Il 2015 è stato un anno d’oro per i videogiochi…letteralmente. I tre principali colossi (Steam, Sony e Microsoft) hanno fatturato numeri da paura, qui la crisi è lontana. Vediamo i report finanziari sul 2015.
Cominciamo con il bilancio davvero sorprendente di Steam che di recente ha chiuso i suoi famosi saldi. In tutto il 2015 l’azienda di Gabe Newell ha fatturato la bellezza di 3,5 miliardi di dollari. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, questa cifra è destinata ad aumentare dato che riguarderebbe esclusivamente i giochi completi e non terrebbe conto dei DLC o delle microtransazioni nei free-to-play. Questi numeri sono dovuti anche ai tanti videogiochi che si sono aggiunti allo store rispetto all’anno precedente: nel 2014 Steam aveva a listino 1900 videogiochi, nel 2015 ha raggiunto quota 3 mila! I due giochi più venduti su Steam sono stati GTA 5 e Fallout 4.
Passiamo a Sony che non ha reso noti i guadagni (che possiamo solo immaginare), ma ha ufficializzato il numero delle console PlayStation 4 vendute. Nel solo periodo natalizio (da metà novembre alla fine di dicembre), il numero delle console vendute ha raggiunto quota 5,7 milioni in tutto il mondo, portando così il conteggio totale a ben 35,9 milioni (dati aggiornati al 3 gennaio 2016).
E chiudiamo con Microsoft. La casa di Redmond si è tenuta cauta e non ha divulgato i dati riguardanti le vendite delle Xbox One (che a noi risultano essere poco più di 19 milioni in totale), ma ha voluto mostrare quanto fatto per la community e dalla community. Nel 2015 su Xbox One sono stati resi disponibili ben 350 giochi nuovi e sono state aggiunte 200 feature tra le quali la più importante è senza dubbio la retrocompatibilità. Gli utenti hanno risposto con 15 milioni di ore di gioco, contando solo quelle retrocompatibili, e con un totale di 77 miliardi di gamerscore con gli achievements.
This post was published on 5 Gennaio 2016 16:19
Il gioco horror più importante dell'anno ha ora una sua versione in realtà virtuale: attenzione,…
I Game Awards 2024 hanno aperto le danze: ecco le nomination ufficiali in tutte le…
Lo smartwatch è ormai un dispositivo essenziale e puoi avere uno dei migliori sul mercato…
zContinuano a farsi domande tutti gli abbonati Netflix che non aspettano altro che poter mettere…
Recensione di 40 diavoli, il bestiario del GDR italiano Necrobriscola, con le evocazioni di bestie…
Il Black Friday arriverà a fine mese, ma Sony ha già deciso di mettere in…