Nella giornata di ieri, sabato 8 settembre, siamo stati all’ edizione 2018 del FantaExpo di Salerno e tra i tanti ospiti d’ eccezione abbiamo incontrato Marek Madej, Senior Concept Artist di CD Projekt Red, che ha risposto ad alcune nostre domande.
Marek Madej è un illustratore e concept artist di Varsavia, Polonia. E’ stato coinvolto in una varietà di progetti, lavorando per una serie di compagnie tra cui Platige Image, Metropolis Software e Human Ark. Negli ultimi 6 anni ha lavorato presso CD PROJEKT RED dove ha lavorato su The Witch 3: Wild Hunt, compresi i pack di espansioni e GWENT: The Witcher Card Game. I suoi lavori includono film, cover di libri, RPGs cartacei, giochi di carte, giochi da tavolo e ovviamente videogiochi.
I: Parlaci della tua storia di Concept Artist.
M.M.: Ho iniziato undici anni fa, il mio primo impiego era come graphic designer e animatore per giochi mobile per telefoni prima dell’ Iphone. Sono poi passato per una casa che produceva tripla A e lavorai per uno sparatutto in prima persona che sfortunatamente fu cancellato dopodichè mi sono dedicato ad alcune pubblicità e film come Melancholia di Lars von Trier ma in quel caso scolgevo mansioni totalmente diverse dal Concept Artist. Decisi quindi di abbandonare il mio lavoro e fortunatamente è iniziata la mia colalborazione con CD Projekt Red dove si può dire che ho trascorso metà della mia carriera, in questi anni ho imparato molto e continuo ad amare molto il mio lavoro.
I: Come è stato il passaggio dal fantasy di The Witcher alle ambientazioni futuristiche di Cyberpunk 2077?
M.M.: E’ stata davvero una sfida interessante perchè non avevo lavorato molto su tematiche Sci-fi ma mi è piaciuto molto, per me la parte migliore è dove riesco a imparare molto da quello che faccio. Il nostro approccio non cambia molto perchè in alcuni casi non abbiamo accesso a molti riferimenti, con The Witcher puntavamo a determinati tipi di armature o dovevamo creare qualcosa di totalmente nuovo partendo da zero.
I: Cosa ne pensi della serie su The Witcher in arrivo su Netflix?
M.M.: Non saprei dirti molto perchè CD Projekt Red non è pienamente coinvolta nella produzione, ma davvero non vedo l’ora di guardarla!
I: Quali sono i tuoi riferimenti principali quando crei dei Concept per The Withcer o Cyberpunk 2077?
M.M.: Cerco di trarre quanta più ispirazione possibile dalla vita reale, per esempio con i mostri di The Witcher abbiamo cercato di prendere molto dalla natura e dagli animali esistenti. Per Cyberpunk 2077 cerchiamo invece di riprendere molto dalle invenzioni, dai macchinari o dalla robotica mentre per le armi tendiamo a crearne di nostre. Cerchiamo sempre di creare dei design che siano credibili per il nostro pubblico.
I: Qual è il tuo personaggio preferito tra i tanti creati per CD Projekt Red?
M.M.: Sicuramente ammiro molto Geralt, è un personaggio con cui molte persone possono identificarsi, nonostante i suoi poteri sovrannaturali resta comunque molto umano in termini di emozioni e interazioni con le persone a lui care.
I: Qual è il tuo ruolo specifico come Concept Artist in Cyberpunk 2077?
M.M.: Diciamo che ho un ruolo simile a quello che avevo in The Witcher, quindi anche qui mi occuperò principalmente di creare i personaggi in generale, come i loro abiti o anche altri elementi che servono alla storia del gioco.
I: Grazie mille per la disponibilità e non vediamo l’ora di provare Cyberpunk 2077!
M.M.: Grazie a te!
This post was published on 9 Settembre 2018 12:31
E se Batman diventasse un lupo mannaro? Questa è la premessa da cui parte l'opera…
Squid Game da ora in poi non puoi solo guardarlo, ma puoi direttamente partecipare al…
Sta per arrivare il OnePlus Watch 3, uno smartwatch che potrebbe fare concorrenza all'Apple Watch…
Se il tuo smartphone accidentalmente è caduto in acqua, allora devi fare in maniera istantanea…
Il Logitech G PRO X Superlight 2 Dex è un mouse che fa della leggerezza…
Quali saranno i trend che vedremo concretizzarsi nei prossimi 12 mesi per il tech e…