili attraverso i GP Credits, una valuta virtuale accumulabile in qualsiasi modalità di gara on e offline.
Secondo elemento di spicco del nuovo titolo sarà una modalità carriera Potenziata e strettamente integrata con la personalizzazione. Una volta creato il proprio pilota (nome, viso ed elementi principali) inizierete il percorso per diventare il pilota campione del mondo. Inizialmente gareggerete attraverso le Wild Card e successivamente potrete contrattare il vostro futuro scegliendo tra uno dei team ufficiali, che fanno parte del campionato 2015, oppure tra gli sponsor per gareggiare con il proprio Team Privato che affiancherà quelli già presenti. Le contrattazione dipenderanno dalle vostre performance di gara creando così una stretta relazione tra il vostro stile e l’obiettivo che volete raggiungere in-game.
Terzo elemento è l’introduzione di una nuova modalità di gioco: Beat the Time. In questa nuova avvincente gara vi verrà assegnata una specifica moto sulla quale un pilota scelto tra tutte le classi in gioco avrà realizzato un record sul quel circuito. L’obiettivo? Batterlo.
Le novità di MotoGP 15 includono anche l’introduzione di Moto a 2 tempi che hanno fatto la storia della MotoGP, tutti i team, piloti e moto della stagione 2015 e i Real Events della stagione 2014 per un’esperienza completa e unica nel suo genere.
In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MotoGP 15 sarà disponibile nella primavera 2015 per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Windows PC, Steam, Xbox 360.
MotoGP 14, nuovi screenshot dei tracciati
MotoGP 14 si svela sempre di più. Oggi Milestone pubblica gli screenshot di due nuovi tracciati dopo quelli mostrati un paio di settimane fa. E con essi arriva anche la descrizione dettagliata dell’esperienza videoludica. Vediamo cosa ci racconta nel comunicato appena giunto in redazione:
9 Aprile 2014, Milano – Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi per console e PC, specializzata nel campo dei racing game, rilascia la seconda batch di screenshot dedicati a due dei più caratteristici tracciati della MotoGP™: TT Assen e Gran Premi Monster Energy de Catalunya. MotoGP™14 è previsto in uscita per giugno 2014 per Xbox 360® video game and entertainment system from Microsoft, Windows PC, PlayStation®3, PlayStation®Vita e su PlayStation®4.
“Dopo aver vissuto e respirato l’aria dei tracciati che caratterizzano il Campionato Mondiale del MotoGP™, il nostro team di artist ha deciso di includere le stesse sensazioni e le vibrazioni all’interno di MotoGP™14. Non parlo solamente di gameplay o di dettaglio grafico; mi riferisco al vero e proprio feeling restituito dalle ambientazioni, dalle luci, dagli odori e dalle atmosfere tipiche di un GP. Ogni pista ha delle caratteristiche particolari che grazie al nuovo motore grafico e all’introduzione di Yebis2 siamo riusciti a esprimere ad un livello superiore e inedito per un gioco su due ruote. Sono convinto che visitando la gallery Facebook tutti i giocatori potranno apprezzare il lavoro fatto fin’ora”, afferma Andrea Basilio, Game Director Milestone.
TT Assen. Dalla sua inaugurazione nel 1949, Assen ha ospitato ogni anno un Gran Premio, dapprima su strade pubbliche, poi nella pista conosciuta anche come Dutch TT, dal 1954. Nell’inverno del 2005/06 la pista è stata modificata portando uno dei tracciati più lunghi del mondiale da quasi 6 km a 4.555km.
Gran Premio Monster Energy de Catalunya Nel 1998, grazie agli sforzi della Generalitat catalana, del Comune di Montmeló e la Real Automóvil Club de Catalunya (RACC), si iniziò a costruire un circuito all’altezza di una delle più attrattive capitali europee. Situato 20 chilometri a nord di Barcelona fu inaugurato nel settembre del 1991 e, in quello stesso mese, accolse la sua prima prova internazionale: il Gran Premio di Spagna della Formula 1. Divenne subito lo scenario del Gran Premio d’Europa di Motociclismo prima di diventare l’anfitrione, dal 1995, del Gran Premio di Catalunya. Considerato uno dei tracciati migliori disegnati dell’ultima generazione, il Circuito di Catalunya ha ricevuto nel 2001 il prestigioso trofeo al Miglior Gran Premio che concede annualmente IRTA.
MotoGP™14 conterrà i circuiti e i piloti previsti nella stagione MotoGP™ 2014, i piloti della classe MotoGP™ 2013 e i campioni del passato con oltre 100 piloti disponibili, tutti i costruttori ufficiali, le classi di gara e 18 circuiti. In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MotoGP™14 sarà disponibile da giugno 2014 per Xbox 360® , Windows PC, Steam, PlayStation®3, PlayStation®Vita e su PlayStation®4.
MotoGP 14 annunciato ufficialmente
Gli studi italiani di Milestone sono in fibrillazione. Riparte la stagione 2014 del Motomondiale e con essa riparte anche lo sviluppo del nuovo MotoGP™ Videogame. Molte le novità in pista quest’anno e tante le migliorie tecniche e social che la nuova generazione di console ha portato in casa Milestone. Un engine completamente rinnovato che vedrà la sua massima estensione non solo sulla nuovissima PlayStation®4 ma anche su tutte le piattaforme della generazione passata; un nuovo motore audio, nuovi effetti di luce in tempo reale, un dettaglio grafico mai visto prima su un gioco dedicato alle due ruote, oltre ad un online multiplayer sempre più ricco ed evoluto che garantirà un esperienza multigiocatore stabile ed impegnativa.
“MotoGP™14 e l’introduzione della nuova piattaforma PS4 rappresentano uno step importante nel mondo del gaming su due ruote. Con MotoGP™13 avevamo stabilito le fondamenta del gameplay e della fisica esplorando insieme alla community le aree di miglioramento e le esigenze dei giocatori. Questo nuovo capitolo, invece, introduce moltissime novità che verranno poco a poco svelate nel corso dei prossimi mesi e che siamo certi soddisferanno anche i ‘pad’ più esigenti”, afferma Andrea Basilio, Game Director Milestone.
MotoGP™14 conterrà i circuiti e i piloti previsti nella stagione MotoGP™ 2014, i piloti della classe MotoGP™ 2013 e i campioni del passato con oltre 100 piloti disponibili, tutti i costruttori ufficiali, le classi di gara e 18 circuiti. In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MotoGP™14 sarà disponibile da giugno 2014 per Xbox 360® , Windows PC, Steam, PlayStation®3, PlayStation®Vita e su PlayStation®4.
MotoGP 13, arriva la versione Compact
Milestone ha deciso di venire incontro a quei giocatori che non sono proprio malati di motociclismo ma che apprezzano comunque la MotoGP. Per questo motivo hanno deciso di far uscire MotoGP 13 Compact, la versione più “leggera”, e quindi economica, del titolo uscito qualche mese fa. In questa versione si avrà accesso solo alla massima categoria del motociclismo, ma ci sono anche altre novità ben spiegate nel comunicato che ci è appena giunto in redazione. In fondo al testo anche il trailer di questa versione.
13 Dicembre 2013, Milano – Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi per PC e console, specializzata nel campo dei racing game, è lieta di annunciare una grande novità dedicata ad uno dei titoli racing più amati del 2013. Arriverà presto MotoGP™13 Compact in versione digital delivery per le piattaforme di casa Sony – PlayStation®3 (PS3™) e PlayStation®Vita (PS Vita).
“MotoGP™13 Compact nasce sia dalle richieste dei nostri fan che desiderano da sempre un prodotto ‘ready to go in digital-delivery’, sia dall’esigenza di creare un videogioco accessibile a tutti gli utenti. La nuova versione, che includerà solo la classe MotoGP ed una selezione di modalità di gioco per rendere più veloce e fruibile l’esperienza di gioco ad un prezzo contenuto, permetterà a tutti i fan di godersi la stagione 2013 del motomondiale”, afferma Andrea Basilio, Game Director Milestone.
MotoGP™13 Compact è il videogioco ufficiale di uno dei più famosi e amati brand sportivi ed conterrà tutti i 18 circuiti previsti nella stagione MotoGP™ 2013 e tutti i piloti della classe MotoGP™ *. Fedeltà allo spirito MotoGP™ in tutti gli aspetti del gioco, dalla grafica fotorealistica alla presentazione in stile televisivo, passando per i menù e il comparto audio. Queste le caratteristiche principali della versione compatta di MotoGP™13. Grazie ad un realistico modello di guida, i giocatori potranno sentire la moto nelle proprie mani e scegliere se guidare con una serie di aiuti scalabili o in pura simulazione per veri esperti!
Le modalità di gioco incluse nel nuovo MotoGP™13 Compact comprendono: Grand Prix – dove è possibile selezionare uno dei piloti dei team ufficiali, il circuito e gareggiare; Championship – una modalità per testare le proprie abilità di pilota gareggiando attraverso tutto il campionato MotoGP™ 2013 nella categoria MotoGP™ e ottenere l’ambito titolo di campione indiscusso del Motomondiale; Split screen – il multiplayer in locale per vivere l’esperienza della MotoGP™ in compagnia; Online Grand Prix – per sfidare online i propri amici.
Sviluppato presso lo studio italiano Milestone, MotoGP™13 Compact è disponibile in versione digital delivery per PlayStation®3 (PS3™) e PlayStation®Vita (PS Vita).
MotoGP 13, patch 1.1 per gli utenti PC
MotoGP 13 con il commento di Guido Meda
5 giugno 2013, Milano – Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi per PC e console, specializzata nel campo dei racing game, annuncia che una delle voci più riconosciute della MotoGP™ sarà presente in qualità di commentatore ufficiale di MotoGP™13, il gioco ufficiale del Motomondiale 2013 previsto in uscita a giugno 2013.
Guido Eduardo Maria Meda (Milano, 26 marzo 1966) è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Dal 2002 e fino al 2013 gli è affidata la telecronaca su Italia 1 (in alcune gare della stagione 2010 su Canale 5, dal 2012 in simulcast parziale anche su Italia 2) delle qualifiche e dei Gran Premi del Motomondiale; è diventato famoso il suo tormentone “…… c’è” esclamato al momento del taglio del traguardo da parte del pilota vincente di turno. Dal 2012 è affiancato da Giulio Rangheri, fino all’anno precedente telecronista del Motomondiale sul digitale terrestre Premium MotoGP, ex conduttore di Studio Sport. Meda è un appassionato di motori e pratica il motociclismo sportivo in prima persona.
MotoGP™13 conterrà tutti i circuiti e i piloti previsti nella stagione MotoGP™ 2013 e sarà, inoltre, caratterizzato da un nuovissimo engine che permetterà a Milestone di gestire a 360° tutti gli aspetti di gioco partendo dalla grafica, passando per la fisica, la modellazione delle moto e degli ambienti circostanti per giungere alla gestione dell’in-game sound.
In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MotoGP™13 sarà disponibile da giugno 2013 per Xbox 360® video game and entertainment system from Microsoft, PlayStation®3 e Windows PC e PlayStation®Vita.
MotoGP 13, svelati i contenuti della limited edition
Dopo aver svelato i contenuti extra per il preorder Milestone ha annunciato anche l’edizione limitata di MotoGP 13 per Xbox 360 e PlayStation 3. Questa limited edition sarà disponibile in soli 1.510 esemplari al prezzo di 129,99 euro.
MotoGP 13, ecco le copertine ufficiali
Moto GP 10/11 – disponibile la patch!
Scaricando il nuovo aggiornamento, un file di circa 700 mega, si avrà la possibilità di utilizzare moto e piloti del campionato appena concluso. Vi ricordiamo, però, che per quest’anno il DLC riguarda solo la “classe regina”, restano quindi inalterate le categorie restanti, 125 e Moto 2.
La serie MotoGP cambia sviluppatore
Capcom ha dichiarato durante il Captivate 09, la sua conferenza pe rl’annuncio di nuovi giochi, che la serie MotoGP sarà sviluppata dagli inglesi Monumental Games, specializzati in MMOG. Capcom ha dichiarato che la serie cambierà con moltissime novità in vista.
Non ci sono ancora notizie che riguardano Milestone, lo studio italiano che aveva la licenza di MotoGP e che ha sviluppato di recente MotoGP 08. Si attendono ulteriori dichiarazioni e novità.
MotoGp 08: Patch e Demo
MotoGp 08 nella sua versione pc era afflitto da un bug che dal 30 ottobre molti utenti aspettavano venisse risolto: se si cambia la destinazione di installazione da quella di default, il gioco va spesso e volentieri in crash. Oggi è stata rilasciata questa patch che risolve il problema, potete scaricarla a questo indirizzo è minuscola pesa solo 2,5 Mb.
Contemporaneamente sempre nella giornata di oggi è stata rilasciata una demo di circa 500 Mb per il pc da scaricare gratuitamente: la versione dimostrativa offre un circuito ( Mugello)e due piloti, ovvero Dani Pedrosa e Nicky Hayden.