Articolo a cura di Samuele Zaboi – Testato su LG G3
In attesa dell’arrivo del capitolo per PC e console di nuova generazione, i fan di The Witcher potranno tuffarsi in The Witcher Battle Arena attraverso i loro smartphone e tablet. Il MOBA free-to-play è infatti giunto su App Store e su Google Play, rispettivamente per dispositivi iOS e Android.
I giocatori che decideranno di scaricare sui propri dispositivi The Witcher Battle Arena potranno incontrare i personaggi che hanno reso celebre questa saga e potranno scegliere tra tre diverse modalità di gioco con cui potersi cimentare, ma procediamo con ordine. Lo scopo del gioco è estremamente semplice: in ogni partita si sfideranno due squadre composte da tre elementi ciascuna e l’obiettivo è quello di ottenere punti sottraendoli agli avversari fino a quando questi non arriveranno a zero. Per fare ciò si dovrà eliminare i personaggi nemici e cercare di conquistare i tre avamposti posizionati nella mappa; la durata media di una partita, in cui si andrà quasi inevatibilmente incontro a diverse morti (almeno fino a quando non si avrà preso la giusta confidenza) oscilla attorno ai 7 minuti. I giocatori potranno sperimentare, come già menzionato in precedenza, tre differenti modalità di gioco: la prima porrà sei diversi utenti nella stessa partita posizionandoli nelle due squadre; la seconda schiererà tre giocatori nello stesso team per sfidare una squadra controllata dall’IA mentre l’ultima modalità di gioco fungerà come una sorta di tutorial, dal momento che sarà possibile giocare in solitario, controllando un singolo personaggio, contro un team interamente controllato dal computer.
Dal punto di vista grafico, il lavoro svolto dagli sviluppatori è senza dubbio degno di lode, dal momento che le realizzazioni delle arene e dei protagonisti sono di prim’ordine mentre dal punto di vista tecnico la realizzazione in alta definizione non risente di alcun calo prestazionale, permettendo così di godere a pieno del gioco.
I comandi di gioco sono stati studiati appositamente per gli schermi touch dei dispositivi mobile e riescono ad adattarsi alla perfezione, senza risultare mai scomodi o difficoltosi. Per spostare il proprio personaggio sarà sufficiente un singolo “tap” sulla destinazione desiderata mentre sullo schermo appariranno due differenti menu sempre interattivi: nella parte sinistra sarà possibile attivare gli attacchi speciali (per quello semplice sarà sufficiente indicare il bersaglio selezionato) mentre nella parte destra saranno presenti oggetti consumabili, come le pozioni curative. Ogni personaggio avrà particolari attacchi, alcuni potranno beneficiare di attacchi abili dalla distanza mentre altri prediligeranno il corpo a corpo. Naturalmente varieranno anche i poteri speciali, suddivisi anch’essi in tre categorie, di tre diverse potenze. L’unica vera critica movibile a The Witcher Battle Arena riguarda lo stato delle connessioni: spesso infatti, nonostante la presenza di un’ottima linea internet, risulta difficile poter accedere al gioco o trovare partite online, a causa probabilmente di qualche sovraccarico nei server.
Un’ultima menzione spetta invece alla forma con cui il gioco è stato distribuito. Esso è infatti un free-to-play, scaricabile gratuitamente con al suo interno contenuti a pagamento. In molte occasioni, che stanno diventando sempre più frequenti nel mercato mobile, questo genere di giochi si rivelano essere pay-to-win, dove il maggior investimento di denaro garantisce così una più ampia possibilità di vittoria e, per fortuna, non è questo il caso. Attraverso gli acquisti In-App sarà possibile comprare nuovi personaggi o nuovi armi. Per ottenerli per non sarà indispensabile mettere mano al portafoglio dal momento che i giocatori potranno investire delle corone, la moneta in-game disponibile in The Witcher Battle Arena. La speranza è che l’equilibrio introdotto da CD Projekt RED resti invariato nel tempo e non subisca modifiche in futuro.
The Witcher Battle Arena è un MOBA gratuito che farà felici i fan accaniti della serie e anche i giocatori neofiti garantendo minuti di divertimento con i personaggi dell’amata serie, sfidando l’IA o altri giocatori online. L’applicazione presenta un ottimo equilibrio tra contenuti gratuiti e sistema di acquisti in-app. La speranza è che questo possa restare costante nel tempo senza subire variazioni di alcun tipo.
This post was published on 25 Gennaio 2015 23:04
Infinity Nikki continua a macinare record su record: dopo i download esorbitanti, sono stati svelati…
A 25 anni di distanza dalla sua uscita originale, questo titolo di Star Wars introduce…
Da venticinque anni, Alessandro Preziosi è un volto noto al pubblico televisivo, ma l'attore è…
Se sei alla ricerca di una offerta adeguata per la tua fibra internet, non puoi…
Abbiamo provato in anteprima Aloft, videogioco cozy survival ambientato tra isole volanti che possono essere…
Tra i debutti che vedremo al prossimo Festival di Sanremo 2025 c'è quello di Brunori…