Il divertimento, si sa, è alla base dell’apprendimento. E la gamification, rendere giocabile e spassosa un’ interazione, è la chiave per comunicare con grandi e piccini. Lo ha capito AlittleBit, che propone un videogioco educativo sul rapporto con i propri denti che introduce i bambini alla corretta igene orale. E si gioca davvero, non per finta, perchè Brave Smile ha gli elementi tipici di una vera esperienza ludica: nemici, elementi d’aiuto e un nobile scopo da ragigungere. Cosa serve per produrre questo gioco? E’ presto detto: partecipare al crowfounding donando un piccolo contributo sulla piattaforma withyouwedo di telecom. Potete aiutare Brave Smile a diventare realtà donate qui: https://withyouwedo.telecomitalia.com/projects/3179/brave-smile
Di seguito il comunicato stampa originale:
AlittleBIT, società romana operante nel campo della Digital Transformation e della Gamification, lancia sulla piattaforma TELECO WITH YOU WE DO la campagna di crowdfunding per “Brave Smile”, un videogioco educativo per bambini dai 3 anni in su, che contribuisce da un lato alla corretta educazione all’igiene dentale sin dalla tenera età, e dall’altro alla sensibilizzazione sulla causa di Operation Smile Italia Onlus, organizzazione no profit che dal 1982 cura i bambini nati con la labiopalatoschisi ed altre malformazioni facciali.
In “Brave Smile” i denti appaiono come torri d’avorio incontaminate con un proprio “punteggio vita” poste su una rigogliosa foresta bordeaux. Sono presidiate da guardie-fate (calcio e altri fattori di potenziamento) contro la minaccia di mostri e orrori costantemente in agguato (carie, tartaro, ecc.). Brave Smile – ideata da Enrico Gandolfi di AlittleBIT, game expert e ricercatore presso l’Università del Kent, Ohio – è una soluzione inedita, poiché sfrutta la potenzialità ludica della gamification e la capacità immersiva del videogioco in modo attento, diretto e coinvolgente, trovando il giusto equilibrio tra informazione e divertimento, facendo presa sia sulla realtà, sia sul rendere visibile la propria cavità orale, spesso trascurata perché non carpita. IMPORTANTE!
La realizzazione del progetto prevede un budget iniziale di 20.000 euro, che coprirà la fase di sviluppo del motore grafico, attraverso Unity 3D, la creazione delle grafiche di gioco almeno per 3 livelli, la costruzione dell’architettura interna e delle dinamiche di gioco; lo studio (grazie alla collaborazione di esperti di game design) delle modalità di gioco, usabilità, applicazioni e sviluppi futuri della piattaforma ludica e lo sviluppo multipiattaforma attraverso tecnologia Cordova.
Dopo una prima fase di distribuzione, con la collaborazione con Brand del settore igiene dentale che permetteranno la commercializzazione del videogioco in bundle con i propri prodotti, AlittleBIT avvierà una seconda fase di sviluppo e ampliamento del progetto, per l’internazionalizzazione dello stesso.
Sarà possibile donare sulla piattaforma di TIM With You We Do ancora per 115 giorni, divenendo di fatto producer del videogioco. Disponibili numerosi rewards, in base al contributo effettuato. Maggiori info, qui Chi dona almeno 5 euro partecipa all’estrazione per assistere dal vivo allo spettacolo di Zelig, direttamente dalle prime file.
Domenica 4 dicembre inoltre, Valentino Cuzzeri, Project Manager dell’iniziativa, sarà on air su Radio 105 nella trasmissione 105 Smart Up alle h12 per parlare di “Brave Smile”.
BRAVE SMILE from AlittleBIT on Vimeo.
In questa settimana è inoltre possibile votare attraverso il link:
http://www.105.net/sondaggi/105-smart-up/221935/105-smart-up-la-sfida-di-questa-settimana-e-tra-digitaly-e-brave-smile.html
settimana-e-tra-digitaly-e-brave-smile.html e contribuire così alla crescita e alla diffusione del progetto. Il voto online sarà aperto fino a domenica, diretta compresa, mentre per il voto via whatsapp/sms sarà aperto SOLO durante la puntata.
Avviata nell’aprile del 2015, With You We Do sostiene idee ad alto contenuto tecnologico e sociale di singoli cittadini, imprese, enti ed associazioni. With You We Do fa parte de #ilfuturoèditutti, il programma di iniziative di Corporate Shared Value TIM per la creazione di valore condiviso tra il Gruppo Telecom Italia e le comunità in cui opera.