Tutto il mondo attende da tempo l’uscita di Half-Life 3, ma c’è un Paese in cui non era uscito nemmeno il primo capitolo. O meglio, Half-Life era uscito, ma talmente censurato da sembrare un altro gioco.
Stiamo parlando della Germania, uno dei Paesi più attivi al mondo in quanto a censura dei videogiochi violenti. Venti anni fa, mentre tutto il mondo conosceva la saga di Half-Life, i giocatori tedeschi si dovettero accontentare di una versione edulcorata. Le persone furono infatti sostituite da robot, il sangue da olio, i pezzi di corpo da parti meccaniche e così via. L’ “Indice”, così viene chiamato l’elenco dei prodotti censurati dal Federal Review Board for Media Harmful to Young Persons, comprendeva diversi prodotti considerati troppo violenti per un pubblico giovane. Come Half-Life, appunto.
Dopo 20 anni il board si è un po’ ammorbidito, è finalmente entrato nel ventunesimo secolo e ha tolto la censura. Per questo Valve non ha atteso un secondo e ha realizzato Half-Life Uncensored, appena pubblicato in Germania al posto della versione censurata.
This post was published on 5 Maggio 2017 11:46
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…