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Digital Bros Game Academy: al via le iscrizioni per il terzo anno accademico

Se realizzare videogiochi è sempre stato il vostro sogno e vorreste farlo, ora in Italia è possibile grazie alla Digital Bros Game Academy. Sono state appena aperte le iscrizioni per il terzo anno accademico, i dettagli nel comunicato che segue.

Milano, 20 Settembre 2016 – Digital Bros Game Academy, l’innovativo corso di formazione del Gruppo Digital Bros – unica multinazionale Italiana con esperienza quasi trentennale nel settore che produce, pubblica e distribuisce videogiochi a livello globale – in collaborazione con SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) e Train2Game – annuncia l’apertura delle iscrizioni al Terzo Anno Accademico, a partire da oggi fino al 9 dicembre 2016.

Forte del successo delle prime due edizioni, la DBGA, apre le sue porte a tutti coloro che, spinti dalla grande passione per i videogiochi, desiderano intraprendere una professione in un settore, come quello dell’intrattenimento digitale, in continua crescita e dalle enormi opportunità ma che richiede sempre di più competenze specifiche ed altamente specializzate.

Grazie all’istituzione dei tre corsi post-diploma: Game Designer, Game Programmer e Artist & Animator 2D/3D la DBGA è in grado di formare figure professionali “job ready” fornendo ai propri studenti i requisiti necessari per accedere al mercato del lavoro in ambito gaming sia in Italia che all’estero, attraverso un intenso programma, ispirato ai bootcamp americani, improntato alla pratica, con un fitto calendario di lezioni e workshop interattivi ed esperienze dirette sul campo tramite project work.

La collaborazione con SIAM permette di rilasciare agli studenti – al termine del percorso formativo – un Certificato di Frequenza e Profitto legalmente riconosciuto. Le borse di studio a copertura totale per l’anno accademico 2017/2018 riservate ai candidati più meritevoli, sono salite a 4, di cui ben 2 dedicate al mondo femminile. Una delle borse di studio riservata alle “quote rosa” è legata specificatamente al corso di Game Programmer, con l’intento di incentivare la partecipazione delle donne a un percorso di studi che permette l’accesso ad un lavoro altamente ricercato in Italia e all’estero.

Le novità per il prossimo anno prevedono anche un ampliamento dell’offerta formativa dell’Academy, che oltre ai 3 corsi principali, ha in programma l’introduzione dei nuovi Corsi di Specializzazione. Previsti a partire da Gennaio 2017 e per i quali sono aperte le iscrizioni, sono corsi serali e dalla durata ridotta rispetto ai corsi principali che hanno l’obiettivo di migliorare e rafforzare le competenze di chi già lavora nel settore, degli aspiranti sviluppatori di videogiochi ma anche di figure presenti all’interno di quelle aziende interessate ad esplorare le nuove forme di comunicazione e business offerte dal mercato digitale. Questi nuovi corsi trattano argomenti verticali su tematiche specifiche legate allo Sviluppo come, per esempio, l’utilizzo di Unity, Concept Art e Environment Design, Gamification, Storytelling e altri ancora.

“Queste due prime edizioni sono state davvero un successo e hanno superato le nostre aspettative. A sostegno del nostro ottimismo anche il risvolto occupazionale, che vede l’80% degli studenti del primo anno aver trovato un lavoro o uno stage. Vogliamo però continuare a migliorare, ci sono infatti ampi margini di crescita per la nostra Accademia. Primo fra tutti la questione delle iscrizioni femminili; abbiamo raddoppiato le borse di studio “rosa” istituendone una ad hoc solo per le aspiranti Programmatrici” Ha dichiarato Geoffrey Davis, Direttore Generale della Digital Bros Game Academy. “La nostra crescita si manifesta anche nella volontà di ampliare la nostra offerta e per questo a partire da gennaio offriremo nuovi corsi di specializzazione pensati per incontrare le esigenze di un target più vasto ed eterogeneo”.

Sono previsti tra settembre ed ottobre 4 Open Day per permettere ai ragazzi interessati di toccare con mano la realtà dell’Academy. Le iscrizioni al nuovo anno accademico chiuderanno il 9 dicembre mentre il termine per consegnare la domanda per accedere alle Borse di Studio è il 21 novembre. I corsi avranno inizio a partire da marzo 2017.

Per saperne di più sulle modalità di iscrizione ai Corsi della Digital Bros Game Academy fate riferimento ai seguenti link:

Modalità Iscrizione 2017/2018 Corsi per Sviluppatori di Videogiochi: http://www.dbgameacademy.it/?page_id=5243

Modalità Iscrizione 2017/2018 Corsi di Specializzazione: http://www.dbgameacademy.it/?page_id=5248

Per qualsiasi informazione relativa alla Digital Bros Game Academy e per iscriversi visitate il sito ufficiale www.dbgameacademy.it oppure rivolgetevi alla Segreteria al numero 02/21118528.

Seguite la DBGA sui canali Social:

Facebook: www.facebook.com/dbgameacademy

Twitter: @dbgameacademy

L’OFFERTA FORMATIVA DI DIGITAL BROS GAME ACADEMY

I CORSI PER DIVENTARE SVILUPPATORE DI VIDEOGIOCHI

I Corsi principali della Digital Bros Game Academy arrivati alla terza edizione; tre corsi professionalizzanti, Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D/3D, pensati per tutti coloro che sono interessati al mondo dei videogame e che vorrebbero basare su questo la loro professione del futuro. Il numero di ore in aula varia da 544 a 620, con frequenza obbligatoria e circa 600 ore di laboratorio. In più ci sono 140 ore di seminari e workshop con Guest Trainer che sono importanti professionisti del settore italiani e internazionali. Praticamente 2 anni in 1 in cui i ragazzi acquisiscono le competenze necessarie per entrare in uno studio di sviluppo professionale o per realizzare i propri progetti imprenditoriali. Alla fine del corso, ogni studente si ritroverà con il proprio portfolio di progetti, strumento indispensabile per trovare lavoro. La DBGA aiuta inoltre gli studenti a costruire il proprio CV in italiano e in inglese e dedica attività che comprendono anche le tecniche per sostenere un colloquio di lavoro.

GAME PROGRAMMER

Il corso per Game Programmer, elaborato da specialisti del settore, si rivolge a studenti con un radicato interesse per i videogame e una naturale inclinazione per le scienze matematiche e per il pensiero logico. Il corso non richiede ulteriori requisiti o conoscenze di livello specialistico o universitario, perché l’apprendimento si basa sull’applicazione pratica e non teorica. La metodologia di insegnamento basata sul principio del “learning by doing” punta all’acquisizione delle conoscenze dei principali tool di sviluppo attraverso l’esercizio e l’utilizzo diretto degli stessi. Questo consente a tutti gli studenti di raggiungere un veloce apprendimento, attraverso la restituzione di feedback immediati e continui da parte dei docenti sul livello di apprendimento raggiunto.

Il corso si articola attorno alla comprensione dei concetti di base della programmazione, corredati da molti esercizi pratici e all’apprendimento dei concetti generali di programmazione, dell’utilizzo di C++, di elementi di programmazione 2D e 3D, di programmazione in team e di teoria della programmazione grafica. Concepito per dare a chiunque abbia in testa buone idee, le competenze e l’esperienza per tradurle in realtà, il corso è focalizzato sulla programmazione di videogiochi, ma non richiede esperienze pregresse di programmazione.

ARTIST & ANIMATOR 2D/3D

Il Corso si rivolge a studenti con un radicato interesse per i videogame e i digital new media, con particolare attitudine creativa, capacità e conoscenze artistiche di base. L’insegnamento di questo corso si basa sull’applicazione pratica, che è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio. Solo attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti, la prova sul campo e l’acquisizione delle conoscenze con una filosofia ispirata ai principi del “learning by doing”, si può raggiungere un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di grafica e animazione, restituendo agli studenti un feedback immediato e continuo sul proprio livello di apprendimento.

Il corso di articola attorno alla comprensione dei concetti e delle tecniche di base della grafica digitale, con elementi di modelingetexturing corredati da esercizi pratici, e nozioni avanzate di Game Art 2D e 3D e Artistic Design. L’acquisizione di conoscenze tecniche sarà completata dalla realizzazione di progetti specifici, che simulino una situazione professionale reale.

Gli studenti del corso per Artist & Animator saranno messi alla prova anche nel campo della modellazione poligonale, di base e avanzata, oltre che nella creazione di texture e tecniche di rendering. Durante il corso saranno acquisite anche le competenze relative ai processi di animazione, con approfondimenti delle tematiche del timing e dello spazio, della gestione dell’osservatore, delle metodologie relative al framing e all’applicazione pratica di tutti questi concetti su modelli di personaggi e ambienti 3D.

GAME DESIGNER

Il corso si rivolge a studenti motivati da una forte passione per i videogame, con particolare attitudine creativa che desiderino un futuro nell’industria del Game Entertainment. Il corso per Game Designer si articola attorno comprensione delle conoscenze di base del settore, dei documenti di Game Design corredati da esercizi pratici e di elementi di Concept Design. L’insegnamento del corso si basa sull’applicazione pratica, che è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio, finalizzata alla creazione di un portfolio di progetti personale per ciascuno studente.

Attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti tecnici, lo svolgimento di esercizi pratici e l’acquisizione delle conoscenze secondo i criteri del “learning by doing”, gli studenti possono raggiungere un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di Game Design. Gli insegnanti potranno così restituire agli studenti un feedback immediato e continuo sul livello di apprendimento raggiunto.

I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Quest’anno l’offerta formativa della DBGA vede l’introduzione dei nuovi Corsi di Specializzazione, in partenza a gennaio 2017. I Corsi di Specializzazione tratteranno nozioni tecniche verticali e fondamentali per lo sviluppo dei videogame e si rivolgono a tutti coloro che vogliono acquisire nuove competenze e approfondire le proprie conoscenze dei processi creativi e di sviluppo dei giochi, sia in ambito professionale che amatoriale. Questi corsi si terranno in orario serale e avranno durata variabile a seconda dell’argomento, al termine del Corso di studi ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza e profitto da parte di SIAM (Società d’incoraggiamento Arti e Mestieri)

Qui di seguito alcuni esempi dei Corsi di Specializzazione disponibili, per avere una panoramica completa dell’offerta e per tutti i dettagli fate riferimento alla parte relativa ai Corsi di Specializzazione del sito QUI

TECHNICAL GAME DESIGNER

Un Technical Game Designer è un designer in grado di prendere le proprie idee e tradurle in prototipi funzionanti o addirittura progetti finiti in completa autonomia. In questo corso si apprendono le basi teoriche di Game Design, si acquisiscono le competenze necessarie per documentare e comunicare le proprie idee e si impara ad utilizzare Unity. In questo modo i partecipanti del corso sapranno muoversi tra la fase di idea generation alla fase cruciale e determinante di esecuzione della propria idea.

Il Corso è rivolto ad aspiranti game designer, con o senza esperienze professionali pregresse, web designer, grafici creativi e a figure professionali interessate a realizzare progetti per piattaforme digitali, web e mobile.

CONCEPT ART – BASE

Nell’ambito videoludico per concretizzare le idee e visioni dei Game Designer, servono le competenze e la figura del Concept Artist. Il corso Concept Art di base è ideale per chi vuole considerare questa professione iniziando il percorso dalle basi e acquisendo la giusta padronanza delle tecniche di Sketching, rendering, Character and Environment design grazie alle quali potrà realizzare progetti professionali o produzioni personali. Il corso è rivolto a grafici o disegnatori dilettanti, aspiranti game designer ma anche a professionisti nell’ambito della comunicazione e del marketing che vogliano arricchire le proprie conoscenze con nuove skill e, più in generale, ad appassionati di videogiochi, con o senza esperienze nel settore dello sviluppo.

UNITY 3D

Unity è un engine per lo sviluppo di videogiochi che dal primo anno di rilascio nel 2005 è diventato sempre più popolare e, oggi, è l’engine più utilizzato nel mondo per lo sviluppo di videogiochi console e mobile. Il corso introduttivo di Unity si propone di insegnare l’utilizzo basilare del programma come strumento multipiattaforma per lo sviluppo di videogiochi. Gli studenti impareranno ad utilizzare il software sia a livello visuale, sia a livello di scripting con lezioni focalizzate sugli aspetti pratici e teorici. Il Corso è rivolto a sviluppatori desiderosi di ampliare le proprie conoscenze, a professionisti del settore marketing e comunicazione che vogliono creare nuove tecniche per veicolare le proprie idee utilizzando gli applied games. Il corso è utile anche per disegnatori, grafici web o più in generale a tutti gli appassionati di videogiochi che cercano uno strumento di facile utilizzo per realizzare le proprie idee.

IL VIDEOGIOCO NARRATIVO

Il videogioco narrativo utilizza meccanismi e processi di storytelling tradizionale (narrazione) insieme a elementi di gameplay per arricchire l’esperienza e l’interazione del giocatore. Il Corso di Videogioco Narrativo nasce dall’esigenza di acquisire le competenze necessarie per utilizzare al meglio le potenzialità espressive di questo particolare genere di videogioco partendo dalla progettazione della componente di storytelling, alla scelta della storia da raccontare fino ad arrivare a muovere i primi passi in autonomia nella fase produttiva

Il corso prevede l’insegnamento di elementi di storytelling e di scrittura creativa prendendo spunto dalla sceneggiatura cinematografica, dal giornalismo e dal copywriting. Si rivolge ad aspiranti sviluppatori e game designer con o senza esperienze nel settore, scrittori creativi (sceneggiatori, autori, copywriter, autori di fumetti etc.), visual designer (grafici, fumettisti, illustratori etc.) e professionisti nel settore del marketing/comunicazione digitale o pubblicitari che vogliano realizzare esperienze di gioco per i propri clienti (progetti di gamification o applied games), appassionati o semplici curiosi del mondo dei videogiochi narrativi e/o indipendenti.

This post was published on 20 Settembre 2016 19:03

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