Maya%3A+presentata+la+nuova+tecnologia+per+i+movimenti+facciali
player
/news/19703-maya-nuova-tecnologia-movimenti-facciali.html/amp/
News

Maya: presentata la nuova tecnologia per i movimenti facciali

I videogiochi stanno subendo una velocissima trasformazione. La narrativa è ormai un punto cardine nella struttura di un videogioco e spesso è il muro portante dell’intera esperienza. Affinché essa funzioni e crei empatia nel giocatore, ha bisogno di ottimi “interpreti”. Le espressioni facciali sono una delle cose più difficili d ricreare con il motion capture, ma con le moderne tecnologie si sono fatti passi da gigante. È in arrivo una nuova tecnologia in grado di ridefinire gli standard: si chiama Maya.

Snappers, una società di Motion Capture, ha presentato la sua nuova tecnologia per le animazioni facciali utilizzando Unreal Engine 4 con una dimostrazione video impressionante che potete vedere qui di seguito:

Questa nuova tecnologia permette di ricreare il movimento dei muscoli facciali attraverso la cattura di un volto reale per poi applicarlo ad un modello nel videogioco, in modo che tutti i gesti possano essere riprodotti fedelmente sullo schermo.

Per raggiungere questo obiettivo, la tecnologia di Snappers, Maya, viene utilizzata in questo caso con l’ausilio dell’Unreal Engine 4, anche se la società ha fatto sapere che Maya è compatibile con tutti i motori grafici esistenti sul mercato.

Il risultato è davvero molto buono, ma il sistema Maya ci sembra avanti anni luce.

La tecnica del motion capture non è di certo nuova nel mondo dei videogiochi, anzi, è ormai lo standard, e ha ottenuto risultati davvero impressionanti, basti pensare a titoli come in L.A. Noire in cui l’espressività era fondamentale per capire se gli interrogati ci stessero mentendo o meno. O ancora, il titolo di Ninja Theory, Hellbalde: Senua’s Sacrifice che permette grande immedesimazione grazie al notevole lavoro fatto col motion capture. Però, Maya promette uno o più passi in avanti nella resa finale e non possiamo che rendercene conto guardando il video. Risultati del genere li abbiamo visti raramente.

Il sistema Snappers promette una maggiore facilità d’uso per progettisti e disegnatori, transizioni meno marcate quando si cambia un’espressione e la capacità di applicare 16 mappe che ricreano l’effetto delle rughe e 16 altri micro-dettagli, come i pori della pelle.

Per ora non sono stati annunciati giochi che utilizzano questa tecnologia, ma è molto probabile che in futuro ne vedremo un bel po’, perché dal video sembra essere davvero fuori scala rispetto a tutto ciò che abbiamo visto finora.

fonte: vandal.net

This post was published on 30 Settembre 2017 13:32

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…