Sono [Andrea De Bellis] e sono un Viandante dimensionale. La mia missione? Esplorare altri mondi.
Oggi sono in quello de L’Ultima Torcia, per la precisione in una locanda della Regione dei Fiumi dal nome Gli Intrecci della Sorte.
In verità non sono arrivato esattamente qui, ho viaggiato per arrivarci. Ho visitato molti affascinanti posti. La Città del Porto nella Baronia del Grifone, luogo dove ho finto di arrivare con una nave. L’imponente Città del Grifone con la sua mastodontica Cupola Gioia per gli occhi, la Vecchia città di Odep con la sua enorme Biblioteca ed infine il mio lungo viaggio per arrivare a Passolevante, nella Regione dei Fiumi… ecco, qui ho scoperto che è in atto una guerra, una guerra in cui non voglio immischiarmi e che vede contrapposto un temibile Drago.
Ora sono qui, seduto ad un tavolo in attesa dei miei Eroi.
Alla mia destra una donna incappucciata osserva fuori dalla finestra mentre gioca con un coltello, alla mia sinistra un ricco mercante si lamenta di non riuscire a trovare una scorta. Un gruppo di nani spazientiti si lamenta dell’assenza di birra e poi quel gagliardo generale non fa altro urlare quanto sia importante mobilitarsi per combattere Castigo.
Sto osservando distrattamente la grande ascia che troneggia sul bancone quando mi si avvicinano tre individui e mi mostrano il pezzo di carta firmato da me che ho mandato in giro per tutte le Baronie.
Sono un tozzo e barbuto nano [Curte]con una grande ascia dietro la schiena, un esile elfo con occhi glaciali [Leo] e pitture di guerra sul viso, ed uno smaliziato umano [Fabio] vestito di ricchi abiti ed un sorriso stampato sul volto, a palesarmisi innanzi.
Tutti e tre si alzano all’unisono la manica e mi mostrano il loro tatuaggio raffigurante una stilizzata fiamma.
Io li osservo; sembrano sapere il fatto loro. Le cicatrici parlano chiaro, non sono ciarlatani e quel simbolo… si, sono sicuramente loro quelli che cerco… eppure me ne aspettavo solo due.
Cominciamo:
[Leo]: c’è sempre bisogno di un nobile compagno fidato, ma è impresa ardua trovarne uno a cui affidare la proprio incolumità. Adesso lo abbiamo.
[Curte]: Non mi fido dell’Elfo. L’Umano mi aiuta a sopportare le sue stranezze. Gli elfi dovrebbero starsene nelle loro casette di legno e petali, il mondo è duro. Però non ricordo bene come l’umano ha iniziato a camminare con noi, forse lo ha sempre fatto, eppure c’è stato un tempo in cui, sono certo, non c’era. Mmh. Non mi fido dell’Umano.
[Fabio]: Ho visto tanti luoghi nella mia carriera di avventuriero, ma le Lande sono uniche nel loro genere… per certi versi anche noi tre le conosciamo appena! [Risposta Vera: L’Ultima Torcia è un GdR fantasy, vero, ma non è il “solito” GdR fantasy. È ideato fin dalle sue fondamenta essenziali (che poi sono tutto ciò che c’è) con uno scopo preciso: divertimento immediato, e per un target estremamente mirato: il pubblico che si avvicina per la prima volta a questo hobby e quello che lo aveva abbandonato per mancanza di tempo ed energie. Il suo punto di forza? Può essere spiegato e capito mentre viene giocato, e abitua i giocatori a pensare in modo logico e realistico, oltre che creativo. A “crescere” non è solo il personaggio, ma anche chi lo interpreta.]
[Curte]: Questo gioco è una trappola! Ascoltate il Nano. Lo so che lo aprite, lo guardate e dite “oh lo conosco”. No amico, non conosci un cazzo. Questo è come quelle cose che trovi nelle lande, che quando le vedi dici “mi sa che me lo pappo” e 3 minuti dopo è lui che sputa a terra le tue ossa. [Risposta Vera: L’Ultima Torcia è pieno di piccoli, microscopici accorgimenti avvelenati, che messi insieme, quando giochi, ti guidano a ruolare come altri giochi non sanno fare. E se inizi sei fottuto. La droga va in circolo e continui a combattere finché non muori. Molte volte.]
[Fabio]: Sai come si dice: “quando il gioco si fa duro…” però hai detto bene, basta usare il cervello e capire quando una sfida è oltre la tua portata. Ci sono molti Avventurieri in pensione là fuori, solo che tengono alla loro privacy! [Risposta Vera: LUT (come lo chiamiamo noi) è sicuramente un gioco tosto, uno che non perdona, ma non è affatto un ‘Mitra TPK’… if you know what I mean. La verità è che LUT mette al centro il gruppo – anziché l’individuo – ed è per questo che molti personaggi finiscono per cadere come mosche: tanti giocatori sono abituati ai GdR in cui ciascuno costruisce un personaggio capace di fare a meno degli altri. In LUT questo è impossibile. Non esistono supereroi e tutti, TUTTI sono fondamentali!]
[Leo]: Proprio come dici. Qui conta più il cervello di qualsiasi dote fisica. Ma a quanto pare pochi Avventurieri ne sono dotati e prendono rischi inutile, finendo velocemente al cimitero. Le cose vanno così da queste parti.
[Curte]: Avventurieri? Quelli? Arriva gente da queste parti che crede che l’avventura sia un gioco da bambini. Se fosse così anche i contadini e le massaie andrebbero a caccia di draghi. No signori, qui i branchi di lupi sbranano le loro prede, per quello le persone normali chiudono i bambini in casa al calare delle tenebre. Se decidete di restare fuori come dei veri Avventurieri, sta a voi non diventare delle prede. Sta a voi tenere accesa la vostra ultima torcia. Se siete furbi, se siete oculati, se avete compagni in gamba, e avete fortuna, in pochi mesi sarete ricchi sfondati. L’alternativa è che diventiate voi il tesoro per qualche altro gruppo più sveglio di voi!
[Curte]: Voci messe in giro dagli elfi. Senza dubbio. Chi ha bevuto abbastanza pinte sa che ogni legge di troppo è un ostacolo al divertimento. E LUT non ha neppure una legge di troppo. E se non credi sia così posso farti parlare con la mia ascia.
[Fabio]: Sappi questo: non restare mai al buio se vuoi vedere un’altra alba. [Risposta Vera: Il processo creativo, in questi casi, è strano. Può sembrare di non concludere niente per mesi prima di avere una buona pensata, una quasi fortuita, ma la verità è che le idee arrivano per stratificazione. Vi diranno [Leo] e [Curte] come si chiamava in origine il gioco – non li priverei mai di questa soddisfazione – ma è bastato provarlo e riprovarlo per giungere a un titolo soddisfacente. L’Ultima Torcia può essere l’ultima speranza per un mondo cupo, se ami quel tipo di approccio, oppure soltanto l’ultima dannata risorsa che ti permette di fuggire con l’oro dalle grotte ed essere un avventuriero, un tipo cazzuto che non si spezza la schiena nei campi come tutti gli altri!]
[Curte]: L’Ultima Torcia… aaah beh cosa credi che sia? Che idee balzane ti passano per la testa? Cerchi un messaggio nascosto? Qualcosa celato tra indizi, avventure, luoghi misteriosi e leggende? Credi forse di parlare con degli ossessionati dal pensiero ingarbugliato e psicotico? Quel simbolo non vuol dire nulla. Non è neppure tatuato sul mio braccio. Se dirai il contrario, verrò a cercarti e scoprirai che la mutilazione può essere una via esaltante verso un bel viaggio in direzione del Ventre del Dio della Morte.
[Fabio]: Questo è un mondo vasto e per larga parte inesplorato! Perfino noi che lo conosciamo meglio degli altri sappiamo che esistono zone non mappate dagli esploratori, aree in cui potrebbe esserci di tutto! Certo siamo in un Regno, ci sono i Sacerdoti del Dio della Morte, scoppiano guerre e nascono intrighi fra le Lande, ma ci sono anche rovine e terre ancora senza nome.
[Leo]: Quando guardi la tua vita da avventuriero giorno per giorno sembra quasi non avere senso, ma quando risolvi le missioni che ti sono state date inizi a vedere una traccia. Come se tutto fosse collegato verso un qualche fine glorioso. Non so se sia così o sia solo una illusione.
[Curte]: Eh! Bravo. Lo hai notato. È parte della trappola. Se volevamo che in queste Lande venisse un gruppo numeroso di avventurieri curiosi non potevamo mica dirgli, “Ehi voi, prima di battervi, leggetevi questi bei tomi sulla nostra vita, le usanze, i posti, la fauna, l’arte, i pericoli, e cazzi e i mazzi”. No, questa è gente dura, gente che preferisce essere sorpresa invece che studiare su un polveroso libro. Gente che le cose vuole vederle coi propri occhi, non in una vecchia pergamena ingiallita. Vuole solo la sua arma e un motivo per andare a usarla su qualcosa che abbia più zanne che discorsi da fare. Ecco cosa diamo loro. Un mondo da vivere senza dover studiare.
[Curte]: Quel che so non vengo certo a dirlo a te. L’ho promesso a Raxo e… No, ho detto che non ti dico nulla.
[Curte]: Amico mio, tu vuoi godere del viaggio senza usurare le suole delle tue belle scarpe. Vuoi trovare Avventurieri che facciano mestieri inusuali? Esci dalla locanda e cercali. Se non vieni sbranato da una trentina di cose che posso farlo da ora a stanotte, e hai la stessa fortuna per qualche altro mese di viaggio… sono certo che troverai qualcosa.
[Fabio]: La Baronia è al centro di un grande arazzo geopolitico, vero. Ci sono terre ignote a nord-ovest, luoghi di orrore a nord-est e buie lande meridionali, ma anche mari scintillanti a oriente, ecc. ecc. ecc. [Risposta Vera: L’ambientazione di LUT è come la Minestra della Buonanotte dei nani: ti chiedi cosa mai ci sia dentro perché non riesci a distinguerne gli ingredienti… ma alla fine non puoi fare a meno di mangiartela!]
[Curte]: Ti chiedi cosa siano gli ingredienti? AHAHAHAHHAHAHA roba che uno stomaco di elfo non potrebbe digerire. Stanne fuori Umano, queste sono le NOSTRE tradizioni. Riguardo a te, giovane impiccione, se non ti togli dalla faccia quel sorrisetto non avrai altre risposte da me. Oste! Una birra per il Nano, prima che perda la pazienza.
[Curte]: Alcide… mai visto un fabbro nano così incapace. Riguardo al Principino non ho nulla da dire. Sembra tu stia andando a cercarti rogne, sai amico?
[Fabio]: Credimi quando ti dico che c’è ancora tanto da vedere. Anche noi stiamo ancora esplorando le Lande [Risposta Vera: Ci piace l’idea di sperimentare e offrire ai giocatori approcci sempre diversi. Non è escluso che alcune soluzioni saranno riutilizzare nei futuri supplementi, specie se pertinenti ai contenuti, ma preparatevi a nuovi punti di vista e modalità di gioco!]
[Curte]: Ci sarà quel che ci sarà bisogno che ci sia. Nulla di più, nulla di meno. Oste! O arriva la birra al mio tavolo o arriva il tavolo sul tuo sorriso sghembo.
[Fabio]: Addirittura ispirare! Beh, gli avventurieri come noi sono già contenti così, molti non ambiscono alla fama, si rallegrano a sentire che altri godano nel condividere le loro gioie e i loro dolori. [Risposta Vera: Quello attuale è di sicuro un grande momento per il GdR in generale. Il fantasy poi è come una fenice: quando sembra che sia morto (come genere) eccolo pronto a risorgere più vivo che mai dalle sue ceneri. Di sicuro abbiamo creato una grande famiglia, anche su Facebook, e devo dire che seguirla quotidianamente è diventato una specie di terzo lavoro!]
[Curte]: Grazie Oste! BURP! Dicevi tu? Che volevi? [Risposta Vera: L’Ultima Torcia è un progetto molto vivo (nonostante i TPK!) e apprezzato. Molto più di quanto potessimo sperare. A fine anno tireremo una linea e vedremo com’è andato e se è un degno fratello di Sine Requie Anno XIII e Alba di Cthulhu (rispettivamente 1000 copie in sei mesi e in un anno alla loro uscita)]
Sarei voluto restare di più ma purtroppo è tempo che io prosegua il mio cammino”
Lascio un sacchetto di Fiorini sul Tavolo, gli Eroi sembrano stupiti di quel piccolo tesoro, non se lo aspettavano. “Offro io, restate quanto volete. Grazie ancora e… Attenti a Clotilde!”, questo è quello che dico mentre esco da Gli intrecci della Sorte.
Vedo la donna che si imbarca sul battello.
Osservo i nani che preparano i muli per partire.
Guardo il ricco mercante che sale su una carrozza.
Scruto le truppe del generale in marcia e lontane.
Una nuova avventura è iniziata e non c’è più posto per me.
Indosso il mantello, calo il cappuccio e penso:
che posto meraviglioso è questo luogo.
________________________________________________________________________
This post was published on 26 Luglio 2017 16:00
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…