Tutti i fan della realtà virtuale possono gioire. Stando alle dichiarazioni provenienti da Sony, è in arrivo un nuovo modello di Playstation VR, che, rispetto al suo predecessore, avrà alcune piccole modifiche come, ad esempio, un diverso alloggiamento per le cuffie. Nonostante la periferica sia stata immessa sul mercato da poco meno di un anno, il colosso nipponico ha deciso di rilasciare una versione “riveduta e corretta”. Il nuovo PS VR sarà disponibile a partire dal prossimo Ottobre limitatamente, per ora, al solo mercato giapponese.
Ma andiamo a vedere più nello specifico che cosa può vantare questo nuovo visore di realtà virtuale.
Nonostante il fatto che la realtà virtuale sia stata più volte definita, da vari “addetti ai lavori”, come un mercato ancora acerbo, Sony ha voluto portare a compimento il suo Project Morpheus. Grazie agli sforzi del colosso nipponico, Playstation 4 è attualmente la sola console a poter vantare una periferica per la realtà virtuale. L’accoglienza del Playstation VR è stata varia a seconda del mercato in questione. Se, ad esempio, in Europa sono in pochi ad aver acquistato la periferica, a causa anche della scarsità di giochi, tripla A e non, disponibili, in Giappone le cose sono andate molto diversamente. Nella terra del Sol Levante, infatti, il PS VR è letteralmente andato a ruba, diventando praticamente introvabile.
Sarà proprio per questo motivo che Sony ha deciso di lanciare il nuovo modello di Playstation VR proprio sul mercato giapponese. Il nuovo visore sbarcherà anche in Occidente, ma non è ancora dato sapere precisamente quando. Il bundle, comprendente il PS VR e la Playstation Camera, avrà un prezzo di lancio di 44.948 Yen. In pratica, non ci saranno variazioni di prezzo rispetto alla sua precedente versione.
Il nuovo Playstation VR è stato progettato per avere nuove meccaniche e un maggiore grado di comfort. Il nuovo visore includerà le seguenti novità:
Di seguito vi riportiamo un estratto di quanto pubblicato sul Playstation Blog.
“Si tratta di un nuovo modello di Playstation VR? In che cosa è diverso?
Si tratta di un aggiornamento hardware del visore di realtà virtuale marchiato Playstation. La nuova versione, il modello numero CUH-ZVR2, presenta un design aggiornato, che consente ai cavi delle cuffie di essere perfettamente integrati nell’headset, attraverso un cavo di collegamento più snello e semplificato. Anche l’unità di elaborazione è stata aggiornata, garantendo ai giocatori la possibilità di sfruttare i contenuti PS4 compatibili con l’HDR direttamente sul televisore domestico, senza essere più avere i precedenti problemi causati dal dover disconnettere l’headset dalla TV e/o dalla PS4. Questa funzione potrà essere usata solo quando il Playstation VR è spento.
Quando sarà disponibile il nuovo modello di PS VR per il mercato americano? E quanto costerà?
Condivideremo in futuro i dettagli del lancio del device sul territorio americano. I prezzi di acquisto dei due bundle PS VR rimarranno identici.
Come sarà possibile distinguere il nuovo Playstatio VR dalla vecchia versione al momento dell’acquisto?
L’imballaggio esterno cambierà leggermente nel momento in cui il nuovo visore approderà nei negozi. Per capire quale modello state per acquistare, guardate il numero stampato sulla confezione. Il numero del modello precedente di PS VR è CUH-ZVR1, mentre il nuovo modello di PS VR ha il numero CUH-ZVR2. Inoltre, la confezione verrà in seguito modificata, per mettere in risalto le qualità e le caratteristiche del nuovo visore, come, ad esempio, le cuffie integrate con l’headset.
Nel caso avessi già acquistato il visore, posso scambiare la vecchia unità di elaborazione con la nuova?
Poiché i cavi di CUH-ZVR1 e CUH-ZVR2 sono diversi, non è possibile scambiare le unità di elaborazione.”
Ricordiamo ai nostri lettori che, tra i vari giochi previsti per Playstation VR, possiamo trovare anche Monster of the Deep, il nuovo gioco di pesca ambientato nel mondo di Final Fantasy XV.
This post was published on 2 Ottobre 2017 16:43
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…