Lo scorso 15 Agosto è stato un giorno memorabile, il giorno di un ritorno in grande stile. Neanche venti giorni fa, infatti, Sonic Mania è approdato sulle console di tutto il mondo. Il porcospino più veloce al mondo è tornato sui nostri schermi nella veste che i gamer di tutto il mondo amano maggiormente: quella in pixel. Anche l’utenza PC ha potuto giocare al titolo, arrivato su Steam il 29 Agosto. Nonostante l’accoglienza della critica di settore sia stata molto positiva, c’è una notizia poco piacevole da dare, riassumibile in appena due parole: Denuvo crackato. Ancora una volta, il sistema di protezione più noto e discusso al mondo è stato violato, in appena otto giorni dalla release del gioco.
Che Denuvo non goda di grande fama tra l’utenza PC è storia vecchia. Il sistema anti-tamper, negli ultimi tempi, è stato menzionato da quasi tutte le testate di settore. Peccato che, però, quasi tutte mettessero in evidenza la velocità con cui il software venisse aggirato dai cracker di turno. Come se tutto questo non bastasse, si è aggiunto il “Caso RiME“. Come forse qualcuno ricorderà, anche il gioco Tequila Works era stato crackato, ma il “pirata” di turno non si limitò a questo: arrivò addirittura ad affermare che Denuvo andasse a funestare le performance del videogame, rendendolo ingiocabile. Se a tutto questo aggiungiamo anche la possibilità di una causa legale nei confronti della società austriaca, è facile immaginare che il quadro sia tutt’altro che roseo.
Si può quindi immaginare quanto grande sia stata la frustrazione dei PC gamer quando hanno saputo della presenza di Denuvo su Sonic Mania. Tuttavia, in appena otto giorni dal day one, la protezione è stata nuovamente bypassata. In tutto questo, SEGA non ha provveduto a rimuovere il software anti-tamper dal suo gioco. Questo significa che, allo stato attuale, la versione piratata è quella definitiva, comprensiva di tutte le patch finora uscite. Inutile sottolineare quanto tutto ciò sia deludente per tutti coloro che hanno legittimamente comprato il gioco.
Come abbiamo già detto in precedenza, Sonic Mania è stato piratato in otto giorni dalla sua pubblicazione. Tuttavia, la quasi totalità dei giochi “protetti” da Denuvo è stato crackata, spesso in tempi addirittura più rapidi. Se la protezione, in titoli come Resident Evil 7 e RiME, è stata bypassata in 5 giorni, il record spetta a Tekken 7, crackato in soli 4 giorni dalla sua uscita. Nonostante Square Enix abbia spezzato una lancia in favore del tanto vituperato software, molti sviluppatori hanno deciso di rimuovere il DRM dai propri titoli. Dopo Tequila Works, anche id Software, IO Interactive e Bioware hanno rinunciato alla protezione di Denuvo su Doom, Hitman e Mass Effect: Andromeda.
Proprio per questa ragione, sarà interessante sapere come si comporterà SEGA. Non è dato sapere se il publisher deciderà di rimuovere o meno il software, anche se quello che ha infastidito non poco l’utenza PC è stato il totale silenzio del team di sviluppo sulla presenza di Denuvo in Sonic Mania. Nonostante tutto, è stato impossibile non notare il tweet ironico rilasciato dall’account ufficiale di GOG in merito a ciò di cui stiamo parlando.
Se siete interessati all’acquisto di Sonic Mania e volete un parere in più, cliccate sulla nostra recensione.
This post was published on 5 Settembre 2017 16:22
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…
Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…