Nonostante in Italia la Xbox One sia uscita una settimana prima della PS4, il pubblico sembra apprezzare molto di più la console Sony. È quanto si deduce dall’ultima classifica di AESVI appena inviata, la quale racchiude i videogiochi più venduti nell’ultima settima di novembre, quella che va dal 25 al 1° dicembre. Dalle statistiche dell’associazione italiana non compare nemmeno un gioco della Xbox One tra i primi 10.
A dominare il mercato a quanto pare è sin da subito la PS4 che piazza ben 5 titoli nella top 10. Il più venduto di tutti è FIFA 14 che occupa le prime due posizioni su entrambe le console Sony, e lo ritroviamo anche in ottava posizione in versione Xbox 360. Questo significa che la next-gen Microsoft è stata venduta molto poco se ancora FIFA viene venduto di più sulla 360, nonostante su quella console sia uscito da due mesi.
A seguire nella graduatoria troviamo Just Dance 2014 (Wii), e poi una tripletta PS4: Call of Duty Ghosts, Battlefield 4 e Assassin’s Creed IV. Settimo posto per CoD in versione PS3, detto già dell’ottavo posto di FIFA, la top 10 si conclude con GTA V (PS3) e Killzone Shadow Fall (PS4). Per quanto riguarda i videogiochi per PC invece il più venduto è Football Manager 2014, seguito da Assassin’s Creed 4 e, come sempre, FIFA 14.