In Fallout 4, come nei capitoli precedenti, uno degli aspetti fondamentali del gioco è la gestione del personaggio. Non a caso è la prima cosa che si fa non appena si comincia il gioco, ed è anche il punto su cui Bethesda si sta concentrando in questi giorni con la serie SPECIAL. Oggi gli sviluppatori entrano ulteriormente nel dettaglio con le seguenti informazioni.
Il cuore di Fallout è il sistema di gestione del personaggio. I nostri giochi permettono di creare il personaggio ideale e ricompensano lo stile di gioco preferito. Vogliamo inoltre che le scelte compiute abbiano un certo peso e, allo stesso tempo, siano divertenti. Sperimentate e confrontate le vostre scelte con quelle di altri giocatori che hanno creato personaggi diversi.
La serie Fallout migliora l’intera gestione grazie all’uso dei sette attributi S.P.E.C.I.A.L. e dei relativi talenti. L’obiettivo è quello di fornirvi un’ampia gamma di possibilità e di farvi costruire il personaggio in modo organico nel corso della partita.
La prima scelta che farete all’inizio del gioco sarà assegnare il valore di partenza (da 1 a 10) ai 7 attributi S.P.E.C.I.A.L.: Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna. Ogni settimana pubblicheremo video che illustreranno la funzione di questi attributi in gioco (per gentile concessione della Vault-Tec, ovviamente).
In fase di selezione degli S.P.E.C.I.A.L. è possibile assegnare un totale di 28 punti. Inizialmente è difficile portare certi attributi al massimo, ma potete assegnare un 10 ad alcuni e ignorarne temporaneamente altri. Anche se sceglierete i vostri S.P.E.C.I.A.L. prima della caduta delle bombe, potrete modificarli una volta usciti dal Vault dopo aver giocato per un po’.
L’aumento di livello è basato sui punti esperienza (PE) e non sullo sviluppo delle abilità come in Skyrim. La velocità di aumento del livello è molto simile a quella di Skyrim e più veloce di quella di Fallout 3. Questo significa che, soprattutto all’inizio, avrete più possibilità di salire di livello e selezionare un talento. Inoltre, a differenza di Fallout 3, in cui il livello massimo era inizialmente 20, Fallout 4 non ha un limite. Abbiamo bilanciato il gioco in modo che resti avvincente anche per i giocatori di livello elevato.
Quando si sale di livello, è possibile selezionare un talento da una speciale tabella. Come vedete, ogni S.P.E.C.I.A.L. ha un talento per ogni grado dello S.P.E.C.I.A.L., da 1 a 10. È possibile selezionare un talento in base al grado del vostro S.P.E.C.I.A.L. Se avete 10 di Carisma, potete scegliere il talento Intimidazione, che permette di piegare i nemici umani al vostro volere.
Il nostro obiettivo è stato quello di bilanciare i vari talenti tra loro, indipendentemente dal grado. I talenti più particolari richiedono un valore S.P.E.C.I.A.L. più elevato. Per esempio, il talento di grado 1 dell’attributo Agilità è Pistolero (+20% Danni con le pistole) e il talento di grado 10 è Boom-Fu (il secondo bersaglio nello S.P.A.V. subisce +25% Danni indipendentemente dall’arma usata).
Ognuno di questi talenti si ramifica ulteriormente, con gradi multipli che permettono di fare nuove cose. Il talento Boom-Fu permette di infliggere più danni quando si seleziona un maggior numero di bersagli, aumentando fino a ottenere colpi critici istantanei. Pistolero migliora l’uso delle pistole, aggiunge una probabilità di disarmare i nemici e permette di infliggere colpi che causano menomazioni.
Per approfittare di questi gradi aggiuntivi, il personaggio deve essere di alto livello. Questo vi consente di scegliere gradi molto potenti che svilupperanno al meglio sia un certo attributo S.P.E.C.I.A.L. sia il talento individuale. Da parte nostra, abbiamo potuto riprendere alcuni talenti interessanti dei giochi precedenti e integrarli nel nuovo sistema. Per esempio, il talento Palmo paralizzante di Fallout 3 (paralizza i nemici con colpi in mischia) è diventato il grado 5 del talento Pugno di ferro. Per ottenerlo è necessario aver scelto i 4 gradi precedenti ed essere di livello 46. Abbiamo anche migliorato i vecchi talenti affinché permettessero di fare nuove cose ai gradi più elevati. Schiena forte non solo aumenta il peso trasportabile, ma ad alti livelli consente di viaggiare rapidamente quando si trasporta troppo peso o perfino correre al costo di Punti Azione.
Con 10 talenti per ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. abbiamo un totale di 70 talenti di base. I vari gradi dei talenti portano a più di 270 questo numero, che include anche un grado di addestramento di alto livello per ogni S.P.E.C.I.A.L. In questo modo potete “saltare” l’assegnazione di un talento e aumentare un attributo S.P.E.C.I.A.L. di 1. Questo fornisce i benefici del nuovo valore dello S.P.E.C.I.A.L. e dà accesso a talenti migliori per il futuro.
All’inizio può sembrare complicato e, salendo inizialmente di livello, la mappa può risultare dispersiva a causa delle sue numerose opzioni. Tuttavia, è un sistema incredibilmente elegante e ci ha permesso di ricompensare sia chi desidera investire fin da subito in un certo stile di gioco sia chi preferisce costruire il personaggio nel corso dell’avventura. Se siete fan storici di Fallout, noterete che il sistema di abilità dei giochi precedenti è stato integrato in quello nuovo. Il vecchio sistema era a tratti confusionario e tendeva a sfoltire eccessivamente il ventaglio di scelte. Alcuni si sono chiesti: “Cos’è meglio? Lo S.P.E.C.I.A.L. Carisma o l’abilità Eloquenza? Perché i fucili d’assalto sono tra le armi leggere?” Inoltre, molti talenti aumentavano semplicemente le relative abilità. Il talento Fanatico di armi di Fallout 3 aumentava due abilità. In Fallout 4, i gradi di Fanatico di armi permettono di modificare e creare le armi. Furtivo era un’abilità in Fallout 3, e si poteva semplicemente aumentare di valore. In Fallout 4, Furtivo diventa il talento che non solo permette di muoversi senza farsi notare, ma accoglie tra i suoi gradi talenti precedenti come Corsa silenziosa e Passo leggero. L’unione dei due sistemi pone l’accento sugli attributi S.P.E.C.I.A.L. e rende più gratificanti le scelte quando si sale di livello.
A completare il tutto, si possono ottenere talenti dalle varie riviste che si trovano in gioco (ce ne sono più di 100). Alcune forniscono un talento individuale, mentre altre aumentano il grado del talento associato a quella rivista. Per esempio, i dieci fumetti di Grognak il Barbaro aumentano di altrettanti gradi il talento Barbaro, che potenzia il danno critico degli attacchi corpo a corpo.
Dopo anni di sviluppo e innumerevoli ore di testing, pensiamo che amerete questo sistema. Ne abbiamo sperimentati anche altri, ma questo è risultato il più flessibile e intuitivo. Bilanciare tutti i gradi, la loro efficacia, gli attributi S.P.E.C.I.A.L. e il livello del giocatore non è stato facile. Speriamo che vi diverta quanto ha divertito noi e che vogliate condividere le vostre scelte di sviluppo del personaggio dopo l’uscita del gioco. Non vediamo l’ora di farvi giocare.
P.S.: un’ultima cosa. L’idea di appendere al muro il poster dei talenti ci piace molto, e crediamo che piacerebbe anche a voi. Pertanto, a ogni copia prenotata di Fallout 4 sarà allegato un poster!
This post was published on 25 Settembre 2015 11:58
Tutti vogliono investire in azioni collegate alla rivoluzione AI: ecco tre nomi su cui puntare…
La compagnia telefonica in questione ha vinto l'importante riconoscimento di migliore rete mobile in tutta…
Uscito per la prima volta nel corso del 2009 su Nintendo Wii in Giappone, rimasterizzato…
L'anno nuovo è cominciato da un po' e l'app di messaggistica istantanea del telefonino verde…
Siete appassionati di miniature d Warhammer 40.000? Ecco le offerte che fanno per voi (compresi…
Il 2025 già ci ha regalato i primi capolavori e Instant Gaming li ha già…