Super+Mario+Run+%26%238211%3B+Recensione
player
/news/255102-super-mario-run-recensione.html/amp/
Pubblicato in: News

Super Mario Run – Recensione

Articolo a cura di Marco Mancini

Sono passati oltre trent’anni dalla “nascita” di Super Mario, e soltanto oggi Nintendo ha deciso di far esordire il suo iconico personaggio sui dispositivi mobili. Per ora il banco di prova sono gli iPhone e gli iPad, in futuro il gioco arriverà anche sui dispositivi Android. Quel che più conta ad ogni modo è rispondere a questa domanda: com’è andato l’esordio di Super Mario su iOS? Troppi i riflettori puntati sul primo titolo della saga su cellulari, così tanti da rischiare di provocare a Nintendo un po’ di ansia da prestazione. Un’ansia che rischia di trasformarsi nella delusione dei casual gamers, non certo per i Nintendo fans. LEGGI ANCHE i TRUCCHI E I SEGRETI PER SUPER MARIO RUN

Corri e salta

Sì perché diciamo la verità: Super Mario Run è il gioco perfetto per gli appassionati dell’idraulico baffuto, quelli che si esaltano a giocare a qualsiasi console Nintendo, non importa se sia il NES o la Wii U, e che fanno la fila fuori dai negozi quando esce Mario Kart o Super Smash Bros. Gli utenti che invece appartengono all’altra categoria, quella di chi gioca ad altri tipi di videogiochi, o magari non è un giocatore abituale e vuole provare Super Mario Run per curiosità, rischiano infatti di non essere esaltati dal lavoro di Nintendo.

Super Mario Run è un endless run, ovvero una tipologia di videogioco nella quale il protagonista corre senza sosta. Il nostro compito è semplicemente quello di cliccare sullo schermo per far saltare Mario e fargli evitare gli ostacoli. Il gameplay finisce qui, e questo è già il primo duro colpo per i videogiocatori più incalliti. Procedendo senza sosta dalla sinistra alla destra dello schermo, l’unica cosa da fare è cliccare al momento giusto per prendere le monete ed evitare gli ostacoli o i nemici, un gameplay se vogliamo anche molto più semplice degli altri endless running games.

Super Mario Bros in versione cellulari

Il punto di forza di Super Mario Run è senza dubbio la riproduzione dei livelli fortemente ispirata all’originale Super Mario Bros. Anche se alcuni elementi “moderni” sono stati aggiunti, vedi la possibilità di giocare in multiplayer con altri amici e quella di “arredare” il proprio castello, per il resto Super Mario Run non è molto diverso dal gioco originale. L’unica componente differente è che mentre nel gioco del NES potevamo muovere noi Mario, in questo caso Mario si muove da solo e noi siamo chiamati semplicemente a farlo saltare.

La mossa strategica di Nintendo è stata la possibilità di far giocare gratuitamente ai primi 3 livelli a chiunque. In questo modo l’app risulta la più scaricata dell’Apple Store (una pubblicità non da niente), e permette così di far “innamorare” quanti più utenti possibile. In questo modo chi vuol portare a termine l’avventura (non ci vogliono troppe ore a dire il vero) si convince a pagare i 10 euro che servono per sbloccare tutti i livelli; chi invece non è convinto può terminare i livelli gratuiti e cancellare il gioco (o rigiocarli). Un dato negativo è che il gioco dev’essere sempre connesso. Così se si gioca a casa con l’adsl in wireless va bene, ma giocare in mobilità significa consumare 75 MB all’ora, un duro colpo per chi ha i dati limitati.

Conclusioni

Dieci euro per un videogioco per cellulari (più i dati consumati) è un importo molto elevato, ma non troppo se si confronta con i giochi da console. Super Mario Run non vuol fare concorrenza alla Wii U, tutt’altro, sembra quasi voler invitare gli utenti a provare la bontà dei giochi Nintendo, e in particolare quelli di Super Mario, per farli ingolosire e spingerli poi a comprare i ben più costosi giochi su console. Per questo motivo i casual gamers, cioè i giocatori che accedono alle app solo nei momenti morti, magari in treno o quando aspettano che cominci il film in televisione, probabilmente cancellaranno l’app molto in fretta. Per i Nintendo gamers, i nostalgici o semplicemente chi ama l’idraulico italiano, questa è la tipica manna dal cielo, 10 euro non sono nulla in confronto alla missione di salvare Peach dalle grinfie di Bowser. Super Mario Run è consigliato, sì, ma solo per pochi.

This post was published on 17 Dicembre 2016 12:53

Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Pubblicato da

Recent Posts

Dragon Ball, se ti reputi un vero fan non puoi non conoscere queste 10 curiosità

I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…

Dragon Ball Daima, il nuovo anime condivide disegni di Akira Toriyama mai rilasciati prima

Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…

L’offerta bomba di fine anno è questa lavatrice LG di Classe A, con vapore, motore inverter e IA

Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…

HDMI 2.2 presto presentato a Las Vegas: le caratteristiche in anteprima

Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…

Correre come Naruto: nel nuovo Assassin’s Creed Shadows sarà possibile farlo!

La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…

Non indovinerai mai quale famoso attore e cantante di Hollywood sarà Skeletor nel live action di He-Man

Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…