Miracle Tea Studios è la neonata software house responsabile del puzzle-game Ruya che abbiamo avuto il piacere di recensire.
Qui di seguito trovate una piccola intervista fatta ai ragazzi per capire meglio come si sia sviluppata l’idea e cosa abbia in serbo per loro il futuro.
Il concept di Ruya nasce nell’ormai lontano 2013, quando Tom (il nostro programmatore) come tesi di laurea decide di creare “Shape the Mix”, un puzzle 2D per mobile che prende in prestito alcune meccaniche di gioco da Tetris e Two Dots.
Il gioco prende decisamente una piega differente quando io, Bradley e Gavrielo ci siamo uniti al progetto, cambiando completamente il design e rallentando il ritmo di gioco, sterzando il processo creativo verso un puzzle rilassante, privo di ogni aspetto competitivo e punteggi, elementi invece imprescindibili per altri prodotti simili sul mercato. Le nuove fonti di ispirazione sono quindi diventate Monument Valley, app per l’insonnia e la meditazione.
Siamo partiti sviluppando per mobile e portato quella scelta fino in fondo dato che il gioco si presta particolarmente bene a quel tipo di gameplay. Ciò non esclude però che in futuro potremmo decidere di pubblicare Ruya anche su altre piattaforme come Steam, Facebook e Apple Tv.
Come dicevo prima, Monument Valley incarna sicuramente il livello di minimalismo nel design e facilità di apprendimento che abbiamo impostato come capisaldi del nostro processo creativo. Gran parte dell’ispirazione che ha contribuito alla realizzazione del prodotto finale proviene però da elementi non videoludici come la meditazione, la musica e le nostre esperienze di vita.
Lo è stata per me (Enrico ndr.), arrivando da un background di produzione musicale e sound design per film e tv. Gli altri componenti della compagnia, invece hanno già diversi titoli alle spalle sviluppati durante gli studi universitari o in altre piccole aziende nel sud-est dell’Inghilterra.
In tutta onestà siamo probabilmente le ultime persone al mondo capaci di rispondere a questa domanda in quanto, ironicamente, nessuno di noi ha giochi sul telefono (Ruya escluso si intende haha) ma da quello che abbiamo riscontrato durante le ricerche di mercato e parlando con altri sviluppatori più rodati ad eventi come EGX, Play Expo e Develop, il mercato mobile sembra essere arrivato ad un punto di saturazione tale da aver allontanato molto sviluppatori di talento.
Non possiamo che sperare di essere riusciti a contribuire alla diffusione di nuovi giochi innovativi e di qualitá sulla piattaforma.
The Binding of Isaac, ‘Passage’ di Jason Rohrer, ‘Everyday The Same Dream’ di Molleindustria, Age of empires 2, Fallout New Vegas, Assassin’s Creed 2, Last Day of June, Monument Valley, Her Story, The Room.
Il futuro di Miracle Tea Studios dipenderà molto dal successo di Ruya, considerando che lavoriamo tutti a tempo pieno su altri progetti
Un eventuale successo di Ruya potrebbe permettere ad almeno alcuni di noi di dedicarsi a MTS full-time e gettare le basi per un nuovo gioco o delle DLC di Ruya.
This post was published on 16 Dicembre 2017 14:00
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