La console war si combatte ormai a tutto campo. Anche persino con accordi non proprio limpidi. È il caso della partnership tra Machinima e Microsoft per pubblicizzare Xbox One. Ovviamente non è illecito che un grande portale come quello di Machinima faccia pubblicità alla console americana, ma per farlo la collaborazione dev’essere evidente e dichiarata.
Secondo alcune indiscrezioni che circolano in rete, stavolta non sarebbe andata così. Microsoft infatti avrebbe deciso di pagare 3 dollari ogni 1000 visualizzazioni agli utenti che avrebbero messo su YouTube un video di almeno 30 secondi con gameplay dei giochi di Xbox One e nei quali ne parlavano bene. L’accordo era disciplinato da un contratto legale, se non fosse che violava le regole della Federal Trade Commission secondo le quali, se c’è un accordo pubblicitario, questo non dev’essere nascosto ma dev’essere talmente evidente che un utente che accede al contenuto deve sapere che si tratta di pubblicità. Altrimenti può prendere il parere del Youtuber come autentico, finendo così nella trappola.
Una volta scoperto l’accordo poi la situazione si è ulteriormente complicata perché Machinima ha ammesso la transazione, spiegando però che era tutto legale, mentre Microsoft ha invece negato ogni collaborazione. Certo è che la trattativa, se mai fosse partita, ora è saltata.
This post was published on 24 Gennaio 2014 11:44
GameStop Italia non esiste più. La divisione italiana del colosso americano è stata venduta a…
Vuoi rendere il tuo PC potente come una PS5 Pro? Allora devi montare questa GPU…
Attenzione all'ennesima variazione che riguarda Il Grande Fratello e che molto presto potrebbe portare a…
Contiene link di affiliazione. Tra le novità portate durante il Lucca Comics and Games 2024…
Finalmente è arrivato il momento di acquistare il nuovo Apple Watch: in sconto speciale grazie…
Windows 11 24H2 continua ad avere qualche problemino e la nuova criticità venuta a galla…